emanuela piemontese

Contratto docente in quiescenza
L-LIN/02 ( Didattica delle lingue moderne )
Linguistica 15952 ( LM-39 )
Scienze documentarie,linguistico-filologiche e geografiche
Studio n. 213 – II piano – ex Vetrerie Sciarra (Via dei Volsci, 122 ang. Via dei Reti)
Telefono (+39) 06 96040346
Ricevimento

Dal 1° febbraio 2015 la prof.ssa Piemontese è in pensione.
Da tale data riceverà eventuali studenti e laureandi che abbiano bisogno di incontrarla solo per appuntamento. A tal fine gli interessati possono inviare una email all'indirizzo: emanuela.piemontese@uniroma1.it

Nessun avviso presente.

Italiano

Già docente di prima fascia di Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02), è allo stato attuale docente affidataria post-pensionamento della Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali  dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2007 al 2010 è stata direttrice del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari e successivamente afferente al nuovo Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche.
Le sue attività di studio, ricerca e insegnamento si collocano nell’ambito della Sociolinguistica,  della Didattica delle lingue moderne, della didattica dell’italiano come L1 e L2 e della comunicazione pubblica e istituzionale.
Principali temi di interesse: la comprensione del linguaggio verbale,  la leggibilità e comprensibilità dei testi, la redazione di testi di alta leggibilità per destinatari specifici, la scrittura controllata e, in particolare l’efficacia della comunicazione di interesse pubblico, soprattutto scritta.
 


Inglese
Curriculum non presente

E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 11 dispense. Visualizza