Francesco Muzzioli

Associato
L-FIL-LET/14 ( Critica letteraria e letterature comparate )
Letteratura Musica Spettacolo 26661 ( L-10 )
Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali
Studio 9
Telefono 0649913235
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento

Mercoledì 11-13
 
 

LABORATORIO DI ANALISI TESTUALE, LAUREA SPECIALISTICA
Mer 01 Feb 2017 lun 25 Set 2017

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio di analisi testuale, valido per  6 cfu di Altre attività, che si svolgerà nel primo semestre dell'A. a. 2017-18, a partire da ottobre 2017. Il laboratorio, riservato agli studenti della laurea magistrale in Filologia Moderna, intende approfondire l’esercizio dell’analisi testuale con la partecipazione di un ristretto numero di studenti. Dopo una premessa metodologica – fondata sul libro F. Muzzioli, L’analisi del testo letterario (Empiria) – verranno presi in esame e analizzati collettivamente i testi proposti dagli studenti. Al termine del laboratorio, gli studenti dovranno stilare per iscritto una relazione critica sul testo da loro presentato. Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria. Ci si iscrive per e-mail all'indirizzo francesco.muzzioli@uniorma1.it. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° febbraio 2017, fino al raggiungimento del numero massimo di 24 studenti partecipanti.  

Italiano

Francesco Muzzioli ha svolto la propria ricerca nel campo della teoria della letteratura, della critica letteraria e della letteratura comparata, seguendo in particolare tre linee. La prima linea di ricerca è quella volta a ricostruire le fasi e le posizioni principali del dibattito teorico che si svolge attualmente su scala internazionale: si è dedicato in modo particolare a seguire le più recenti elaborazioni nel campo della critica di indirizzo neomarxista, psicoanalitico e semiotico, partecipando però anche alla discussione in corso sulla validità e le prospettive dei Cultural studies provenienti dagli Stati Uniti nonché delle più recenti posizioni “identitarie”, nel tentativo di disegnare – anche a fini didattici – una mappa delle tendenze attive nel panorama delle metodologie critiche. Come seconda linea di ricerca, ha tenuto sotto esame le ipotesi di avanguardia e di sperimentalismo nella letteratura, contribuendo sia a ricostruire le linee delle avanguardie storiche che ad evidenziare teoricamente le scritture di ricerca e di alternativa alle norme dei generi letterari codificati. La terza linea di ricerca ha riguardato il genere della distopia (l’immaginazione del futuro peggiorato e declinante verso l’esito catastrofico della fine del mondo), studiato in prospettiva comparatistica nell’ottica della critica dell’ideologia e della analisi del linguaggio.

 


Inglese

Born in Rome in 1949, Francesco Muzzioli lives in Rome and teaches “Literary criticism” in the University “Sapienza” of Rome. He works in the Department of Italianistica e Spettacolo, and teaches in the Course of Letteratura Musica e Spettacolo (undergraduate), and in the Course of Letteratura e Lingua (Graduate). He has written extensively on literary criticism, literary theory and literature of the XX century, in particular on Pascoli, Pasolini, Saba, Michelstaedter, Folgore, Éluard, Malerba, Ruffato and the avant-guard. Muzzioli's main studies are appeared under the following titles: Le teorie della critica letteraria (Carocci, 1994) Le teorie letterarie contemporanee (Carocci, 2000) L’alternativa letteraria (Meltemi, 2001), Le strategie del testo (Meltemi 2004), Scritture della catastrofe (Meltemi 2007). He is also the editor of the Almanacco Odradek. He contributes to the reviews «Athanor», «L’illuminista», «Moderna» and «Testuale». 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 11 dispense. Visualizza