Luce sull'archeologia 2018. Incontri di storia e archeologia al Teatro Argentina

TEATRO ARGENTINA
LUCE SULL’ARCHEOLOGIA 2018

ROMA E IL MEDITERRANEO

Introduce e presenta Massimiliano Ghilardi

Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani
Segretario Generale dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma

In  ogni incontro, prima dell’intervento iniziale, ci saranno 10/15 minuti di “Anteprime dal passato”,  notizie  su ritrovamenti, scoperte e mostre, a Roma e non solo, a cura di Andreas Steiner, direttore dei mensili  Archeo e Medioevo. Concluderà Claudio Strinati, storico dell’arte, con rapide riflessioni di taglio storico-artistico sulle tematiche discusse in ciascun incontro.

Domenica 14 gennaio ore 11,00
IL VIAGGIO DI ENEA
Le origini troiane: un mito per l’impero.
Relatori
Andrea Giardina, Professore di Storia Romana alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Domenico Palombi, Professore di Archeologia Classica alla Sapienza Universita di
Roma.

Martedì, 28 Novembre, 2017