Volume tematico della Rivista d'Ateneo 'Origini' sull'Origine della Disuguaglianza

Il giorno 29 maggio 2017, alle ore 15, presso il Museo dell'Arte Classica, Sala Odeion (Facoltà di Lettere e Filosofia), verrà presentato da studiosi di varie discipline il volume tematico della Rivista d'Ateneo 'Origini' sull'Origine della Disuguaglianza. Il volume contiene una serie di saggi di studiosi italiani e stranieri che affrontano il tema della formazione delle prime società disuguali in un'ampia prospettiva comprendente vari periodi, tra il V e il II millennio a.C., e varie regioni del mondo, tra Mesopotamia, Iran, Egeo, Balcani, Europa centrale, Italia, Mesoamerica e isole Hawaii. Durante questo lungo periodo cominciano a delinearsi,con varie dinamiche e modalità, le prime forme di differenziazione sociale su base economica e non più solo su diversità di genere, età, status, o prestigio.
Il tema della DISUGUAGLIANZA è oggi di grande attualità e per comprenderlo pienamente è necessario analizzare le più antiche radici e le diverse traiettorie che hanno generato una crescente differenziazione sociale ed economica. Si tratta di un tema che non coinvolge solo la Preistoria, ma che si ricollega direttamente a varie discipline e branche del sapere.
Con l'intento di discutere questa tematica cruciale da vari punti di vista, il volume sarà presentato da un filosofo (Giacomo Marramao), un'economista (Monika Poettinger), un antropologo (Alessandro Lupo), uno storico del diritto romano (Luigi Capogrossi Colognesi) e un archeologo preistorico (Graeme Barker).
Seguirà dibattito con gli autori e il pubblico.

lunedì 29 maggio, ore 15:00
Aula Odeion, Museo dell'Arte Classica, Facoltà di Lettere e Filosofia
Edificio di Lettere - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Mercoledì, 10 Maggio, 2017

Download