Sacri Monti. Pellegrinaggi abramitici e pratiche musicali nel Mediterraneo

Colloquia di musicologia organizzati dalla sezione musicologica del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Lunedì 19 marzo 2018, alle ore 17 presso l'Aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" (edificio di Lettere e Filosofia) il prof. Nicola Scaldaferri (Università di Milano), parlerà di Sacri Monti. Pellegrinaggi abramitici e pratiche musicali nel Mediterraneo. Il prof. Scaldaferri è docente di Etnomusicologia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Milano dove svolge ricerche sulle musiche etniche in ambito mediterraneo, sui rapporti fra voce e media e su musica e supporti audiovisivi. Dal 2005 è direttore del LEAV (Laboratorio di etnomusicologia e antropologia visuale) e dirige la collana Musica e cultura tradizionale della Basilicata. Recenti studi sulla musica per film includono i saggi "Sicilianità" komponieren : Luciano Berio und das Volkslied(2018), Verso i cent’anni dell’eparchia di Lungro (1919-2019): pratiche musicali, devozioni religiose e identità linguistica nella chiesa cattolica di rito bizantino (2017),(Absent) authors, texts and technologies : ethnographic pathways and compositional practices(2017). Ha curato la monografia Le zampogne a Terranova di Pollino : musiche e contesti religiosi e profani(Roma 2016).

Edificio di Lettere e Filosofia
00185 Roma – P.le Aldo Moro, 5