Andrea Minuz

Associato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Arti e scienze dello spettacolo 26658 ( L-3 )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
stanza 115 - ex Vetrerie Sciarra, primo piano
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2018-2019  a.a. 2017-2018
Ricevimento

Per tutto il secondo semestre il ricevimento si svolgerà ogni mercoledì alle ore 14:00 (stanza 112 - Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci, 122), salvo diverse indicazioni segnalate qui e sulla pagina fb Dass Cinema Sapienza.

AVVISO ESAME
Gio 14 Feb 2019 Gio 21 Feb 2019

L'esame di lunedì 18 febbraio si svolgerà in Aula Magna (presso le ex Poste) alle ore 9:30. Venire provvisti di fogli protocollo.

NB: Gli studenti di *Cinema italiano A* che devono sostenere l'esame orale (non frequentanti) saranno interrogati durante il ricevimento - mercoledì 20, ore 15:30, stanza 115 (Vetrerie Sciarra).

IMPORTANTE: cancellare la prenotazione con un giorno di anticipo qualora decidiate di non presentarvi all'esame.

Avviso - ricevimento
Gio 14 Feb 2019 Gio 21 Feb 2019

Il ricevimento della prossima settimana si svolgerà mercoledì 20 alle ore 15:30 nello studio 115 (Vetrerie Sciarra)

voti 1 febbraio 2019
Mer 13 Feb 2019 Gio 28 Feb 2019

Mandare una mail al docente SOLO in caso di rifiuto del voto, in caso contrario attendere la verbalizzazione automatica su Infostud.

 

1841371 26

1630081 30

1750368 27

1769635 26

1644644 28

1858224 27

1155015 25

1612872 26

1778781 NC

1771141 24

1841622 25

1764108 NC

1859889 18

1743808 29

1868431 24

1870715 NC

1863852 25

1689838 26

1126537 26

1851485 18

1862079 22

1872308 26

1869492 NC

1843178 26

1599763 30

1856075 27

1845316 25

1859426 26

1810163 27

1743839 28

1795450 19

1868445 23

1869171 22

1861477 NC

1863227 26

1842780 25

1767502 18

1276968 24

1755353 NC

1747973 22

1609950 30

1868552 24

1841194 NC

1766943 26

1858731 NC

1853209 25

1868805 27

1827686 28

1856539 26

1778278 27

1698812 28

1851619 22

1769715 24

1751630 18

1853055 24

1842872 25

1850145 26

1854085: 27

1753169: 26

1871936: 26

1867435: 27

1867560: 28

1849132: 28

1854799: 27

1711208: 24

1850433: 27

1851964: 27

1850206: 29

1804344: 25

1869101: 28

1863064: 22

1870462: 27

1817634: 28

1870156: 29

1870711: 28

1863683: 25

1869547: 27

1768907: 28

1696460: 30

1840172: 28

1868924: 28

1846464: 27

1869062: 29

1861369: 28

1861310: 28

1861459: 27

1796292: 28

1869655: 28

1870379: 27

1792082: 27

1871774: 30 e lode

1794817: 28

1752013: 27

1862677: 28

1860002 25

1861291 26

1861555 25

1872231 28

1844056 25

1870316 NC

1852018 27

1849934 20

1863520 27

1852756 29

1855934 26

1853885 26

1871553 25

1870429 27

1770654 26

1870265 27

1848157 26

1756791 27

Corso di CINEMA ITALIANO B (magistrale)
Sab 09 Feb 2019 Gio 09 Mag 2019

CINEMA ITALIANO B: 

Il corso si concentra sui metodi di analisi dell'economia del cinema italiano, con particolare riferimento alla produzione contemporanea e al rapporto con le politiche di finanziamento statale.

TESTI:

B. Corsi, "Con qualche dollaro in meno. Storia economica del cinema italiano", Editori Riuniti, Roma, 2001
M. Cucco, G. Manzoli (a cura di), "Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo", Il Mulino, Bologna, 2017.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere le dispense (a cura del docente) disponibili all'inizio del corso - si consiglia di seguire gli avvisi su questa bacheca e sulla pagina Facebook  dass cinema sapienza

Lezioni: mercoledì (Aula Levi) 13-15; venerdì (Aula Levi) 9-11

INIZIO DELLE LEZIONI: mercoledì 13 marzo

voti appello 15 gennaio 2019
Dom 27 Gen 2019 Dom 31 Mar 2019

voti appello 15 gennaio 2019

 

isultati dell'appello 15 gennaio 2019

NB #1: CHI NON TROVA IL SUO NUMERO DI MATRICOLA E' PREGATO DI MANDARE UNA MAIL AL DOCENTE - ALLEGANDO IL PAPER (NEL CASO DEL MODULO DI DRAMMATURGIA DELLO SPETTACOLO)

NB #2: IN CASO DI RIFIUTO DEL VOTO MANDARE UNA MAIL A francesca.cantore@hotmail.it - IN CASO CONTRARIO ATTENDERE QUALCHE GIORNO PER LA VERBALIZZAZIONE AUTOMATICA

 

 

1402489 27

1810376 23

1068958 26

1750812 24

1313410 28

1870995 19

1797856 27

1772736 30

1852414 25

1757610 29

1709854 28

1769182 26

1795908 30

1746990 28

1870059 23

1842822 20

1874569 22

1862097 23

1744424 26

1856546 26

1365057 20

1761425 28

1718109 28

1760260 27

1753277 23

1718405 NC

1758178 23

1852613 27

1665479 29

1809656 20

1875145 NC

1740380 23

1869018 28

1762435 27

1746516 26

1869449 27

1867436 28

1750468 28

1754914 25

1805782 28

1852352 24

1753404 29

1768024 24

1748369 22

1707815 27

1871401 NC

1762346 26

1855924 30

1705594 18

1769651 18

1713688 29

1794657 26

1808033 22

1819997 25

1810974 25

1804874 26

1813182 26

1867706 – 25

1849696 – 25

1872907 – NC

1851472 – 19

1852325 – 19

1847523 – 21

1847554 – 24

1868623 – NC

1859138 – 28

1868702 – 28

1869976 – 27

1871475 – 30

1852756 – 23

1849491 – 29

1855596 – 22

1705376 – 24

1867619 – 29

1850238 – 28

1867884 – 28

1843782 – 24

1868442 – 23

1816755 – 25

1861468 – 25

1868552 – 20

1861105 – 21

1870841 – 29

1816807 – 20

1871308 – 26

1795256 – 20

1844257 – 23

1820066 – 27

1867169 – 30

1856338 – 27

1869693 – 23

1798932 – 26

1864308 – 24

1849132 – 20

1864632 – 27

1847469 – 28

1859262 – 19

1867705 – 21

1868623 – NC

1872907 – 19

1769212 – 25

1851289 27

1853977 24

1870458 24

1857952 27

1844686 27

1820520 26

1850704 22

1859127 26

1853821 27

1842695 26

1838082 27

1867380 22

1670470 28

1863780 24

1753116 28

1862435 25

1849175 24

1843909 25

1760328 27

1869191 25

1809229 23

1861831 26

1838237 23

1620414 27

1855792 28

1860839 27

1820133 20

1870401 25

1820381 26

1812702 26

1872151 22

1754998 26

1750676 30

1619731 26

1863351 26

1862888 27

1870279    30 

1745818    30

1847319    24 

1874214    30

1862155    29

1868022    28

1657266    26

1868217    28

1667267    27

1761548    30

1868374    29

1871447    27 

1846718    29

1745166    28

1819417    27

1867407    26

1854246    30

1867582    27

1688397    26

1861792    27

1851463    26

1853645    26

1645769    27

1869284   29

1702102   26

1707990   27

1862445   27

1786802   30

1861086   27

1777538   28

1856035   28

1767957   28

1769779   28 

1748274   30

1649643   29

1863442   26

1649770   27

1869508   28

1770216   27

1792300   27

1848563   26

1722557   27

1867758   26

1767248   28

1767125   29

1766003   28

1849269   30

1771277   28

1846996   29

1861480   28 

1744010   27

1764244   27 

1759893   28 

1878252  30

1652909   25

1847828   29

1691246  28 

1850180  24

1854806  23

1862369  27

1842466   25

1820203   28 

1853300  28

1864730  29

1859382  27

1758427  30

 

Tesi di Laurea
lun 07 Gen 2019 Gio 07 Gen 2021

GLI STUDENTI INTERESSATI A PROPORRE UNA TESI DI LAUREA AL DOCENTE SONO PREGATI DI PREDERE VISIONE DEL DOCUMENTO NELLA VOCE DISPENSE (Prospetto per le tesi di laurea) CON INDICAZIONI PRATICHE E TEMI TRA CUI POTER SCEGLIERE

CINEMA ITALIANO A (cds MAGISTRALE)
Ven 26 Ott 2018 lun 26 Ago 2019

CINEMA ITALIANO A (cds MAGISTRALE) 

Il corso analizza i caratteri e le trasformazioni del cinema italiano tra la metà degli anni Trenta e gli anni Sessanta, con particolare riferimento al rapporto alla costruzione dell'italianità ai vari aspetti socioculturali e industriali che informano i modelli di rappresentazione cinematografica.

Testi

Programma per frequentanti:
- Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano: 1905-2003, Einaudi, 2003

- Dispense a cura del docente 

Programma per non frequentanti:
- Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano: 1905-2003, Einaudi, 2003 (da utilizzare come inquadramento storico, in particolare per gli studenti provenienti da altri cordi di studio che non hanno mai sostenuto un esame di storia del cinema; la prima parte sul muto va saltata)

- Francesco Di Chiara, Generi e industria cinematografica in Italia: il caso Titanus (1949-164)

- Dispense a cura del docente (collezione di saggi - disponibili in fotocopia nella copisteria davanti le Vetrerie Sciarra)

ESAME: 
Studenti FREQUENTANTI presentano un paper come concordato con il docente durante le lezioni.
NON FREQUENTANTI: esame orale

 

Filmografia (per tutti):
Gli uomini, che mascalzoni...(M. Camerini, 1932)
- La signora di tutti (M. Ophuls, 1934)
- I grandi Magazzini (M. Camerini, 1939)
- Riso amaro (G. De Santis, 1949)
- Bellissima (L. Visconti, 1952)
- I Vitelloni (F. Fellini, 1953)
- Le notti di Cabiria (F. Fellini, 1957)
- I soliti ignoti (M. Monicelli, 1958)
- Il vedovo (D. Risi, 1959)
- La dolce vita (F. Fellini, 1960)
- Una vita difficile (D. Risi, 1961)
- Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)
- Il sorpasso (D. Risi, 1962)
- 8½ (F. Fellini, 1963)
- Il Gattopardo (L. Visconti, 1963)
- Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
- La decima vittima (E. Petri, 1965)
- Fumo di Londra (A. Sordi, 1966)
- Ti ho sposato per allegria (L. Salce, 1967)
- La ragazza con la pistola (M. Monicelli, 1968)
- C'era una volta il West (S. Leone 1968)
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)
- Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata (L. Zampa, 1971)
- C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1974)
Documentari:
- L'arma più forte – L’uomo che inventò Cinecittà (V. Gandolfo, 2016)
- Il mio viaggio in Italia (M. Scorsese, 1999)
 
NB: il corso CINEMA ITALIANO B è previsto nel II semestre
 
 
 
Giovedì (aula 103 - Ex Poste) e venerdì (aula A - ex Vetrerie Sciarra) 11.00/13.00
Appelli 2019
Dom 21 Ott 2018 Ven 01 Gen 2021

SESSIONE INVERNALE

martedì 15 gennaio - aula magna ex poste (ore 9)

venerdì 1 febbraio aula magna ex poste (ore 9)

lunedì 18 febbraio aula magna ex poste (ore 9)

 

SESSIONE ESTIVA

mercoledì 5 giugno aula magna ex poste (ore 9)

lunedì 25 giugno aula magna ex poste (ore 9)

lunedì 8 luglio aula magna ex poste (ore 9)

 

SESSIONE AUTUNNALE

lunedì 9 settembre - aula Levi (ore 9)

lunedì 23 settembre - aula Levi (ore 9)

 

APPELLI STRAORDINARI (laureandi, fuoricorso, lavoratori, DSA)

lunedì 16 aprile - aula Levi (ore 17)

lunedì 11 novembre - aula Levi (ore 9:30)

 

 

NB

A partire da quest’anno accademico (18/19) - ovvero dalla prima sessione di esami del 2019 (gennaio-febbraio) sarà possibile sostenere unicamente gli esami di STORIA DEL CINEMA (nei due programmi 17/18 o 18/19), TEORIA E ANALISI DELLA SCENEGGIATURA (Magistrale 17/18), CINEMA ITALIANO (Magistrale 18/19)

Non sarà più possibile sostenere:

  • FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO*
  • ANALISI DEL FILM
  • DRAMMATURGIA DELLO SPETTACOLO


Chi ha inserito FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO può sostituirlo con il programma di CINEMA ITALIANO (nel caso in cui h già preparato il programma vecchio è invece pregato di prendere contatto con il docente). Chi ha inserito ANALISI DEL FILM e DRAMMATURGIA DELLO SPETTACOLO nel proprio piano di studi deve sostenerli con i docenti che attualmente sono titolari dell’insegnamento (es. prof. Di Donato per Analisi del film, prof.ssa Scaturro per Drammaturgia dello spettacolo, ecc). Se sono stati preparati con i vecchi programmi è necessario chiedere il permesso ai nuovi docenti di riferimento. 

 

*Nel caso di Forme e modelli il programma a cui fare riferimento è quello di Cinema italiano (18/19)

Storia del cinema
Gio 04 Ott 2018 Ven 01 Gen 2021

Programma Storia del cinema 6 CFU - studenti frequentanti (lezioni fino al 5 novembre):

 

  • D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill (limitatamente ai capitoli da 1 a 16 incluso)
  • P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Lindau, 2007
  • Filmografia e video syllabus

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: dovranno studiare il manuale (Bordwell e Thompson) per intero

 

- Programma da 12 CFU - studenti frequentanti (lezioni fino al 10 dicembre):

 

  • D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill (limitatamente ai capitoli da 1 a 16 incluso)
  • P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Lindau, 2007
  • P. McDonald, The Star System: Hollywood's Production of Popular Identities, Wallflower Press, 2011
  • Filmografia e video syllabus

 

NON FREQUENTANTI

  • AGGIUNGERE AL PROGRAMMA: G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Laterza, 2006

 

 

Per la Filmografia e i Syllabus si rimanda alla voce *Dispense*

 

 

INIZIO LEZIONI lunedì 1 ottobre 2018

  • lun 17/20 - Aula Magna (ex Poste, Circonvallazione Tiburtina, 4)
  • mar 9/11 -  Aula Magna (ex Poste, Circonvallazione Tiburtina, 4)
  • mer 9/11 -  Aula Magna (ex Poste, Circonvallazione Tiburtina, 4)
TESI DI LAUREA - informazioni, scadenze, temi di ricerca
Mer 25 Lug 2018 Sab 25 Lug 2020

TESI DI LAUREA - informazioni, scadenze, temi di ricerca

Gli studenti ch intendono proporre una tesi (triennale o magistrale)  sono pregati di scaricare le informazion da questo link PRIMA di prendere contatto con il docente

https://www.academia.edu/35845249/INDICAZIONI_PER_LE_TESI_DI_LAUREA_IN_CINEMA_PROF._A._MINUZ_SCADENZE_E_ADEMPIMENTI_AMMINISTRATIVI_INDICAZIONI_PER_LORGANIZZAZIONE_DEL_LAVORO

PS: Il docente accoglie per ogni sessione: max 6 elaborati di laurea triennale; max 3 tesi di laurea magistrale

 

FILMOGRAFIA MODULI DI CINEMA I ANNO
Mar 19 Set 2017 Gio 19 Set 2019

 

Filmografia per i moduli di cinema del I ANNO:

 Storia del cinema I, II, II Analisi del film 

la visione e la conoscenza dei film del seguente elenco è da considerarsi obbligatoria per sostenere i moduli di cinema del primo anno

Per la filmografia vedi la voce DISPENSE

Informazioni generali
Sab 29 Lug 2017 lun 29 Lug 2019

La sezione cinema del Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo dispone di una pagina Facebook ufficiale, gestita da docenti. Qui si possono trovare informazioni in tempo reale su corsi, date degli esami, riceviment dei docenti e varie iniziative del Dipartimento. Gli studenti sono pregti di mettere like alla pagina https://www.facebook.com/dasscinema/

Tutte le informazioni sui programmi dei moduli affidati al docente sono disponibili su questa stessa pagina

Contatti: Per contattare il docente, gli studenti sono pregati di utilizzare l'indirizzo di posta, andrea.minuz@uniroma1.it

Italiano

Laureato in Lettere all’Università di Roma «La Sapienza» e dottorato di ricerca in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti presso l’Università di Roma Tre. Ha lavorato nelle Università di Roma («Sapienza»); Bologna («Dams»); Milano («Università Cattolica del Sacro Cuore»). Campobasso («Università degli studi del Molise») e svolto periodi di ricerca presso la «Cinèmatheque Française», Bibliothèque du Film (Parigi), gli «Archivi Gaumont» (Parigi) e il «Center for Advanced Holocaust Studies» (United States Holocaust Memorial Museum, Washington). E' membro del comitato scientifico della «Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro» (dove cura la sezione "rimontaggi") e direttore artistico del «Sapienza Short Film Fest»
Ambiti di ricerca principali:
STUDI E RICERCHE SULL’INDUSTRIA E LE CULTURE DEL CINEMA E DEI MEDIA IN ITALIA MEDIA, SFERA PUBBLICA E MEMORIA ANALISI E TEORIE DEL FILM
Oltre a vari articoli su riviste italiane e internazionali è autore dei volumi: Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (Ipermedium, 2009); La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico (Bulzoni - Premio Limina miglior libro italiano di cinema 2010); Murnau. L’arte di evocare fantasmi (EdS, 2010); L’invenzione del Luogo. Spazi dell’immaginario cinematografico (ETS, 2011); Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico (Rubbettino, 2012), tradotto in inglese per Berghahn Books (Oxford).  Collabora con le riviste «Segnocinema», «Nuovi Argomenti», IL24, magazine de «Il Sole24Ore», «8½. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano»  e il quotidiano "Il Foglio".Dirige la collana «Italian Frame» per l’editore MimesisInternational
Il suo ultimo libro è Quando c’eravamo noi. La crisi della sinistra nel cinema italiano da Berlinguer a Checco Zalone (Rubbettino, 2014) 
https://uniroma1.academia.edu/andreaminuz
 
 


Inglese

Andrea Minuz
 
Andrea Minuz is Associate Professor of Film and Media History at “Sapienza” University of Rome, Department of Art History History and Performing Arts, where he also teaches Italian cinema, directed a permanent workshop in Screewriting and co-directed the “Sapienza Short Film Fest”, a film festival focused on students short film and videoessay.  He graduated at “Sapienza” in 2002; PHD in Film Studies at ROMAIII University in 2008. He has taught at Sapienza University of Rome; University of Bologna (DAMS); Catholic University of the Sacred Heart (Milano) and The University of Molise.
He has published essays in multi-authored volumes and various articles in academic journals. His books as author include Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (Ipermedium, 2009); La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico (Bulzoni – Limina Award  best italian cinema book 2010); Murnau. L’arte di evocare fantasmi (EdS, 2010); L’invenzione del Luogo. Spazi dell’immaginario cinematografico (ETS, 2011); Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico (Rubbettino, 2012), english translation from Berghahn Books (Oxford), Political Fellini. Journey to the end of Italy (2015); Quando c’eravamo noi. La crisi della sinistra nel cinema italiano da Berlinguer a Checco Zalone (Rubbettino, 2014).
His current research is focused on the relationship between film industry and symbolic forms in the contemporary Italian cinema, especially the role of public funding in promoting specific aesthetics and politics.
Major research interests:
·        Film Analysis
·        Italian film history
·        Audience & Reception studies
He is co-director (with Christian Uva) of the book series “Italian Frame” (MimesisInternational), an english language series devoted to the most original and outstanding research in the field of Italian studies, with a focus on film, media and visual culture. He is also member of the International Board of “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” (“Pesaro Film Festival”), on of the major Italian film festival devoted on the discovery of emerging  filmmakers, founded in 1965. He writes for  the italian newspapers “Il Foglio” and “Il Sole 24ore”
 
 

  
 
 
 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 4 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.