Alessia Scacchi

Docente a contratto
AAF ( Altre attività formative )
Corso di laurea non definito
Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali
Studio 218, Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci, 122 / Studio D, Edificio Lettere, Città Universitaria
Telefono (+39) 06 9604 0359
Visualizza programmi a.a. 2016/2017
Ricevimento

 
Mercoledì, ore 15:45 - 17:00
presso lo studio C - Edificio Lettere (città universitaria), ex terzo piano.

Esami 2017-2018
Mer 20 Set 2017 Ven 20 Lug 2018

Per gli studenti e le studentesse che intendano sostenere l'esame di abilità informatiche nell'AA in corso si ricorda che è possibile solamente come non frequentanti, studiando i volumi della Bibliografia proposta per il Corso nell'AA 2016-2017

Luogo e orario esami
Mar 12 Set 2017 Mer 12 Set 2018
Gli appelli d'esame si svolgono alle ore 15 presso lo studio C (terzo piano edificio Facoltà Città Universitaria) salvo diversa comunicazione via mail.
APPELLI SECONDO SEMESTRE
Ven 27 Gen 2017 Sab 27 Gen 2018

Gli esami del secondo semestre consisteranno in: 

una prova orale, volta a verificare gli apprendimenti e le competenze acquisite (per tutte/i) ed una pratica, diversificata per:

NON FREQUENTANTI

- prova pratica da effettuarsi durante il colloquio

FREQUENTANTI

- elaborato scritto sulla base di un'esercitazione di digitalizzazione proposta a lezione (da consegnarsi a metà maggio)

Italiano

Docente di Abilità Informatiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma “Sapienza”, cultrice della materia Letteratura Italiana presso la medesima università, è stata docente a contratto di Informatica Umanistica e Lingua italiana. Si è occupata di letteratura resistenziale, di narrativa noir e di questioni di genere. Attualmente è impegnata in studi sul genere, sul sensus loci, su metodi modelli e strumenti per l’analisi automatica del testo letterario. Ha pubblicato saggi su Niccolò Ammaniti, Italo Calvino, Aldo Nove e Anna Maria Ortese.


Inglese

Lecturer in Computer Skills at the Faculty of Philosophy and Literature at the University of Rome, "Sapienza", a lecturer in Italian Literature at the same University, was a professor of Italian Language and Digital Humanities. She has been dealing with italian modern literature, noir's narrative and gender's issues. She is currently engaged in gender studies, sensus loci, models and tools for the automatic analysis of literary texts. She published essays on Niccolò Ammaniti, Italo Calvino, Aldo Nove and Anna Maria Ortese.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.