Il cinema in Italia oggi

IL CINEMA IN ITALIA OGGI

Incontro e tavola rotonda a partire dal volume
"Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo"
(Il Mulino, 2017, a cura di Marco Cucco e Giacomo Manzoli)

Le nuova legge cinema invita a ripensare il sistema cinematografico in Italia. Uno studio recente a cura di Marco Cucco e Giacomo Manzoli, Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, mette in luce criticità, limiti e caratteristiche strutturali del cinema italiano contemporaneo. A partire da qui, l'incontro vuole essere un momento di discussione aperto a studenti, studiosi e addetti ai lavori, per capire quali siano le direzioni utili per rilanciare il cinema italiano in chiave nazionale e internazionale.

L'incontro avrà luogo martedì 17 ottobre, ore 11.30 presso l'Aula Levi (via dei Volsci, 122) e si aprirà con i saluti istituzionali di Marina Righetti (Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo di Sapienza Università di Roma). Seguirà la tavola rotonda a cui prenderanno parte Nicola Borrelli (Direttore Generale per il Cinema – Mibact), Federica D’Urso (Consulente Mibact, analista dei media), Giacomo Manzoli (Università di Bologna), Andrea Minuz (Sapienza Università di Roma), Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma), Alberto Pasquale (Università Bocconi)e Bruno Zambardino (Sapienza Università di Roma).

Lunedì, 9 Ottobre, 2017