cinzia capalbo

Aggregato
SECS-P/12 ( Storia economica )
Storia medievale, moderna e contemporanea 14468 ( L-42 )
Storia, culture, religioni
Dipartimento di Storia, culture, religioni. Piano II.
Telefono (+39) 06 49913983
Visualizza programmi a.a. 2015-2016  a.a. 2014-2015
Ricevimento

Fino alla fine di febbraio il ricevimento si terrà tutti i giovedì dalle ore 10,,30 alle ore 12,30 presso lo studio del docente.
 

ricevimento mese di settembre
lun 10 Ago 2015 Mer 30 Set 2015

Il ricevimento studenti riprenderà giovedì 10 settembre alle ore 12,00 presso lo studio del docente. Per tutto il mese il ricevimento si terrà tutti i giovedì dalle ore 10,00 alle ore12,00.

Italiano

 POSIZIONE ACCADEMICA: Ricercatore confermato in Storia Economica (Secs-P/12) dal 1998; Professore Aggregato dal 2006.
INSEGNAMENTI ATTUALI: (1) Storia Economica (SSD SECS-P/12 Storia Economica) 6 cfu; (2) Problemi di storia economica (SSD SECS-P/12 Storia Economica) 6 cfu; Storia dell'industria della moda (SSD SECS-P/12 Storia Economica) 6 cfu.
 
CURRICULUM ACCADEMICO
● Dal 14 giugno 2011 afferente al Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma (D.R. 14.06.2011, n. 1864).
● Dal 1 novembre 1998 Ricercatore in Storia Economica (Secs-P/12) presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma; Ricercatore confermato dall'1.11.2001.
● Dal 1 novembre 1998 al 13 giungo 2011 afferente al Dipartimento di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici, Storici per l'Analisi Regionale (dal 2010 Dipartimento di .Metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza) presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
● 1997/1998: Ricercatore a tempo determinato, ai sensi del II comma dell’art. 23 del D.P.R. 171/91 delibera C.di A. del 30 luglio 1997, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia Economica del Mezzogiorno (ISEM) di Napoli.
 
FORMAZIONE
● 1994/1995: Borsa post-dottorato in Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università “Roma Tre”.
● 1994: Dottore di Ricerca in Storia Economica (VI ciclo – 1991).
● 1992 aprile-maggio: borsista al XIV corso di specializzazione in Storia Economica e partecipante ai lavori della XXIV Settimana di Studi organizzata dall'Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato, sul tema “La seta in Europa: secc. XIII-XX” (Prato 4-9 maggio).
● 1986: Laurea in Scienze Economiche e Sociali indirizzo Economico, presso l’Università degli Studi della Calabria, con voti 110/110 e lode.
 
PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA
Si è occupata della storia economica della Calabria, in particolare dell’economia agricola e della produzione serica; dell’economia dello Stato pontificio, con particolare riguardo alla città di Roma, svolgendo ricerche sull’agricoltura e l’industria romana in età moderna e contemporanea. Gli attuali interessi di ricerca riguardano la storia economica del Made in Italy in età moderna e contemporanea, in particolare dell’industria tessile e dell’abbigliamento, della storia economica della moda e del lusso.
 
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI
2015
- Dal'11 al 13 maggio partecipa al Colloque International “Faire l’histoire de la mode dans le monde occidental Coorganisé par Les Arts Décoratifs, le CERHIO-Rennes – UMR CNRS 6258, l‟IRHiS – UMR CNRS 8529, et à l'initiative du Groupement d'Intérêt Scientifique « Apparences, corps et sociétés », presentando una relazione insieme a C.M. Belfanti (Università di Brescia), E. Merlo (Università Bocconi) e V. Pinchera (Università di Pisa), dal titolo: La mode est-elle un sujet pour l’histoire économique? La mode et l’économie italiennne (XIXe et XXe siècles.
- Il 20 e 21 maggio partecipa al Convegno internazionale “Fashion Through History”, presso l'Università di Roma La Sapienza, con una relazione dal titolo: La sartoria maschile italiana dall'Ottocento al secondo dopoguerra fra tradizione artigianale e innovazione.
2014
- Il 7-8 ottobre partecipa alla Conferenza internazionale “Regional producers or global players? The internationalization of companies in the 19th and 20th century. An international conference on the economic history of Rhineland-Palatinate in comparison to European cases”, organizzata dalla Jhoannes Gutenberg Universität Mainz, presentando una relazione con Pia Toscano (Università di Cassino) dal titolo: The Richard Ginori company. How it conquered the international market while remaining a high level quality brand.
- Il 20 giugno ha tenuto una relazione dal titolo "Dressing up in Time of War: Women and fashion during the First World War" nella sessione Economy and War, al Convegno The Great War. Analysis and interpretation, Sapienza Università di Roma, 19-20 giugno 2014.
- Il 16 maggio tiene un seminario nell'ambito dei corsi di Storia Economica e Storia dell'Impresa presso l'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Studi Aziendali dal titolo "Origini e sviluppo del sistema moda italiano".
2013
- Il 7 novembre tiene una lecture dal titolo “Storia della moda a Roma: sarti, culture e stili dal 1871 a oggi" presso l'Università Iuav di Venezia Dipartimento di Culture del progetto Corso di laurea in Design della moda e arti multimediali Magistrale in Arti visive e moda
2010
- Il 26 febbraio partecipa alla Seconda giornata di ricerca, organizzata dal Dipartimento di Matematica per le Decisioni Economiche Finanziarie e Assicurative - Dipartimento di Studi Geoeconomici Linguistici Statistici Storici per l’Analisi Regionale, presentando e discutendo una relazione sul work in progress dal titolo: “Artigiani del lusso a Roma fra Otto e Novecento. I Castellani: antesignani del Made in Italy”
2009
- Partecipa con una relazione dal titolo: “Le Manifatture Tabacchi di Roma tra Sette e Ottocento”, al Convegno “Le fabbriche del tabacco in Italia: dalle manifatture al patrimonio”, Torino, Castello del Valentino – Venaria Reale, 14 -15 maggio 2009, organizzato da: Politecnico di Torino Centro di Servizi per la Gestione della Sede di Mondovì (CESMO), Scuola di Specializzazione in Storia Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte, AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
- Partecipa con una relazione dal titolo: “Lusso e moda: cambiamenti di gusto e strategie imprenditoriali nel mercato romano fra Otto e Novecento”, al Convegno “Colloque International Luxes et internationalisation (XV-XIX siècles)”, organisé par l’Institut d’histoire en collaboration avec le Comité franco-italien d’histoire économique (AFHE-SISE), Universitè de Neuchâtel 25 - 27 June 2009.
2008
- Partecipa con una relazione dal titolo “L’imprenditorialità del lusso a Roma fra Otto e Novecento: le oreficerie Castellani (1814-1915)”, al Convegno “Imprenditorialità e sviluppo economico. Il caso italiano (secc. XIII-XX)”, Società Italiana degli Storici Economici, Milano 14-15 novembre 2008, Università Bocconi.
2007
- Partecipa con una relazione dal titolo: “L’economia del lusso a Roma fra Otto e Novecento. Le oreficerie Castellani (1814-1914)”, alla giornata di studio “L’économie du luxe en France et en Italie”, presso la Maison Européenne des Sciences de l’Homme et de la Société – IFRESI di Lille, organizzata dal Comitato Italo-francese dell’Association Francaise d’Histoire Economique e della Società Italiana di Storia Economica, con il sostegno de l’IFRESI e della MSH NPdC, Lille 4-5 maggio 2007. La relazione è stata pubblicata in Association française des historiens économistes (AFHE), sito internet: http://lodel.ehess.fr/afhe/.
- Partecipa con una relazione dal titolo: “Diffusione del consumo e prime forme di produzione del tabacco in età moderna. Le vicende dello Stato pontificio”, al Convegno “I luoghi del tabacco: dalle manifatture al riuso”, S. Giustino (Perugia) 26-27 ottobre 2007, AIPAI Umbria.
2006
- L’11 aprile tiene un seminario di Studio per il corso della Laurea magistrale presso la Facoltà di Lettere di Tor Vergata, invitata dalla prof.ssa Roberta Morelli, dal titolo: “Il lusso in età moderna. L’apporto della Storia Economica”.
- Il 26 maggio ha svolto un seminario agli studenti del Corso annuale di formazione di “Cultura della Moda” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Torvergata” su: Il mercato della moda a Roma nei primi trent’anni post-unitari.
- Partecipa al Convegno Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna, Roma 9-10 giugno 2006, Facoltà di Economia, Università La Sapienza di Roma, con una relazione dal titolo: L’attrazione dello stile: il richiamo turistico della moda nella Roma del secondo dopoguerra
- Nell’ambito degli incontri della Commissione Italia-Francia per la Storia Economica, partecipa al secondo seminario sulle questioni del lusso nella ricerca storica (Copanello 29 giugno - 1 luglio 2006), con una relazione su Le botteghe del lusso: mercato e consumo orafo a Roma fra Otto – Novecento”.
2005
- Il 6 e 7 luglio partecipa alle giornate di lavoro relative al Master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale svoltesi nei distretti industriali di Cuneo e Biella.
- Nell’ambito degli incontri della Commissione Italia-Francia per la Storia Economica, partecipa al seminario L’economia del lusso in prospettiva storica, Brescia 2-3 dicembre, con una relazione dal titolo Definizioni e limiti del lusso nella storia economica. Secoli XVI-XX.
2004
- Il 16 dicembre tiene un seminario per gli studenti della Facoltà di Economia, Sede di Latrina, dell’università La Sapienza di Roma, dal titolo: “L’esclusione sociale: una lettura in chiave storico-economica”.
- 2002
- Partecipa con una relazione dal titolo:“Bilancio energetico e trasformazioni agrarie in Toscana fra il XIV e il XVI secolo. Le proprietà terriere dell’Ospedale della Misericordia di Prato” alla Ventiquattresima Settimana di Studi organizzata dall'Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini” di Prato, sul tema “Economia e Energia. Secc. XIII – XVIII” (Prato 14-19 aprile).
1992
- Partecipa al seminario organizzato dall'European Graduate School for Training in Economic and Social Historical Research (ESTER) sul tema “Industries before the Indutrial Revolution”, svoltosi a Pisa nel periodo 28 settembre - 4 ottobre, con una relazione dal titolo: “Tobacco manufacture and trade in the Papal State (end of the XVI1th century-beginning of the XVIIIth)”.
1989
- Il 31 marzo tiene un seminario ai laureandi di Storia Economica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, organizzato dal prof. Giorgio Pedrocco, dal titolo: Metodologia e fonti per la ricerca sulla Manifattura dei Tabacchi in Italia.
1985
- Il 2 febbraio partecipa con una relazione dal titolo: “Il paesaggio agrario e gli insediamenti urbani dei Casali Albanesi in Calabria fra XVII e XVIII secolo”, al Convegno “Per una storia degli Albanesi in Calabria”, organizzato dal Dipartimento di Storia, dell’Università della Calabria e dal Comune di S. Demetrio Corone (Cs), svoltosi a San Demetrio Corone (Cs).
 
PRESENTAZIONE DI VOLUMI
2012: Il 15 novembre partecipa come relatrice alla presentazione del volume di Sofia Gnoli “Moda. Dalla nascita dell’haute couture ad oggi”, Roma, Carocci, 2012, per il Corso di Laure in Scienze della moda e del Costume presso l'Università di Roma La Sapienza.
2010: Il 13 maggio organizza e coordina la presentazione del volume di Valeria Pinchera “La moda in Italia e in Toscana dalle origini alla globalizzazione”, Venezia, Marsilio, 2009, tenutasi presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma La Sapienza.
2005: Il 7 luglio partecipa come relatrice, con i Professori Marco M. Belfanti e Roberta Morelli, alla presentazione del volume Wool: Products and Markets (13th-20th Century), a cura di Giovanni Luigi Fontana e Gerard Gayot, Cleup, Padova, 2004, svoltasi presso il “Lanificio Pria” di Biella.
 
 
 
ATTIVITA’ DIDATTICA
● Dall'a.a. 2012-2013 ad oggi insegna Storia Economica (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 6 cfu, per la laurea triennale; Problemi di storia economica (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 6 cfu, per la laurea magistrale, del Corso di laurea in Storia medievale, moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Storia, culture, religioni della Facoltà di lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza; Dall'a.a. 2014-2015 Storia dell'Industria della moda (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 6 cfu, Per il Corso di Laure di Scienze della Moda e del Costume dell'Università La Sapienza, Dipartimento di Storia, culture, religioni.
● Nell'a.a. 2011-2012 ha ricoperto l’insegnamento di Storia Economica (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 6 cfu, per la laurea triennale del Corso di laurea in Storia medievale, moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Storia, culture, religioni, della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali (dal 2013 Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università di Roma La Sapienza.
● Nell’a.a. 2012-2013 ha svolto un corso integrativo di Storia economica dell’impresa, presso il Dipartimento di Impresa e management dell'Università LUISS Guido Carli di Roma, dopo aver ottenuto il nulla osta (ai sensi degli artt. 25 e 29 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382) del Consiglio di Dipartimento di Storia, culture, religioni , tenutosi il 24 settembre 2012.
● Dall’a.a. 2010-2011 all’a.a. 2011-2012 ha ricoperto l’insegnamento di Storia dell’Industria della Moda (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 9 cfu, per la triennale del Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Nell’a.a. 2011-2012 l’insegnamento di Storia dell’Industria della Moda è stato inserito dal Middlebury College School in Italy, con sede in via degli Alfani 48 Firenze, fra quelli sostenibili presso l’Università La Sapienza dagli studenti iscritti al College. E' stata inoltre relatrice di molti laureati per il corso di lauree di Scienze della moda e del costume.
● Dall’a.a. 2003-2004 all’a.a. 2008-2009 ha ricoperto l’insegnamento di Storia dell’Industria della Moda (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 6 cfu, per la triennale del Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. E' stata inoltre relatrice di molti laureati per il corso di lauree di Scienze della moda e del costume.
● Dall’a.a. 2006-2007 all’a.a. 2008-2009 ha ricoperto l’insegnamento di Storia dell’Industria (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 5 cfu, per la laurea specialistica di Storia Economica, presso la Sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza. Presso la Sede di Latina è stata, inoltre, relatrice e correlatrice di molte lauree in Economia.
● Dall’a.a. 2002- 2003 all’a.a 2006-2007 ha ricoperto l'insegnamento di Storia economica del Settore Tessile e dell'Abbigliamento (SSD SECS-P/12 Storia Economica), 6 cfu, per la triennale del Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Ha partecipato inoltre a molte sedute di laurea ed è stata relatrice di molti laureati del Corso.
● Dal 1998 al 2002 ha svolto attività seminariali presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma per la cattedra di Storia Economica della Prof.ssas Rosa Vaccaro. E’ stata membro delle commissioni degli esami di profitto di Storia Economica e delle commissioni degli esami di laurea, presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza. E’ stata membro delle commissioni degli esami di profitto per la cattedra di Storia Economica e per quella dei Storia del Pensiero Economico presso la Facoltà di Roma. Ha seguito alcuni laureandi nel lavoro di tesi per la cattedra di Storia del Pensiero Economico del prof. Caludio Rotelli ed è stata, per la stessa cattedra, membro delle commissioni per gli esami di laurea.Presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Romaha tenuto diversi seminari sui seguenti temi: Cause e conseguenze economiche dell’espansione europea in età moderna; L’economia preindustriale e le manifatture tessili; La popolazione europea dall’ancien régime alla Rivoluzione Industriale; La scoperta del Nuovo Mondo e le conseguenze sull’economia europea; Mercantilismo e politica economica degli Stati nazionali in età moderna; Sviluppo economico e andamento della popolazione dall’ancien régime al XX secolo.
 
INCARICHI ISTITUZIONALI E SCIENTIFICI
● Membro di redazione della rivista  «Rivista Ricerche di Storia Economica e Sociale (RISES)».
● Nell'a.a 2013-2014 è stata membro della commissione per il Rapporto di Riesame 2013 per il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Storia medievale moderna e contemporanea.
● Nell'a.a. 2012-2013 è stato membro della commissione per il Rapporto di Riesame 2013 per il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Storia medievale moderna e contemporanea.
● Nell’a.a. 2012-2013 è stata membro del Consiglio Didattico scientifico del Master di Primo livello in Fashion Studies della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali dell’Università di Roma La Sapienza.
● Nel 2011 ha ottenuto dal Consiglio di Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma l’incarico di coordinatrice per la stessa Facoltà delle attività didattiche del Corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume, Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza.
● Nell’a.a 2005-2006 è stata Membro della Commissione Tecnico Scientifica per il Corso di Laurea di Economia sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza.
 
PARTECIPAZONE A UNITA’ DI RICERCA E PROGETTI DI RICERCA
● 2014 ha partecipato al programma di ricerca "Cattolici, ebrei, eretici: traffici commerciali e differenze religiose nella Roma pontificia (secoli XVII-XIX)”, coordinato dalla Porfessoressa Angela Groppi (progetto approvato su proposta della Commissione Ricerca dell’Università Ricerca Scientifica).
● 2010 è stata Responsabile della ricerca: "L’evoluzione del terziario nel tessuto economico di Roma dalle premesse preunitarie alla seconda guerra mondiale" (progetto approvato su proposta della Commissione Ricerca dell’Università Ricerca Scientifica).
● 2008 ha svolto la ricerca “La produzione e il consumo orafo a Roma fra XIX e XX secolo: l’azienda Castellani” (finanziamento di ricerca dell’Ateneo Federato delle Scienze umanistiche giuridiche ed economiche. Progetto di Ricerca di Facoltà).
●2006 ha svolto la ricerca “L’economia della moda a Roma dall’Unità al secondo dopoguerra” (finanziamento di ricerca della Facoltà di Economia).
● 2003-2005, è stata membro del progetto di ricerca biennale cofinanziato Miur (anno 2003) dal titolo "L'economia della moda in Italia: origini, evoluzione e affermazione di un settore di successo (1850-1970)", coordinato da Carlo Marco Belfanti dell'Università degli Studi di Brescia., nel cui ambito svolge una ricerca dal titolo “L'Economia della Moda a Roma. Da Roma Capitale al secondo dopoguerra”.
● 2003 ha partecipato all’Unità di ricerca "Sistema recettivo e movimento turistico a Roma dall’Unità ad oggi", nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo responsabile prof. Angela Maria Bocci.
● 2003 ha svolto la ricerca "Il mercato della moda a Roma dal Settecento al Made in Italy" (finanziamento di ricerca della Facoltà di Economia).
● 1991 ha collaborato presso la Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Romadi Roma ad una ricerca diretta dal prof. Claudio Rotelli sull'agricoltura del Lazio in Età contemporanea.
● 1984 ha collaborato presso il Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi della Calabria (Cosenza), ad una ricerca diretta dal Prof. Claudio Rotelli sullo stanziamento delle Colonie Albanesi in Calabria, con uno studio sulla struttura del paesaggio agrario ed urbano degli insediamenti albanesi tra XVII e XVIII secolo.
PUBBLICAZIONI
Monografie
● Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 ad oggi, Donzelli,Roma, 2012, pp. 1-211 (ISBN 978-88-6036-760-0).
● L’economia del vizio. Il tabacco nello Stato pontificio in età moderna fra produzione e consumo, ESI, Napoli, 1999, pp. 1-274 (ISBN:88-8114-831-5).
 
Saggi in riviste e volumi
● L'evoluzione del retail in età contemporanea. Dai passages parigini ai grandi magazzini, in G. Motta (a cura di), La moda contiene la storia e ce la racconta puntualmente, Quaderni del dottoraro in storia d'Europa, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2015, pp 239-257, (ISBN: 9788868124717; ODI: 10.4458/4717).
● Lusso e moda. Cambiamenti di gusto e strategie imprenditoriali nel mercato romano nell’Ottocento: gli orafi Castellani, in N. Sougy (dir.), Luxes et internationalisation (XVI °– XIX ° siècles), Éditions Alphil-Presses Universitaires Suisses, Neuchâtel, 2013, pp. 125-141, (ISBN: 978-2-940489-29-9).
● Le Manifatture Tabacchi di Roma tra Sette e Ottocento, in P. Chierici - R. Covino - F. Pernice, Torino (a cura di), Le fabbriche del tabacco in Italia, Celid, Torino, 2012, pp. 163-178, (ISBN: 978-88-7661-947-2).
● La seta nella storia dell’economia italiana, in M. Teodori - R. Vaccaro (a cura di), Studi in onore di Angela Maria Bocci Girelli, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 28-47, (ISBN: 978-88-568-4140-4).
● Tradizione, qualità e innovazione: i punti di forza del Sistema Moda Laziale, in «Design for made in Italy. Fast fashion design», 12/2011, pp. 52-55.
● L’imprenditorialità del lusso a Roma fra Otto e Novecento: le oreficerie Castellani (1814-1915), in F. Amatori - A. Colli (a cura di), Imprenditorialità e sviluppo economico: il caso italiano. Secc. XIII-XX, Egea, Peschiera Borromeo, 2009, pp. 389-390, (ISBN 9-7888-23-8424-10), versione completa pp. 1479-1497 inserita nel CD contenuto nel volume (DO 0060408187).
● Consumo e produzione dei tabacchi in età moderna. Le vicende dello Stato pontificio, in «Proposte e ricerche», anno XXXI, 61/2008, pp. 37-62, (ISSN 0392-1794).
● Da sartorie a case di moda. L’evoluzione del comparto abbigliamento a Roma dall’Unità al secondo dopoguerra, in «Annali di Storia dell’Impresa», n.19/2008. pp. 191-237, (ISBN: 978-88-317-9179).
● L’attrazione dello stile. Il richiamo turistico della moda nella Roma del secondo dopoguerra, in D. Strangio- P. Battilani (a cura di), Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna, F. Angeli, Milano, 2007. pp. 441-461,(ISBN: 978-88-464-9211-1).
● Mercato della moda e turismo a Roma nei primi trent’anni di Roma Capitale, in A.M. Girelli Bocci (a cura di), L’industria dell’accoglienza a Roma. Secoli XIX – XX, Cedam, Padova, 2006. pp. 213-249, (ISBN: 88-13-26206-X).
● La seta nella storia economica della Calabria, in C. Capalbo (a cura di), Seta e Moda. Dalla filiera della seta alla produzione tessile, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004, pp. 49-60, (ISBN: 88-498-0829-1).
● C. Capalbo - C. Rotelli, Bilancio energetico e trasformazioni agrarie in Toscana fra il XIV e il XVI secolo. Le proprietà terriere dell’Ospedale della Misericordia di Prato, in S. Cavaciocchi (a cura di), Economia ed energia. Secc. XIII-XVIII, Le Monnier, Firenze, 2003, pp. 878-899, (ISBN: 88-00-72235-0).
● Contrabbando, commercio e fiscalità nel Napoletano in età moderna. Il mercato illegale del tabacco, in D. Strangio (a cura di), Studi in Onore di Ciro Manca, Cedam, Padova, 2000, pp. 97-121, (ISBN: 88-13-22917-8).
● «Far versi fra le bollette, i pacchi, i tabaccari». L'impiegato Ferretti (1815 - 1845), in A. Bini - F. Onorati (a cura di), Jacopo Ferretti e la cultura del suo tempo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Skinè, Roma, 1999, pp. 147-163,(ISBN: 88-8118-599-7).
● Da materia prima a prodotto lavorato. Il tabacco nello Stato della Chiesa (1655-1789), in S. Cavaciocchi (a cura di), Prodotti e tecniche d’oltremare nelle economie europee. Secc. XIII-XVIII, Le Monnier, Firenze, 1998. pp. 747-767, (ISBN: 88-00-72229-6).
● L’industria nella prima metà dell’Ottocento fra intervento pubblico e gestione privata: la Manifattura Tabacchi, in A.L. Bonella – A. Pompeo - M.I. Vienzo (a cura di), Roma fra la restaurazione e l’elezione di Pio IX. Amministrazione, economia, società e cultura, Herder, Roma- Freiburgh-Wien,1997, pp. 559-584, (ISBN 8846421566).
● La Campagna Romana nell'Ottocento fra sviluppo e crisi: le tenute Doria Pamphili, in «Società e Storia», 7/1997, pp. 551-580, (ISSN: 0391-6987).
● Dal proibizionismo al monopolio. La privativa del tabacco nello Stato pontificio in età moderna, in «Roma moderna e contemporanea», 1, 1995, pp. 173-199, (ISSN: 1122-0244).
● Mercato esterno e tradizione di mestiere. La produzione della seta a Cosenza tra Sette e Ottocento, in «Meridiana», 3, 1988, pp. 73-96, (ISSN: 0394-4115).
● Il paesaggio agrario e gli insediamenti urbani, in C. Rotelli (a cura di), Gli Albanesi in Calabria. Secoli XV-XVII, Edizione Orizzonti Meridionali, Cosenza, 1988, pp. 43-70.
 
Curatele
● Seta e Moda. Dalla filiera della seta alla produzione tessile, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2004.
 


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.