Programma PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO - a.a. 2018-19

PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO - a.a. 2018-19
Settore L-ART/05 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1052190
Programma: La prima parte del corso è dedicata alla ricognizione delle metodologie di analisi del teatro nella storia. La parte monografica riguarda temi relativi alla regia.
Programma inglese: The first part of the course is dedicated to the recognition of the methodologies of theatrical analysis in history. The monographic part concerns topics related to the direction.
Obiettivi: Il corso intende offrire strumenti metodologici e critici per l’analisi dei problemi relativi alla storia del teatro.
Modalità esame: Orale
Testi:
- Dispense
- M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Roma, Bulzoni, 2008
- M. Schino, L’età dei maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud e gli altri, Roma, Viella, 2017
- C. Meldolesi, Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Roma, Bulzoni, 2008
Note: Valutazione in itinere e prova orale
Problemi di storiografia dello spettacolo è un esame integrato da 12 cfu complessivi (6 cfu vanno sostenuti con il professor Locatelli e 6 cfu con il professor Ciancarelli)
Gli studenti che non provengono dal corso di laurea triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo o dal corso di laurea magistrale in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali sono tenuti a concordare il programma d’esame con il docente al ricevimento.
Giorno e orario lezioni: mercoledì e giovedì 17-20, Aula C, Ex Vetrerie Sciarra, inizio dal 07/11/2018

Data inizio: 
Domenica, 4 Novembre, 2018
Data fine: 
Martedì, 4 Dicembre, 2018