antonella ottai

Associato
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Arti e scienze dello spettacolo 26658 ( L-3 )
Storia dell'arte e spettacolo
Ricevimento

venerdì 11-14, stanza 112, ex vetrerie sciarra

Nessun avviso presente.

Italiano

 
Prof. Antonella Ottai
Curriculum dell’attività scientifica e didattica
 
Ha conseguito nel 1969 la laurea in Lingua e letteratura tedesca, relatore il prof. Paolo Chiarini, discutendo una tesi relativa a Georg Fuchs e “La rivoluzione teatrale”, e riportando una votazione di 110/110 e lode.
Dal 1974 al 1977  ha usufruito di una borsa di studio triennale CNR relativa al Rapporto tra ideologia e linguaggi scenici nei primi anni del ‘900 in Germania.
Ha conseguito l’idoneità nella II tornata di giudizi per ricercatore e ha preso servizio presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, a partire dall’aprile del 1984.
Dall’A.A. 1991/92 fino all’A.A. 1998/99 ha tenuto l’insegnamento di Metodologia e critica dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Quindi, dal A.A.2001/2 ha tenuto l’insegnamento, presso il medesimo istituto, dell’insegnamento di Drammaturgia dello spettacolo digitale.
Nel 2006 ha conseguito l’associazione nel settore L.Art/05
 
Ricerca. Nel 1992 ha coordinato la ricerca Le riviste dello spettacolo. Progetto di informatizzazione e quindi, nel 1993 la ricerca Fonti e documenti sullo spettacolo italiano negli anni del fascismo”. (MURST 60% Progetti di Ateneo) Dal 2008 coordina la progettazione di un archivio informatizzato sul teatro degli anni trenta tra archivi istituzionali e archivi privati,  finanziato in parte dalla Direzione generale degli Archivi, attualmente pubblicato in rete.
Dal 2004 cura la sezione Strumenti della collana Videoteca teatrale ed è nel Comitato scientifico della rivista Ariel
 
Pubblicazioni a stampa (negli ultimi tre anni):
 
OTTAI A., “Voce, sei dunque qui?” Le voci del corpo in Lipsynch di Robert Lepage, in Out of order. Quel che resta del corpo nello spettacolo contemporaneo, a cura di Maia Giacobbe Borelli, Bulzoni, Roma 2012, pp. 231-249, ISBN 978-88-7870-635-4
OTTAI A. Schermi di guerra. Gli ultimi giorni dell’umanità fra scena e televisione nella regia di Luca Ronconi, in Franco Prono, Il teatro in televisione,  Dino Audino editore, Roma 2011, pp. 166-178. ISBN 978-88-7527-192-3
OTTAI A. (2010).  Trucchi e metamorfosi: la commedia brillante ungherese nello spettacolo fra le due guerre. RSU. Rivista di Studi Ungheresi, vol. 9-2010; p. P. 70-P. 99, ISSN: 1125-520X
2) OTTAI A. (2010). Eastern. La Commedia ungherese sulle scene italiane fra le due guerre. Roma: Bulzoni, vol. 1, p. 1-427, ISBN: 978-88-7870-533-3
 
3) OTTAI A. (2010). Il teatro "umoristico" di Peppino De Filippo fra scena e copioni. In: a cura di Pasquale Sabbatino e Giuseppina Scognamiglio. Per Peppino De Filippo attore e autore. vol. 1, p. 85-97, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN/ISSN: 978-88-495-1792-7
 
4) OTTAI A. (2009). Ubuquita'. Il Teatro di Roberto Latini. In: Katia Ippaso. Io sono un'attrice. I teatri di Roberto Latini. p. 61-67, Roma: Editoria Spettacolo
 
5) OTTAI A. (2008). Il teatro novecentesco. In: Roberto Antonelli - Maria Serena Sapegno. L'Europa degli scrittori. vol. 3b, p. 536-571, Milano: RCS libri spa, ISBN/ISSN: 978-88-221-5987-8
 
6) OTTAI A. (a cura di) (2008). Passages. Drammaturgie  di confine. AA.VV. Roma: Bulzoni, p. IX-XVII, ISBN: 978-88-
 
Ha di recente pubblicato per i tipi di Sellerio, Il croccante e i pinoli.
 
Pubblicazioni elettroniche Nel 2000 pubblica un CD.Rom sul teatro di Eduardo De Filippo, progettato come un archivio multimediale. Sull’argomento pubblica inoltre numerosi saggi e due volumi. Dal 2005, insieme alla prof. Paola Quarenghi, cura l’edizione completa in dvd del teatro di Eduardo in televisione.
 
 


Inglese

She received her degree in 1969 in German Language and Literature, (Dissertation on Georg Fuchs and "theatrical revolution", prof. speaker. Paolo Chiarini,110/110 cum laude).
From 1974 to 1977, she received a scholarship three years (CNR) on the relationship between ideology and language in the early stage of last century in Germany.
She obteined the title per researcher in the second round of evaluations  and has joined the Department of Theatrical studies, beginning in April of 1984.
From 1991/92 up to 1998/99 has held teaching of Metodologia e critica dello spettacolo at the Faculty of Humanities of the University "La Sapienza" of Rome. From 2001/2 has held teaching, at the same institution, of Drammaturgia dello spettacolo digitale.
In 2006 he received the association in the field L.Art/05
 
Research. In 1992 she coordinated the research Le riviste dello spettacolo. Progetto di informatizzazione and then, in 1993 the search Fonti e documenti sullo spettacolo italiano negli anni del fascismo (MURST 60% progetti di Ateneo) Since 2008,  she coordinates the design of a computerized file on the theater of the thirties (institutional and private archives), funded in part by the Direzione Generale degli Archivi, currently published on the net.
Since 2004 she edited the section Strumenti of the series Videoteca Teatrale (Bulzoni editore) and is in the Scientific Committee of the magazine Ariel
 
Printed publications (in the last three years):
 
OTTAI A., “Voce, sei dunque qui?” Le voci del corpo in Lipsynch di Robert Lepage, in Out of order. Quel che resta del corpo nello spettacolo contemporaneo, a cura di Maia Giacobbe Borelli, Bulzoni, Roma 2012, pp. 231-249, ISBN 978-88-7870-635-4
OTTAI A. Schermi di guerra. Gli ultimi giorni dell’umanità fra scena e televisione nella regia di Luca Ronconi, in Franco Prono, Il teatro in televisione,  Dino Audino editore, Roma 2011, pp. 166-178. ISBN 978-88-7527-192-3
OTTAI A. (2010).  Trucchi e metamorfosi: la commedia brillante ungherese nello spettacolo fra le due guerre. RSU. Rivista di Studi Ungheresi, vol. 9-2010; p. P. 70-P. 99, ISSN: 1125-520X
2) OTTAI A. (2010). Eastern. La Commedia ungherese sulle scene italiane fra le due guerre. Roma: Bulzoni, vol. 1, p. 1-427, ISBN: 978-88-7870-533-3
 
3) OTTAI A. (2010). Il teatro "umoristico" di Peppino De Filippo fra scena e copioni. In: a cura di Pasquale Sabbatino e Giuseppina Scognamiglio. Per Peppino De Filippo attore e autore. vol. 1, p. 85-97, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN/ISSN: 978-88-495-1792-7
 
4) OTTAI A. (2009). Ubuquita'. Il Teatro di Roberto Latini. In: Katia Ippaso. Io sono un'attrice. I teatri di Roberto Latini. p. 61-67, Roma: Editoria Spettacolo
 
5) OTTAI A. (2008). Il teatro novecentesco. In: Roberto Antonelli - Maria Serena Sapegno. L'Europa degli scrittori. vol. 3b, p. 536-571, Milano: RCS libri spa, ISBN/ISSN: 978-88-221-5987-8
 
6) OTTAI A. (a cura di) (2008). Passages. Drammaturgie  di confine. AA.VV. Roma: Bulzoni, p. IX-XVII, ISBN: 978-88-
 
She recently published for the types of Selleria, Il croccante e i pinoli
 
 
Electronic publications. In 2000 she published a CD.Rom about the theater of Eduardo De Filippo, designed as a multimedia archive. Also published numerous essays on the subject and two volumes. Since 2005, together with prof. Paola Quarenghi, publishes in dvd the full edition of the theater of


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.