CALENDARIO DELLE SEDUTE DI LAUREA A.A. 2013-2014

II SESSIONE

III SESSIONE

IV SESSIONE

1. Compilare il modulo di Prenotazione on line, sul sito di facoltà, leggendo prima attentamente le indicazioni riportate alla nota 1, in fondo alla pagina

Vai alla prenotazione on line

Dal 17/12/13 al    31/01/14

Dal 08/04/14
al    16/05/14

(riservata a coloro che presentano la domanda di dottorato)

Dal 15/07/14 al 05/08/14

Dal 02/09/14
   al    25/09/14

2. Compilare i moduli della domanda di laurea sul sito di ateneo.
Compila la domanda di laurea

3. Consegnare in segreteria amministrativa
a. la Domanda di laurea compilata
b. la ricevuta di pagamento della tassa di laurea (il bollettino si stampa da Infostud)
c. la ricevuta prenotazione tesi firmata dal Relatore (la ricevuta si stampa dopo aver compilato la Prenotazione on line dal sito di facoltà)

31/01/14

16/05/14

05/08/14 (presentare anche la copia della ricevuta di pagamento di domanda al dottorato)

25/09/14

4a. LM-LS-VO: consegnare il cd contenente la tesi in segreteria amministrativa, insieme al modulo dichiarazione cd (il modulo si stampa sul sito di ateneo)

4b. LT: consegnare il modulo "dichiarazione del docente relatore" in segreteria amministrativa (il modulo si stampa sul sito di ateneo)

21/02/14

13/06/14

25/09/14

07/11/14

5. Consegnare in segreteria (pena decadenza) il verbalino dell’ultimo esame

21/02/14

13/06/14

19/09/14

10/10/14

Calendario sedute di laurea

I SESSIONE

II SESSIONE

III SESSIONE

IV SESSIONE

LT: vedi box contatti lauree triennali a destra.

LM – LS – VO : vedi box contatti LM – LS – VO a destra

Dal 17/03/2014 al 22/03/2014 (lauree triennali);

Dal 24/03/14 al 28/03/14 (LM, LS, V.O.)

Dall’ 08/07/2014 al 16/07/2014 (lauree triennali)

Dal 17/07/14 al 25/07/14 (LM, LS, V.O.)

(riservata a coloro che presentano la domanda di dottorato)

Dal 20/10/14 al 25/10/14

Dal 09/12/14 al 13/01/15 (lauree triennali)

Dal 19/01/15 al 29/01/15 (LM, LS, V.O.) salvo modifiche imposte dal Manifesto degli Studi)

Note generali importanti:

Ai fini della corretta definizione di studente laureando, saranno considerate unicamente le carriere degli studenti che alla data di presentazione della domanda di laurea risulteranno mancanti della verbalizzazione di un solo esame e delle altre attività formative. Precisiamo che è definito laureando lo studente che è in regola con gli esami o che deve sostenere ancora un massimo di 12 cfu  (esclusi i cfu delle AAF), elevabile a 18 cfu nei casi in cui il percorso formativo dello studente contenga esami di 9 cfu ancora da sostenere. Saranno valutati dalle strutture didattiche competenti gli eventuali altri casi nei quali sia possibile elevare a 18 il numero di cfu mancanti ai fini della definizione dello status di "laureando".  Si precisa che, in considerazione dell'organizzazione del calendario didattico, lo studente iscritto al terzo anno della laurea triennale e al secondo anno della laurea magistrale potrà essere considerato "laureando" nella II sessione di ciascun anno accademico (sessione estiva), derogando al numero massimo di cfu ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda di laurea.  Lo studente che si trovi nelle condizioni di cui sopra, al momento della presentazione della domanda di laurea, dovrà comunque dichiarare gli esami ancora da sostenere (comprese le AAF) entro la data di scadenza fissata per i laureandi della sessione estiva di ciascun anno accademico.

1. Prenotazione on line (dal sito di facoltà):
Deve essere completa in tutti i campi, pena l’esclusione dalla sessione. In segreteria studenti va consegnato unicamente il modulo con la dicitura “ Da consegnare in segreteria amministrativa studenti”. I laureandi di triennale devono inserire il nome del solo relatore. I laureandi di Magistrale/Spec./V.O. devono inserire sia relatore che correlatore. In caso di mancanza del nominativo del relatore/correlatore nel database del modulo di prenotazione, contattare tempestivamente la segreteria didattica. La prenotazione on line è subordinata alla verifica successiva dell'iscrizione all'a.a. 2013-2014 da parte della segreteria amministrativa studenti. Dopo la consegna del modulo alla segreteria studenti, Il titolo della tesi non può essere modificato.

2. Rinuncia alla discussione:
La rinuncia alla discussione può avvenire in due momenti:
a. Prima della consegna del “Modulo consegna tesi”. Sarà possibile usufruire delle sessioni di laurea successive ripresentando la documentazione prevista.
La tassa di laurea, se già versata, non andrà pagata nuovamente.
b. Dopo la consegna del “Modulo consegna tesi”: presentando una dichiarazione di rinuncia alla seduta di laurea (vedi modulistica sul sito di ateneo). Il docente relatore sarà comunque tenuto a presenziare durante la seduta della commissione di laurea.

3. Verbalini d’esame
I verbalini d’esame si consegnano solo se gli esami non risultano correttamente registrati su Infostud. Devono essere consegnati in ordine cronologico entro i termini prestabiliti per ogni sessione. I verbali relativi agli esami sostenuti successivamente alla data di consegna della documentazione (comunque non oltre il termine limite relativo ad ogni sessione) devono essere consegnati in segreteria studenti immediatamente dopo l’esame.

4. Relatore
Nel caso in cui il Relatore non sia titolare dell’insegnamento per il quale si discute l’esame di laurea, occorre l’autorizzazione del Titolare dell’insegnamento (sul modulo della Domanda di laurea)