Emiliano Morreale

Ricercatore
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Letteratura musica e spettacolo 15939 ( L-10 )
Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali
Facoltà di Lettere, III piano, Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, stanza 3
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento

Martedì ore 11 (III piano, Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, stanza 3)

Lezioni prof. Danielle Hipkins visiting professor
lun 16 Apr 2018 Gio 26 Apr 2018

Le lezioni della prof. Hipkins si svolgeranno secondo il seguente calendario:

martedì 17 aprile ore 9 (aula V):       Cinema paradiso al femminile

La figura del piccolo Totò del Cinema paradiso nuovo  (Tornatore, 1990) sembra incarnare l’esperienza del ‘buio in sala’ dell’Italia provinciale degli anni cinquanta, ma come sarebbe la storia di tale esperienza se provassimo a raccontarla dal punto di vista femminile? Le interviste condotte nell’ambito del progetto ‘Italian Cinema Audiences’ ci permettono di cominciare a tracciare una prospettiva nuova dalla parte delle ragazze, e non solo come aspiranti star. Oltre alla voglia di fare cinema, emergono racconti di molestie, di resistenza, e di interpretazioni nuove dell’effetto cinema sulle ragazze.

Mercoledì 18 aprile ore 11 (aula V):      La ragazza nel cinema (italiano)

Se l’esperienza della spettatrice è stata trascurata, anche la rappresentazione della ragazza sembra essere stata rimossa, proprio dal momento fondativo di Roma città aperta (Rossellini, 1945), in cui le ragazze vengono definite guai. Però se Jacqueline Reich riconosce nel cinema degli anni trenta la potenzialità diversa della ‘schoolgirl comedy’, adesso fiorisce anche il film ‘della ragazza’. Cosa rappresenta la figura della ragazza attraverso diversi generi di film, dalla commedia (oggetto di desiderio proibito), al ‘middlebrow’ (simbolo di resistenza o nostalgia), al ‘festival film’ (contatto diretto con l’autenticità)? Per chi vengono fatti questi film, e che cosa hanno in comune con la ragazza come figura transnazionale? Cosa offre il cinema italiano alla visione del soggetto femminile?   

Martedì 24 aprile ore 9 (aula V):     The Casting Couch – lezioni dal cinema italiano

Il recente Un giorno speciale di Francesca Comencini potrebbe essere considerato come un film pensato proprio per le ragazze . Come ci aiuta questo film in particolare a capire la forza emersa dalla storia del ‘casting couch’, che sta dietro al recente movimento #Metoo? Studieremo da vicino il modo in cui l’autrice riesce a mettere il contesto italiano in dialogo con problematiche transnazionali, quali il consumer capitalism, l’erosione della identità locale e lo sfruttamento del corpo femminile e del lavoro giovanile.

Suggerimenti per la visione/lettura

  • Francesca Comencini, Un giorno speciale (2012)
  • Fiona Handyside and Kate Taylor-Jones, ‘Introduction’, in International Cinema and the Girl: Local Issues, Transnational Contexts (New York: Palgrave, 2016), 1-18
  • Danielle Hipkins, ‘Of postfeminist girls and fireflies: Consuming Rome in Un giorno speciale’, Forum Italicum: A Journal of Italian Studies, vol. 50, no. 1, 2016, 166-182
  • Sarah Projansky, ‘What is There to Talk About? Twenty-First-Century Girl Films’, in Spectacular Girls, (NYUP, 2014), 95-126
  • Dana Renga, ‘Italian Teen Film and the Female Auteur’ in Danielle Hipkins and Roger Pitt (eds), New Visions of the Child in Italian Cinema (Peter Lang, 2014), pp. 307-329.

 

 

Italiano

- Laurea in filosofia presso l'Università degli Studi di Pisa (a.a. 1996/97) votazione 110/110 con lode (tesi: "Il pensiero estetico di Georg Simmel"- relatore prof. Remo Bodei)

- Diploma presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (a.a.1996/97)
- Dottorato di ricerca in "Culture, linguaggi e politica della comunicazione" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo (XXI ciclo)

- A. A. 2000- 2001. Cultore della materia per la cattedra di Storia del cinema all'Università degli Studi di Palermo- Facoltà di Scienze della Formazione (prof. Giuliana Muscio)
- A. A. 2002-2003. Docente a contratto di TECNICHE E LINGUAGGI AUDIOVISIVI presso l'Università degli studi di Cassino- Facoltà di Lettere e Filosofia- Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere (12 CFU)
- A. A. 2003- 2004. Docente presso il master in MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE presso l'Università degli studi di Teramo Facoltà di Scienze della Comunicazione (2 CFU)
- Settembre 2004. Docente alla scuola di specializzazione di Studi Storici dell'Università di Catania
- A. A. 2004- 2005. Docente a contratto di LINGUAGGIO AUDIOVISIVO III presso l'Università degli studi di Cassino- Facoltà di Lettere e Filosofia- Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere (4 CFU)
- AA. AA. 2004- 2005 e 2005-2006. Docente a contratto presso il master in COMUNICARE IL CINEMA- Università Cattolica del sacro Cuore di Milano- Facoltà di Lettere e Filosofia (2 CFU)
- A- A. 2004- 2005. Docente a contratto di LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA presso l'Università degli Studi di Palermo- Facoltà di Lettere e Filosofia (5 CFU)
- A. A. 2006-2007, 2007- 2008. Docente a contratto di LABORATORIO DI SCRITTURA CRITICA presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Milano- Facoltà di Lettere e Filosofia (4 CFU)
- A.A. 2007-2008. Docente a contratto di STORIA DEI MEDIA (12 CFU) e di LINGUAGGI AUDIOVISIVI (12 CFU) presso l'Università degli studi di Teramo- Facoltà di Scienze della Comunicazione
- A.A. 2010-2011. Docente a contratto di STORIA DEI MEDIA (12 CFU) e di LINGUAGGI AUDIOVISIVI (12 CFU) presso l'Università degli studi di Teramo- Facoltà di Scienze della Comunicazione
- A.A. 2011-12. Vincitore di concorso nazionale per 1 posto di ricercatore ssd L-ART/06 presso l'UNiversità degli studi di Torino
- A-A. 2011-12. Docente di FILMOLOGIA (6 CFU) presso l'Università degli studi di Torino- Dipartimento di Scienze Umanistiche
- A-A. 2012-13. Docente di FILMOLOGIA (6 CFU) presso l'Università degli studi di Torino- Dipartimento di Scienze Umanistiche
- A-A. 2013-14. Docente di FILMOLOGIA (6 CFU) presso l'Università degli studi di Torino- Dipartimento di Scienze Umanistiche- 
A. A. 2014-15. Docente di STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA (3 CFU) e CRITICA CINEMATOGRAFICA (3 CFU) presso l'Università degli studi di Torino- Dipartimento di Scienze Umanistiche
- a. a. 2015-16. Trasferimento (mobilità interuniversitaria) presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza"- Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali

2013-06: Conservatore della Cineteca Nazionale (Centro Sperimentale di Cinematografia- Roma)

Principali interventi a convegni e seminari in Italia:
Simmel à-la-carte, Università degli studi di Palermo, aprile 1994
Georg Simmel e l’estetica della metropoli, Scuola Normale Superiore, Pisa, ciclo di seminari, inverno 1994-95
Cercasi giovane cinema italiano, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Pescara 1996
Esiste un nuovo cinema siciliano?, Università di Messina, maggio 1996
Si può fare ma si può anche non fare (il cinema), Festival cinematografico di Taormina, dicembre 1997
Curatore della sezione cinema del convegno “Identità- Appartenenze politiche, etniche, sociali, religiose nella storia d’Europa”, Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali- Università degli studi di Catania- Consorzio universitario di Caltanissetta (settembre- ottobre 1999)
Il cinema secondo Gianni Amelio, Assessorato Regionale Beni Culturali, Palermo, marzo 1999
Curatore della sezione cinema della mostra “Ritratto di un’idea- Arte e architettura del fascismo” a cura di R. Bossaglia, Provincia di Roma- Assessorato alla cultura (giugno- luglio 2002)
Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Istituto Italiano di Cultura, Belgrado, aprile 2003
La Lucania nella cinematografia degli ultimi cinquant’anni, in Costruire l’identità. La Basilicata oggi, Provincia Regionale- Assessorato alla cultura, Potenza, dicembre 2003
Omaggio a Mario Soldati,Cineteca del comune di Bologna, Bologna, luglio 2006
Mario Soldati: ritratto in movimento, Dams- Università degli studi della Calabria, 12 dicembre 2006
Rossellini oggi in Italia, Università degli Studi di Roma- Tor Vergata, 20 dicembre 2006
Mario Soldati nel centenario della nascita, Scuola Normale Superiore, Pisa, 5 marzo 2007
Mario Soldati e Milano, Università Statale, Milano, 23 maggio 2007
Franco Solinas: il cinema, la scrittura, l’etica, Università degli studi di Sassari, 3-5 dicembre 2007
Cinema e Fumetto/ Cinema and Comics, XV International Film Studies Conference, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università degli Studi di Udine, 3-6 marzo 2008
Dall’inizio, alla fine/ In the very beginning, at the very end,XVI International Film Studies Conference- Permanent Seminary on History of Film Theories, Università di Udine, 24-26 marzo 2009

The Lund Conference: Locating Media, NECS (European Network for Cinema and Media Studies), Lund, Sweden, 25-28 giugno2009

A Film Symposium on New Trends in Modern and Contemporary Italian Cinema,The Department of French and Italian, Indiana University, 7-11 aprile 2010
Summer School Conferences,University of Vermont, Middlebury, 19 luglio 2010
Il canone cinematografico/ The Film Canon, XVII International Film Studies Conference, Udine marzo 2010
L’ombra del passato. La nostalgia tra cinema e televisione,III Seminario Internazionale su memoria e mass media, Università degli studi di Trento- Museo Storico, Trento 17 novembre 2010
Malavita e malformazione. L’istituzione mafiosa, i suoi linguaggi, le sue rappresentazioni, Università Suor Orsola Banincasa, Napoli 10 dicembre 2010
Sviluppo capitalistico e unità nazionale. Le forme economiche, politiche e culturali del’unità nazionale e della sua crisi,Biblioteca della camera dei deputati, Roma 25-27 maggio 2011
Omaggio a Mario Martone,Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria, 24-24 ottobre 2012
Colloque International "D'Après Carmelo Bene", Université Paris VIII- Institut National d'Histoire de l'art, Paris, 8-12 Janvier 2013
X Udine International Film Studies Conference. Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era, Università di Udine,March 13, 2013
Damiano Damiani: tra politica dell’Autore e autorialità politica a cura di Christian Uva, Università di Roma 3, 7 giugno 2013
Fenomenologia del Cinepanettone. Ri-vedere il film di Natale,a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio, Università di Roma 3, 7 giugno  2013
Miti d'oggi, l'immagine di Marilyn, Dams- Università degli studi di Torino, 20-21 Novembre 2013
Scrivere Marilyn. Riviste, traduzioni, pubblicazioni, Università degli studi di Pavia, 23 novembre 2013
Renato Castellani in archivio. Materiali, appunti, testimonianze,Università degli Studi di Torinoin collaborazione conUniversità degli Studi di Genova e Università degli Studi di Pavia, Torino, 5 dicembre 2013
Parma1953- 2013: 60 anni di Neorealismo, Università di Parma, 4-6 dicembre 2013
Tracking Specificity: the Fluctuations of Cinema,Sponsored by Film Studies Program and Whitney Humanities Center, with the Department of Comparative Literature, and in collaboration with The Permanent Seminar of Histories of Film Theories, Yale University, Feb. 6- Feb. 8 2014
Critica 2.0. Industria culturale, consumi, forme di influenza, a cura di  Claudio Bisoni e Roy Menarini, Università degli studi di Bologna, 18-19 febbraio 2014
Eduardo i giorni e le notti, a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti, Dams- Università della Calabria/ Università "La Sapienza"/ Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinema Trevi, Roma 4 aprile 2014
Marcello Mastroianni. Stile italiano, Icona internazionale,Università degli studi di Torino, 5-8 novembre 2014(coordinamento del workshop)
Principali interventi a convegni e seminari all'estero:
Summer School Conferences, University of Vermont, Middlebury, 19 luglio 2010; "Film Symposium on New Trends in Modern and Contemporary Italian Cinema", presso il Department of French and Italian, Indiana University, 7-11 aprile 2010. 
"Tracking Specificity: the Fluctuations of Cinema", Film Studies Program and Whitney Humanities Center, with the Department of Comparative Literature, University of Yale (Feb. 6- Feb. 8 2014). 
Colloque International "D'Après Carmelo Bene", (Université Paris VIII- Institut National d'Histoire de l'art, Paris, 8-12 Janvier 2013) ha presentato la relazione "Carmelo sans enfants ni frères. Impossibles ressemblances familiales au cinéma pendant et après Bene".

Organizzazione di convegni:
Organizzatore della giornata internazionale di studi "C'era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo", CSCCineteca
Nazionale/ Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Palermo 7 dicembre 2013; 
Organizzatore del convegno "Il cinema di Pietro Germi", Convegno di studi, CSCCineteca Nazionale/ Università di Genova/ Università degli studi di Torino, Roma- Genova 2/3-11 dicembre 2014 (in collaborazione con Luca Malavasi). 
Organizzatore insieme a Giulia Carluccio, Mariapaola Pierini e Franco Prono il convegno "Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell'Italia del dopoguerra" (Università di Torino, 1- 3 dicembre 2015)

Vincitore dei finanziamenti d'ateneo dell'Università di Torino - Anno 2013 – Quota B- per il progetto "Neorealismo e divismo: corpo femminile, identità italiana e dinamiche di ricezione" (1943-1953) (capofila Mariapaola Pierini)


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 14 dispense. Visualizza

martedì 23 gennaio ore9
martedì 6 febbraio ore 9
martedì 20 febbraio ore 9
mercoledì 4 aprile ore 14
martedì 5 giugno 0re 9
mercoledì 13 giugno ore 9
martedì 3 luglio ore 9
NB: Gli appelli sono validi per tutti i corsi tenuti dal docente, compreso il modulo da 6 CFU del corso di "Forme e modelli del cinema italiano" (titolare prof. Fanara)