Laura Talarico

Ricercatore a tempo determinato
L-LIN/10 ( Letteratura inglese )
Lingue, Culture, Letterature, Traduzione 15941 ( L-11 )
Studi europei, americani e inter-culturali
Studio 8, terzo piano di Lettere, sede centrale
Visualizza programmi a.a.  2017-2018
Ricevimento

La dott.ssa Talarico riceve gli studenti su appuntamento, da concordare scrivendo all'indirizzo: laura.talarico@uniroma1.it
 
 
INFORMAZIONI MODULI A.A. 2017-18
In questo anno accademico ho insegnato i seguenti moduli:
Letteratura Inglese I Triennale (canale P-Z)
English Literature III-M Magistrale

 
I programmi sono visibili usando la funzione "Visualizza programmi" qui sopra.
 
INFORMAZIONI PER LE MATRICOLE
Gli studenti di Letteratura Inglese del primo anno sono suddivisi in tre moduli in base all'iniziale del cognome. Oltre al mio canale (P-Z) ci sono i seguenti due moduli:


canale A-D: prof. Mario Martino
canale E-O: prof. Andrea Peghinelli

 
 
REPERIBILITA' DISPENSE
Tutte le dispense dei miei moduli sono disponibili presso il centro copie nell'edificio della Facoltà di Lettere, città universitaria.
 
 

APPELLI SESSIONE AUTUNNALE 2018: VEDERE LA SEZIONE "APPELLI ESAME" QUI SOTTO

 
 
 
APPELLO 24 SETTEMBRE
Tutti i colloqui si terranno il 24 settembre.

 
 
 

ENGLISH LITERATURE III-M: PAGINA MANCANTE DISPENSA
Gio 01 Feb 2018 Ven 01 Feb 2019

Nella dispensa del modulo di English Literature III-M, per un errore materiale nell'acquisizione dei testi in cartaceo consegnati alla copisteria, mancava la pagina 184 del saggio di Hoffmann.

Gli studenti che si sono procurati la dispensa prima del 1 febbraio 2018 possono scaricare la pagina mancante dalla sezione Dispense di questa pagina docente oppure richiedere il foglio in cartaceo alla copisteria.

Gli studenti che acquisteranno la dispensa a partire dal 1 febbraio 2018 troveranno la pagina già integrata nella dispensa stessa.

Italiano

Laura Talarico è ricercatrice TD in Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della “Sapienza” Università di Roma. Si è laureata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Letterature di Lingua Inglese (2007) nella stessa università. Le sue principali aree di studio sono, da una parte, Shakespeare e il teatro elisabettiano, con particolare riguardo alla authorship, attribuzione e biografia shakespeariane, e, dall’altra, il Modernismo, in particolare le relazioni tra teorie estetiche e scrittura sperimentale (J. Joyce, V. Woolf, K. Mansfield). Si è inoltre occupata di storia e teoria della short fiction, di S. Beckett, del rapporto tra letteratura e città, di scrittura autobiografica, di traduzione e di studi di genere. È editorial manager di Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (http://ojs.uniroma1.it/index.php/MemShakespeare/index) e membro del consiglio direttivo della Italian Virginia Woolf Society. È autrice della monografia L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento (2012) e di alcuni saggi e articoli. Ha curato, insieme a G. Di Giacomo, i numeri speciali dedicati a Shakespeare delle riviste Paradigmi. Rivista di critica filosofica (“Filosofia e teatro: Amleto e Macbeth”, 2015) e Studi di estetica (“Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, 2017).
 
Pubblicazioni
Libri
L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento, Milano, Albo Versorio, 2012.
 
Riviste curate
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”.
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro: Amleto e Macbeth”.
 
Articoli/saggi (selezione)
Otello come tragedia del fazzoletto nero”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, pp. 59-74.
“On the Canonization of Edward III”, in G. Massara (ed.), Shakespearean Interdisciplinary Variations, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 137-149.
“Vendetta, ambizione, pensiero. Riflessioni sull’Amleto e sul Macbeth”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”, pp. 13-20.
“‘Lear’s shadow’: l’ombra della regalità e il doppio nel King Lear”, in D. Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in onore di R.M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 309-332.
“Tra Mnemosine e Lete: Reminiscences e A Sketch of the Past di Virginia Woolf”, in G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Milano, Mimesis, 2012, pp. 335-352.
“La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, in M. S. Sapegno (a cura di), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011, pp. 75-113.
“From James Joyce to Katherine Mansfield: Epiphanic Poetics and Writing of the Self”, in F. Ruggieri (ed.), Joyce Studies in Italy, n. 11 (2010) “James Joyce: Metamorphosis and Re-writing”, pp. 241-257.
Endgame. La destrutturazione del racconto”, in R. Colombo e G. Di Giacomo (a cura di), Beckett ultimo atto, Milano, Albo Versorio, 2009, pp. 91-103.
“Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos”, in R. Colombo (a cura di), Fictions. Studi sulla narratività, n. 6 (2008) “Metropoli ordine caso”, pp. 25-37.
 
Traduzioni (selezione)
Amitav Ghosh, “Narrativa e politica ambientale: una visione extra-occidentale”, in C. Salabè (a cura di), Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, Roma, Donzelli, 2013, pp.187-201. (Titolo originale: “Wild Fictions: Narratives of Nature and the Politics of Forests”, copyright Amitav Ghosh 2005.)
Marshall McLuhan, “La lettura e il futuro dell’identità privata”, in Lettera internazionale, n. 110 (IV trimestre 2011), pp. 48-50. (Titolo originale: “Reading and the Future of Private Identity”, unpublished typescript, 1973, ora in McLuhan Studies, Premiere Issue, 1996.)
George Orwell, “Parole nuove”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), pp. 6-9. (Titolo originale: “New Words”, copyright George Orwell 1940.)
Herbert George Wells, “Le maledizioni dell’Occidente”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), p. 2. (Titolo originale: “The Possible Collapse of Civilisation”, in New Year, 1909.)
Marshall McLuhan, “Figure senza sfondo”, in Lettera internazionale, n. 100 (II trimestre 2009), pp. 14-15. (Titolo originale: “Convocation Address”, The University of Alberta, November 20th, 1971.)
George Orwell, “La giornata di un recensore", in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 45-46. (Titolo originale: “Confessions of a Book Reviewer”, in Tribune, 3 May 1946.)
Walter J. Ong, “L’età della scrittura, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 35-38. (Titolo originale: “The End of the Age of Literacy”, 1960-1972, Walter J. Ong Manuscript Collection, copyright Saint Louis University 2007.)
Marshall McLuhan, “Rimorso di incoscienza, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 29-30. (Titolo originale: “The Agenbite of Outwit”, in Location, vol. 1, n. 1, Spring 1963, ora in McLuhan Studies, n. 2, 1996.)
Jan Kott, “La maschera di Dioniso. L’assurdo e la tragedia greca”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 47-51. (Titolo originale: “The Absurd and Greek Tragedy”, typescript 1971.)
Karl Popper, “I tre mondi”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 32-36. (Titolo originale: “The Three Worlds”, Tanner Lecture 1978.)
George Orwell, “Per un’ortodossia di sinistra”, in Lettera internazionale, n. 94 (IV trimestre 2007), pp. 10-11. (Titolo originale: “Writers and Leviathan”, in Politics and Letters, 1948.)
 
 


Inglese

Laura Talarico is an assistant professor of English Literature at the Department of European, American and Intercultural Studies of “Sapienza” University of Rome. She graduated and earned her PhD in Literatures in English (2007) from the same university. Her main research fields are, on the one hand, Shakespeare and early modern drama, with an emphasis on Shakespearean authorship, attribution and biography, and, on the other hand, Modernism, particularly the connections between aesthetic theories and experimental writing (J. Joyce, V. Woolf, K. Mansfield). She has also worked on short fiction history and theory, S. Beckett, the relationship between literature and the city, autobiographical writing, translation and gender studies. She is the editorial manager of Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies (http://ojs.uniroma1.it/index.php/MemShakespeare/index) and a member of the executive board of the Italian Virginia Woolf Society. She is the author of the monograph L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento (2012) and of a number of essays and articles. She co-edited, with G. Di Giacomo, the special Shakespearean issues “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth” of Paradigmi. Rivista di critica filosofica (2015) and “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear” of Studi di estetica (2017).
 
Publications
Books
L’istante e il frammento. Estetica del racconto nel primo Novecento, Milano, Albo Versorio, 2012.
 
Journals edited
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”.
G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”.
 
Selected articles/essays
Otello come tragedia del fazzoletto nero”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Studi di estetica, anno XLV, IV serie, n. 3/2017 “Letture shakespeariane: Otello e Re Lear”, pp. 59-74.
“On the Canonization of Edward III”, in G. Massara (ed.), Shakespearean Interdisciplinary Variations, Roma, Roma nel Rinascimento, 2017, pp. 137-149.
“Vendetta, ambizione, pensiero. Riflessioni sull’Amleto e sul Macbeth”, in G. Di Giacomo e L. Talarico (a cura di), Paradigmi. Rivista di critica filosofica, anno XXXIII, n. 1 – nuova serie (gennaio-aprile 2015) “Filosofia e teatro. Amleto e Macbeth”, pp. 13-20.
“‘Lear’s shadow’: l’ombra della regalità e il doppio nel King Lear”, in D. Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in onore di R.M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 309-332.
“Tra Mnemosine e Lete: Reminiscences e A Sketch of the Past di Virginia Woolf”, in G. Di Giacomo (a cura di), Volti della memoria, Milano, Mimesis, 2012, pp. 335-352.
“La promessa di parità tra uomini e donne. Trasformazioni sociali e pensiero femminista tra la prima e la seconda guerra mondiale”, in M. S. Sapegno (a cura di), Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011, pp. 75-113.
“From James Joyce to Katherine Mansfield: Epiphanic Poetics and Writing of the Self”, in F. Ruggieri (ed.), Joyce Studies in Italy, n. 11 (2010) “James Joyce: Metamorphosis and Re-writing”, pp. 241-257.
Endgame. La destrutturazione del racconto”, in R. Colombo e G. Di Giacomo (a cura di), Beckett ultimo atto, Milano, Albo Versorio, 2009, pp. 91-103.
“Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos”, in R. Colombo (a cura di), Fictions. Studi sulla narratività, n. 6 (2008) “Metropoli ordine caso”, pp. 25-37.
 
Selected translations
Amitav Ghosh, “Narrativa e politica ambientale: una visione extra-occidentale”, in C. Salabè (a cura di), Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, Roma, Donzelli, 2013, pp.187-201. (Titolo originale: “Wild Fictions: Narratives of Nature and the Politics of Forests”, copyright Amitav Ghosh 2005.)
Marshall McLuhan, “La lettura e il futuro dell’identità privata”, in Lettera internazionale, n. 110 (IV trimestre 2011), pp. 48-50. (Titolo originale: “Reading and the Future of Private Identity”, unpublished typescript, 1973, ora in McLuhan Studies, Premiere Issue, 1996.)
George Orwell, “Parole nuove”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), pp. 6-9. (Titolo originale: “New Words”, copyright George Orwell 1940.)
Herbert George Wells, “Le maledizioni dell’Occidente”, in Lettera internazionale, n. 101 (III trimestre 2009), p. 2. (Titolo originale: “The Possible Collapse of Civilisation”, in New Year, 1909.)
Marshall McLuhan, “Figure senza sfondo”, in Lettera internazionale, n. 100 (II trimestre 2009), pp. 14-15. (Titolo originale: “Convocation Address”, The University of Alberta, November 20th, 1971.)
George Orwell, “La giornata di un recensore”, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 45-46. (Titolo originale:“Confessions of a Book Reviewer”, in Tribune, 3 May 1946.)
Walter J. Ong, “L’età della scrittura, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 35-38. (Titolo originale: “The End of the Age of Literacy”, 1960-1972, Walter J. Ong Manuscript Collection, copyright Saint Louis University 2007.)
Marshall McLuhan, “Rimorso di incoscienza, in Lettera internazionale, n. 98 (IV trimestre 2008), pp. 29-30. (Titolo originale: “The Agenbite of Outwit”, in Location, vol. 1, n. 1, Spring 1963, ora in McLuhan Studies, n. 2, 1996.)
Jan Kott, “La maschera di Dioniso. L’assurdo e la tragedia greca”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 47-51. (Titolo originale: “The Absurd and Greek Tragedy”, typescript 1971.)
Karl Popper, “I tre mondi”, in Lettera internazionale, n. 95 (I trimestre 2008), pp. 32-36. (Titolo originale: “The Three Worlds”, Tanner Lecture 1978.)
George Orwell, “Per un’ortodossia di sinistra”, in Lettera internazionale, n. 94 (IV trimestre 2007), pp. 10-11. (Titolo originale: “Writers and Leviathan”, in Politics and Letters, 1948.)
 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

APPELLI SESSIONE AUTUNNALE 2018

Date e termini per prenotazione:
10 settembre 2018 - prenotazione entro il 7 settembre 2018
24 settembre 2018 - prenotazione entro il 21 settembre 2018

Orario e luogo:
entrambi gli appelli si terranno alle ore 9 presso lo studio del prof. Martino (n. 341, III piano, sede Marco Polo)

Eventuale suddivisione dei colloqui in più giorni:
verrà comunicata il giorno dopo la chiusura dei termini per la prenotazione agli esami. Gli studenti che hanno bisogno di sostenere l'esame in un giorno diverso da quello in cui sono stati inseriti possono farlo, purché trovino un altro studente con cui fare a cambio; questi cambi mi dovranno essere comunicati direttamente al momento dell'appello.

Modalità di prenotazione:
Gli studenti devono inviarmi un'email (all'indirizzo laura.talarico@uniroma1.it) che deve riportare nell'oggetto obbligatoriamente la seguente dicitura:
ISCRIZIONE ESAME LETTERATURA INGLESE 10 SETTEMBRE
oppure:
ISCRIZIONE ESAME LETTERATURA INGLESE 24 SETTEMBRE

Nel corpo dell'email, gli studenti dovranno indicare: Nome e Cognome, Numero di Matricola, Dicitura completa dell'esame che intendono sostenere (con il codice e l'a.a. del programma)

Esempio di email di prenotazione:
Oggetto: ISCRIZIONE ESAME LETTERATURA INGLESE 10 SETTEMBRE / ISCRIZIONE ESAME LETTERATURA INGLESE 24 SETTEMBRE
Corpo dell'email:
Studente: Giovanni Giovannelli
Matricola: 0123456
Esame: LETTERATURA INGLESE I (cod. 1025702) - programma a.a. 2017-18

Verbalizzazione:
Per poter verbalizzare l'esame gli studenti dovranno fare la prenotazione in Infostud con il Prof. Martino; per i miei insegnamenti di cui il Prof. Martino non ha il codice gli studenti possono fare la prenotazione in Infostud con il Prof. Capoferro.

Esami a cui è possibile iscriversi:
ENGLISH LITERATURE III-M (cod. 1047496)
LETTERATURA INGLESE I (cod. 1025702)
LETTERATURA INGLESE II (cod. 1025115)
LETTERATURA INGLESE II (cod. 1025704)

N.B. Gli studenti devono portare con sé un documento di riconoscimento e tutti i testi in programma (inclusa la dispensa). Gli studenti che hanno fatto la prenotazione in Infostud per la verbalizzazione con i proff. Martino o Capoferro devono portare con sé anche la ricevuta di prenotazione.