IL MELODRAMMA SULLO SCHERMO, A.A 2017-2018

Il melodramma sullo schermo

Modulo per la laurea magistrale, 6 CFU, A.A. 2017-2018
Valido per tutti gli insegamenti di laurea magistrale del prof. EmanueleSenici,
in particolare (ma non solo) “Storiografia del teatro musicale” per i corsi di studio in
 “Teatro, cinema, danza e arti digitali” e “Musicologia”;
 il modulo rimane valido per 6 sessioni, fino alla sessione autunnale 2019 inclusa

- appunti dalle lezioni

- Gianfranco Casadio, Opera e cinema. La musica lirica nel cinema italiano dall’avvento del sonoro ad oggi, Ravenna, Longo, 1995, pp. 6-24.

- Michel Veilleux, L’opera dal teatro allo schermo televisivo, in Enciclopedia della musica, vol. 1, Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 849-870.

- Susan McClary, “Carmen” al cinema, cap. 7 del suo Georges Bizet: “Carmen”, a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 2007 (ed. or. 1992), 169-190.

- Emanuele Senici, Il video d’opera “dal vivo”: testualizzazione e livenessnell’era digitale, «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. 273-312.

- Christopher Morris, Digital diva: opera on video, «The Opera Quarterly», XXVI, 2010, pp. 96-119.

- Emanuele Senici, L’opera e la nascita della televisione in Italia, «Comunicazioni sociali», XXXIII, 2011, pp. 26-35.

- Renata Scognamiglio, Film operistici: un profilo analitico, in La musica nel cinema e
nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Milano, Guerini, 2011, pp. 77-102.

- Carlo Cenciarelli,At the margins of the televisual: picture frames, loops and ‘cinematics’ in the paratexts of opera videos, «Cambridge Opera Journal», XXV, 2013, pp. 203­223.

- Emanuele Senici, Ri-mediare Donizetti: «L’elisir d’amore» nell’Italia del dopoguerra, in Donizetti in scena: attualità del testo-spettacolo, a cura di Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2014, pp. 363-384.

- Emanuele Senici, L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000), «Musica Docta», VII, 2017, in corso di pubblicazione (14 pp.).

Tutte queste letture sono disponibili presso la Libreria Jasmine, Via dei Reti 11, Roma.

NB: Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere ed essere in grado di presentare criticamente almeno una “messa in video” operistica (di qualsiasi genere e per qualsiasi medium) non discussa in dettaglio nella bibliografia (quindi, per esempio, non le Carmen discusse da McClary o gli Elisir d’amore, l’Otello, Il viaggio a Reims, La traviata da Senici, ecc.).

In sede d’esame (sempre scritto) non c’è distinzione formale tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti dovranno rispondere allo stesso numero di domande. Ovviamente frequentare le lezioni risulta di grande utilità, come gli esiti degli esami costantemente confermano.

Mercoledì, 22 Novembre, 2017
Venerdì, 22 Novembre, 2019