IL MELODRAMMA SULLO SCHERMO, A.A 2017-2018

Il melodramma sullo schermo
 
Modulo per la laurea magistrale, 6 CFU, A.A. 2017-2018
Valido per tutti gli insegamenti di laurea magistrale del prof. EmanueleSenici,
in particolare (ma non solo) “Storiografia del teatro musicale” per i corsi di studio in
 “Teatro, cinema, danza e arti digitali” e “Musicologia”;
 il modulo rimane valido per 6 sessioni, fino alla sessione autunnale 2019 inclusa
 
Bibliografia
 
- appunti dalle lezioni
 
- Gianfranco Casadio, Opera e cinema. La musica lirica nel cinema italiano dall’avvento del sonoro ad oggi, Ravenna, Longo, 1995, pp. 6-24.
 
- Michel Veilleux, L’opera dal teatro allo schermo televisivo, in Enciclopedia della musica, vol. 1, Il Novecento, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 849-870.
 
- Susan McClary, “Carmen” al cinema, cap. 7 del suo Georges Bizet: “Carmen”, a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 2007 (ed. or. 1992), 169-190.
 
- Emanuele Senici, Il video d’opera “dal vivo”: testualizzazione e livenessnell’era digitale, «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, pp. 273-312.
 
- Christopher Morris, Digital diva: opera on video, «The Opera Quarterly», XXVI, 2010, pp. 96-119.
 
- Emanuele Senici, L’opera e la nascita della televisione in Italia, «Comunicazioni sociali», XXXIII, 2011, pp. 26-35.
 
- Renata Scognamiglio, Film operistici: un profilo analitico, in La musica nel cinema e
nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Milano, Guerini, 2011, pp. 77-102.
 
- Carlo Cenciarelli,At the margins of the televisual: picture frames, loops and ‘cinematics’ in the paratexts of opera videos, «Cambridge Opera Journal», XXV, 2013, pp. 203­223.
 
- Emanuele Senici, Ri-mediare Donizetti: «L’elisir d’amore» nell’Italia del dopoguerra, in Donizetti in scena: attualità del testo-spettacolo, a cura di Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2014, pp. 363-384.
 
- Emanuele Senici, L’opera alla televisione italiana fin de siècle (1976-2000), «Musica Docta», VII, 2017, in corso di pubblicazione (14 pp.).
 
Tutte queste letture sono disponibili presso la Libreria Jasmine, Via dei Reti 11, Roma.
 
NB: Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere ed essere in grado di presentare criticamente almeno una “messa in video” operistica (di qualsiasi genere e per qualsiasi medium) non discussa in dettaglio nella bibliografia (quindi, per esempio, non le Carmen discusse da McClary o gli Elisir d’amore, l’Otello, Il viaggio a Reims, La traviata da Senici, ecc.).
 
In sede d’esame (sempre scritto) non c’è distinzione formale tra studenti frequentanti e non frequentanti: tutti dovranno rispondere allo stesso numero di domande. Ovviamente frequentare le lezioni risulta di grande utilità, come gli esiti degli esami costantemente confermano.

Data inizio: 
Mercoledì, 22 Novembre, 2017
Data fine: 
Venerdì, 22 Novembre, 2019