Epigrafia latina elementi di base
a.a.: 2017/2018 - anno di corso: 3
Settore L-ANT/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1031631
Il corso si propone di mettere gli studenti in grado di leggere, interpretare e datare le iscrizioni latine, attraverso l'acquisizione di nozioni fondamentali di paleografia, onomastica, prosopografia e l'uso dei principali strumenti di ricerca bibliografica ed informatica.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati i principali argomenti relativi alla lettura, all'interpretazione e alla datazione delle iscrizioni latine, partendo dallo studio di una selezione di documenti e integrando il lavoro in aula con esercitazioni in biblioteca e con visite presso alcune delle principali raccolte epigrafiche di Roma (Museo Nazionale Romano, Musei Capitolini, Colosseo).

Aim of the course is to teach students how to read, understand and date Latin inscriptions, using a basic knowledge about palaeography, onomastic studies, prosopography and the main research tools both traditional and digital.
The lessons will deal with the most important issues in reading, understanding, integrating and dating Latin inscriptions, based on a selection of documents. Epigraphical texts will be studied not only in the classroom, but also directly on stone, visiting some of the most important collections in Rome (Museo Nazionale Romano, Musei Capitolini, Colosseo).

Fondamenti di epigrafia latina.

Modalità esame
Orale

A. Buonopane, Manuale di Epigrafia Latina, Roma: Carocci, 2009
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna: Il Mulino 2002
Raccolta di testi e articoli disponibili all'inizio delle lezioni presso il Centro Copie Mirafiori.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopra indicata S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Roma: Carocci 2015.

Martedì 15.00 - 17.00 (Auletta exBibl. st. romana Dip. sc. dell'antichita')
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Auletta exBibl. st. romana Dip. sc. dell'antichita')
Giovedì 15.00 - 17.00 (Auletta exBibl. st. romana Dip. sc. dell'antichita')
Inizio lezioni 7 Novembre 2017