English Literature II-M
a.a.: 2017/2018 - anno di corso: 2
Settore L-LIN/10 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1047477
La stagione Romantica Inglese
Il corso intende offrire una visione d'insieme della ricchissima stagione letteraria del Romanticismo Inglese
Modalità esame
Jane Austen, Mansfield Park.
John Keats, Poems, ('Ode on a Grecian Urn', 'Ode to Psyche', 'Ode on Melancholy' e 'Ode to a Nightingale'.)
Percy B. Shelley, The Cenci; Ode to the West Wind.
George G. Byron, Manfred.

Testi critici
-Byrne, P. (2002). Jane Austen and the Theatre. London: Hambledon Continuum. (Introduction, cap. 9.)
-Chandler, J. (2002). ‘History’s Lyre: The West Wind and the Poet’s work’ Exposé’ in Fraistat, Reiman, D. H. (2002). Shelley’s Poetry and Prose. New York: W.W. Norton & Company.
-Crisafulli, Elam. (2009).
Manuale di Letteratura e Cultura Inglese. Bologna: Bononia University Press. (Capitolo sul Romanticismo)
-Franklin, C. (2007). Byron. New York: Routledge. (Capitolo sul Manfred)
-Galigani, G. (1989). Il Labirinto della Mente: Le Odi di John Keats. Ravenna: Longo
-Gay, P. (2002).
Jane Austen and the Theatre. Cambridge: Cambridge University Press. (Prologue, Cap. 5.)
-Hogle, J. E. (2002). ‘Transference perverted: ‘The Cenci’ as Shelley’s Great Exposé’ in Fraistat, N., Reiman, D. H. (2002). Shelley’s Poetry and Prose. New York: W.W. Norton & Company.
-Keats, J. (2016), Lettere sulla Poesia (trad. N. Fusini). Roma: Feltrinelli.
-Litvak, J. (1992). ‘The Infection of Acting: Theatricals and Theatricality in Mansfield Park’ in Litvak, J. (1992) Caught in the Act: Theatricality in the Nineteenth-Century Novel. Berkeley and Los Angeles: University of California Press.
-Rawes, A. (2004). 1816-17: Childe Harold III and Manfred in Bone, D. (2004). The Cambridge Companion to Byron
Cambridge: Cambridge University Press.
-Saglia, D. (2016). Leggere Austen. Roma: Carocci. (Cap. 4 Par. 1)

N.B. I saggi critici sono reperibili al centro copie Mirafiori.
Lunedì 15.00 - 17.00 (Aula II - piano terreno Sede centrale)
Martedì 11.00 - 13.00 (Aula V piano terra Sede centrale)
Inizio lezioni 5 Marzo 2018