Letteratura italiana contemporanea
a.a.: 2016/2017 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/11 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024002
Le Avanguardie artistiche e letterarie postfuturiste in Italia e in Europa.Nell' ambito del corso, che  esaminerà testi narrativi di scrittori italiani esordienti negli anni '30 , comparandoli alle poetiche e alle forme dei movimenti interdisciplinari d'avanguardia nati in Europa ( dada, surrealismo, espressionismo) approfondirà i segg. autori : A.Savinio, L.Viani, A.M.Ortese,  C.Zavattini.

The course will examine the narratives of Italian  avanguardist writers and artists post Futurism. Garde, and comparing them to the poetic forms of the avant-garde movements interdisciplinary born in Europe, which go under the name of Magic realism, Espressionism, and Surrealism. Among others we will be analyzed texts of  A. A.Savinio, L.Viani, A.M.Ortese, C.Zavattini.
Far acquisire allo studente dimestichezza con linguaggi sperimentali e dunque innovativi del '900 letterario confrontandoli con i linguaggi letterari più classici e dunque canonici del secolo precedente e dello stesso '900. Confronto fra linguaggi delle varie arti.
M.De Micheli Le avanguardie artistiche del novecento, Mi.,Feltrinelli, 2014
S.Cirillo, Sulle tracce del Surrealismo, Pd., Esedra, 2016 (Capitolo introduttivo, Ortese, Viani, Savinio, Zavattini)

- un romanzo o raccolta di racconti di uno scrittore tra quelli su citati.

Si consiglia vivamente agli studenti di frequentare le lezioni e le eventuali esercitazioni/esonero previste dal corso.
Il corso si sviluppa nel I semestre ed eventualmente nella prima settimana di febbraio. Gli appelli saranno opportunamente calibrati sul termine delle lezioni (6 cfu). Gli appelli e pre-appelli estivi sono naturalmente accessibili a tutti.
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Aula V piano terra Sede centrale)
Inizio lezioni 5 Ottobre 2016