LAUREA MAGISTRALE
Filologia cinese e sinologia
a.a.: 2017/2018 - anno di corso: 2
Settore L-OR/21 - CFU 6 - Semestre I+II - Codice 1027014
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Scrittura supporti scrittori e tecniche di trasmissione del testo nella cina antica
I. Introduzione alla paleografia cinese
I.1.Criteri e terminologia: forma, modulo e ductus;

I.2. L’evoluzione della scrittura cinese;
I.3.Materiali e supporti scrittorî prima dell’invenzione della carta:  gusci di tartaruga, ossa oracolari,bronzi; 
I.4.Incisioni e documenti scritti su pietra e giada;
I.5 Documenti scritti su bambù e seta;
I.6. L'invenzione della carta; tecniche di manifattura della carta e strumenti  scrittorî.
II. Introduzione alla storia del libro in Cina
II.1. Riflessioni teorico-metodologiche. Cos'è la "storia del libro"? I.2.La produzione di testimonianze scritte: dai testi manoscritti su seta e bambù ai libri stampati su carta; 
II.3. L'invenzione della stampa, compresa la stampa caratteri mobili; II.4.La trasmissione del testo:le tecniche di riproduzione litografica, silografica e a caratteri mobili; II.5.La struttura della pagina; le tecniche di legatura.
III. Introduzione alla storia della lettura in Cina III.1. Riflessioni teorico-metodologiche: cos'è la "storia della lettura"? III.2. La lettura nella Cina antica, in particolare attraverso lo studio del 讀書法  Du shu fa dushu (Il modo di leggere i documenti) di 朱熹 Zhu Xi.
Programma inglese
Writing, writing media and the transmission of texts in ancient China
The development of written logographs from the oracle bones to the printed forms of running script;
calligraphic styles and printed types;
writing materials before the invention of paper, paper-making techniques; implements and tools for writing;
forms and development of the Chinese book: from the manuscript roll to the modern printed item; structure of the printed page; book-binding techniques;
modes of textual transmission before and after the invention of printing,  lithographic and xylographic techniques of printing, movable-type printing.
Purpose of the course is also that of tackling specific aspects of textual transmission, such as :  
reading in ancient China; particularly according to the 讀書法 Du shu fa(How to read documents) by 朱熹Zhu Xi;
Obiettivi
Conoscere i contenuti delle tre parti nelle quali il corso è articolato; essere in grado di operare correlazioni tra le parti ed i contenuti esposti in ciascuna parte; essere in grado di delineare linee di comparazione tra la Cina e l'Europa, soprattutto nell'ambito della storia del libro e della lettura. Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite allo studio di altre discipline in piano di studi


Modalità esame
Scritto/Orale
Testi
Tsien, Tsuen-hsuin, Written on bamboo and silk, Chicago and London,  University of Chicago Press, 2004 (1a ed.), capp. 7-9: 145-232; Carla Casetti Brach ( a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione  e conservazione, Roma, Gangemi, 2010: 13-58; Magda Abbiati, La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera, Roma, Carocci, 2012; Cynthia J. Brokaw, “On the History of the Book in China”, in Cynthia Brokaw and Kai-wing Chow, Printing and Book Culture in Late Imperial  China, Berkeley, LA, London, University of California Presse, 2005, pp. 3-54; Joseoh McDermott, “The Ascendance of the Imprint in China”, ibidem: 55-104; Robert E. Hegel, Reading Illustrated Fiction in Late Imperial China, Stanford, Stanford University Press, 1998: capp. 1 e 3; Craig Clunas, Pictures and Visuality in Early Modern China, capp. 5 e 6. 
Robert Darnton, "What is the History of Books", Daedalus, 111, 3 (1982): 65-83; Robert Darnton, "What is the History of Books? Revisited", Modern Intellectual History, 4, 2007: 495-508.
Bibliografia di base o di approfondimento NON OBBLIGATORIA:
·         Armando Petrucci, Prima lezione di paleografia, Bari, Laterza, 2007 (Ia ed. 2002);
·         Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011 (Ia ed. 2001);
·         Lucien Febvre & Henri-Jean Martin, La nascita del libro (titolo originale: L'apparition du livre), Bari, Laterza, 2011 (Ia ed. it. 1977, Ia ed. 1958);
·         ed. 1995);
Note
Studenti frequentanti:  Prove di verifica in itinere: 60%  Esame scritto con eventuale verifica orale  40% (resit solo per chi abbia ottenuto una votazione complessiva inferiore a 20/30) Studenti non frequentanti:Esame scritto o orale di tipo convenzionale: 100%  Il resit, come nel caso dei frequentanti, si applica solo qualora il voto ottenuto sia inferiore a 20/30).  Il voto finale è il risultato della media ottenuta dal calcolo delle votazioni parziali conseguite in ogni singola prova, compreso l'esame finale. Per gli studenti frequentanti, la verifica orale (resit) è prevista solo per gli studenti che abbiano ottenuto una votazione complessiva inferiore a 20/30.
Orario Lezioni
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Aula 107 - Ex Poste Scalo San Lorenzo(Piano Primo))
Giovedì 11.00 - 13.00 (Aula 102 - Ex Poste Scalo San Lorenzo(Piano Primo))
Inizio lezioni 4 Ottobre 2017