TIROCINIO DANTE - SCADENZA 28.1.2017

TIROCINIO DIDATTICO AL LICEO  DANTE ALIGHIERI
Per l'anno accademico 2016-2017 il Liceo  Dante Alighieri di Roma propone agli iscritti ai Corsi di Laurea in Lettere classiche (LT) e in Filologia, letteratura e Storia del mondo antico (LM) dell’Università Sapienza di Roma un’attività di tirocinio e formazione didattica, da svolgersi presso il Liceo stesso, che consenta ai partecipanti (tirocinanti) di effettuare una prima esperienza scolastica di docenza. Per quel che riguarda i tirocinanti del Liceo Dante Alighieri, i cicli di lezioni e laboratori consistono in un consolidamento delle conoscenze di greco e latino (per il biennio e il triennio), nell'ulteriore consolidamento delle conoscenze di greco e latino in un laboratorio di traduzione, nel laboratorio di traduzione per l'ultimo anno in preparazione dell'esame di Stato. Inoltre verranno approfonditi alcuni argomenti di letteratura greca e latina in chiave modulare, con applicazione nella didattica curriculare.
Il tirocinio prevede la frequenza di 32 ore, da svolgersi in tre moduli, così ripartiti:
a) cinque incontri di due ore ciascuno, nel periodo tra gennaio e aprile del 2017 in cui i docenti formatori terranno delle lezioni sulla creazione di un modulo didattico di letteratura, sulla formulazione di un compito in classe, sulla scelta dei criteri di valutazione; il lavoro effettuato in questi incontri troverà opportuna applicazione nella didattica curriculare; è previsto un numero congruo di ore aggiuntive di studio individuale per preparare i testi da utilizzare in classe;
b) dieci ore di supporto alle lezioni frontali di traduzione di testi greci e latini, in compresenza con il docente; sono inoltre previste cinque ore di laboratorio di traduzione guidato personalmente dai tirocinanti;
c) sette ore dedicate alla somministrazione in aula dei moduli di letteratura greca e latina realizzati in sede di formazione (punto a).

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL TIROCINIO:
1. Per fare richiesta di ammissione al tirocinio gli studenti dovranno inviare un messaggio email al Prof. Andrea Cucchiarelli (andrea.cucchiarelli@uniroma1.it) entro la data improrogabile del 28 gennaio 2017. Nel messaggio email dovranno essere indicati: nome, cognome, data di nascita, matricola, anno di corso; l'eventuale voto di laurea triennale; l'elenco degli esami sostenuti con l'indicazione della data e del voto; l'eventuale superamento di prove scritte di greco o latino; l'eventuale partecipazione al Percorso di eccellenza. Tutti questi dati sono soggetti a verifica da parte della Commissione. Nell'oggetto del messaggio email occorre scrivere "Tirocinio  Dante Alighieri".
2. Una Commissione, composta da due tutori del liceo Dante Alighieri e da un docente della Sapienza, valuterà le richieste di ammissione al modulo di formazione in base ai seguenti criteri: eventuale voto di laurea triennale; media dei voti nella triennale; media dei voti nella magistrale; eventuale superamento di prove scritte di greco e di latino; eventuale partecipazione al Percorso di eccellenza. Formula quindi una graduatoria di merito dalla quale sono selezionati i tirocinanti, in un numero corrispondente alle esigenze organizzative del Liceo.
Entroil giorno 30 gennaio l'ammissione verrà resa nota ai singoli tirocinanti; appena possibile la graduatoria completa degli ammessi verrà pubblicata sul sito istituzionale del Dipartimento (http://www.antichita.uniroma1.it/didattica-0/offerta-formativa). Il giorno 30 gennaio presso il Liceo Dante Alighieri è prevista una prima riunione organizzativa, utile all'inizio dei corsi, che è fissato per il giorno 1 febbraio.
COLLOQUIO FINALE E RICONOSCIMENTO CREDITI:
Al termine di ogni ciclo una commissione composta da tutori del Tasso e da un docente della Sapienza, dopo un colloquio nel quale il tirocinante relazionerà sulla sua esperienza, rilascerà un attestato valido per il riconoscimento dei CFU (4) e per ogni altro uso consentito dalla legge.

REFERENTI
Coordinatore dei CdS: Prof. Andrea Cucchiarelli (andrea.cucchiarelli@uniroma1.it) Referente interno del Liceo  Dante Alighieri: Prof. ssa Francesca Romana NOCCHI (francescaromananocchi@yahoo.it) Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze dell'Antichità: Sign.ra Stefania Santinelli (stefania.santinelli@uniroma1.it)

Giovedì, 3 Novembre, 2016
Martedì, 31 Gennaio, 2017