Marco Maiuro

Ricercatore a tempo determinato
L-ANT/03 ( Storia romana )
Corso di laurea non definito
Scienze dell'Antichità
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2018-2019  a.a. 2017-2018
Ricevimento

Si avvisano gli studenti che il ricevimento nel semestre autunnale dell'anno accademico 17/18 si terrà il mercoledì dalle 15.30 alle 17, a partire dal giorno 2 ottobre 2017.

CORSO STORIA ROMANA III (MAGISTRALE) E ORARI DI RICEVIMENTO
Ven 05 Ott 2018 Mar 05 Feb 2019

Si rammentano gli studenti che il Corso Magistrale Storia Romana III avrà inizio nel Marzo 2019, e che orari e programma saranno pubblicati nella presente pagina nel corso del mese di Febbraio 2019.

Gli orari di ricevimento del I semestre dall'AA 18/19 sono i seguenti:

- Tesisti (triennale e magistrale) e dottori di ricerca: Mercoledì 14-16

- Ogni altra tipologia di studenti: Venerdì 9-11

Gli studenti sono pregati di attenersi agli orari suddetti e, nel caso non possano per causa di forza maggiore, di optare per la finestra a loro non riservata (vale a dire, il venerdì se sono tesisti, il mercoledì per ogni altra tipologia di studente). 

 

CORSO STORIA ROMANA A - Presentazione, libri di testo, modalità di esame
Ven 05 Ott 2018 Mar 05 Feb 2019

Storia Romana– A

2018-2019

Introduzione alla storia di Roma

 

Le lezioni di Storia Romana (docente Marco Maiuro) si terranno il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 11 alle 13 nell’aula XXII, a partire da Lunedì 1 Ottobre 2018. La frequenza è vivamente consigliata.

Gli studenti prepareranno per il corso un manuale a scelta tra:

-       G. Geraci, A. Marcone,Storia Romana (editio maior), 2017.

-       E. Gabbaet Alii, Introduzione alla storia di Roma, 1999.

In aggiunta al manuale, essi terranno in considerazione l’antologia delle fonti:

-       E. Lo Cascioet Alii, Storia Romana. Antologia delle Fonti, 2010.

NB. Molte delle fonti presenti nell’antologia saranno lette, discusse e commentate nel corso delle lezioni, e in tal caso, gli studenti dovranno leggere i documenti antichi anche nelle lingue originali.

Si consiglia vivamente, per una preparazione adeguata, la lettura di altre opere generali. In particolare:

-       F. Arcaria, O. Licandro, Diritto Romano. I – Storia Costituzionale di Roma, 2014.

-       C. Nicolet, Strutture dell’Italia romana (Secoli III-I a.C.), 1984 o varie ristampe.

-       J. Scheid, F. Jacques, Roma e il suo Impero. Istituzioni, economia, religione, 2008.

-       L. De Salvo, C. Neri, Storia di Roma: l’età tardoantica. III-VI secolo d. C. (2 voll.), 2010.

NB. Gli studenti che non possono frequentare il corso sono tenuti a sostenere la parte orale dell’esame anche su uno dei volumi suindicati.  

A integrazione del materiale didattico presente nei vari manuali, il docente fornirà handouts e proietterà un powerpoint che copriranno temi ed aspetti di Storia Romana non necessariamente presenti nei manuali di riferimento.

I docenti Maiuro e Nonnis organizzeranno nel corso del Semestre una serie di attività didattiche a integrazione delle lezioni frontali. Il calendario di tali attività verrà concordato all’inizio del semestre. Si intende che anche per queste attività la frequenza è vivamente consigliata e sarà materia di esame orale. Chi non potesse partecipare concorderà con i docenti una lettura supplementare a scelta tra una lista di libri che verrà distribuita all’inizio del semestre.

L’esame consta di due parti: un esame scritto, della durata di due ore, in cui gli studenti saranno invitati a

A. rispondere a tre quesiti con domanda aperta (relativi a tre temi di storia rispettivamente repubblicana, imperiale e tardoantica),

B. 5 domande/quiz, e

C. il commento storico a due documenti.

Un modello del formato dell’esame scritto verrà mostrato all’inizio del Semestre, laddove la lista completa dei temi A e delle fonti C da cui verranno estratti i compiti sarà fornita alla metà di Novembre. È prevista la possibilità di sostenere lo scritto nel corso del mese di Dicembre (data da concordare).

Se lo studente avrà superato lo scritto (voto 18/30 o più alto), potrà accedere alla parte orale dell’esame, che consta di un breve commento alla prova scritta e domande relative agli argomenti trattati nel corso e nelle attività integrative. Lo Studente quindi passerà alla parte B, e oggetto dell’esame orale sarà il corso monografico tenuto dal Prof. Nonnis.

NB. Tutti gli studenti iscritti al corso di Storia Romana 2018/19 verbalizzeranno con Marco Maiuro.

Tutti, studenti frequentanti e non frequentanti, devono passare la prova scritta. Per i non frequentanti, come scritto sopra, sono previste letture supplementari per la parte orale dell’esame.

Programma Esame Storia Romana, Mod. B
Ven 19 Gen 2018 Dom 19 Gen 2020

Nel corso delle lezioni tenute nella seconda metà del semestre autunnale 17/8 (Parte B del corso integrato Nonnis/Maiuro, laurea triennale) ci siamo soffermati su alcuni problemi di storia politica e sociale della tarda repubblica, avendo per guida e fonte principale Cicerone e alcune sue orazioni, specialmente nel periodo 64-62.

I temi analizzati sono stati:

-       Il valore storiografico delle orazioni e la complessa relazione tra oratoria e verità storica

-       Cicerone in quanto homo novus, Cicerone in quanto membro ed esponente dell’elite di origine municipale

-       Cicerone e i problemi dell’Italia e la sua azione politica e il suo pensiero negli anni che vanno dalla pretura all’anno successivo al suo consolato

-       Il problema della distribuzione di terra, con speciale riferimento al proletariato urbano e ai diritti degli abitanti dell’Italia

-       Il problema del debito privato e delle possibili relazioni tra la congiura di Catilina e l’indebitamento dei ceti possidenti italici

-       Il problema della cittadinanza e dell’estensione della civitas a tutta l’Italia, inclusa la Transpadana

-       Il concetto di Italia, come viene articolato dalle origini sino al 49

-       La maturazione in Cicerone della presa di coscienza della rilevanza dei ceti possidenti italici quali bastioni della difesa dell’ordine repubblicano

 

Gli studenti che vorranno approfondire, potranno leggere con profitto:

E. Narducci, Cicerone, la parola e la politica, Roma-Bari 2008;

Ed. Bispham, From Asculum to Actium, Oxford 2007;

A. Lintott, Cicero as evidence, Oxford 2010;

E. Lepore, Il Princeps ciceroniano, Napoli 1955;

K. Kumaniecki, Cicerone e la crisi della Repubblica romana, Roma 1972.

I saggi contenuti nella Cambridge Ancient History, (2nd ed.), vol. 8, Cambridge 1989 sono tutti eccellenti introduzioni al periodo storico in questione.

Ai fini dell’esame, tengo a ribadire che non è richiesta la lettura di alcun saggio qui sopra elencato.

 

È invece richiesta la lettura integrale delle orazioni lette in classe (anche in traduzione in lingua moderna): de lege agraria, oratio secunda; in Catilinam, oratio secunda; pro Archia poeta. Delle medesime orazioni si richiede la lettura in Latino (lettura, traduzione e commento) dei seguenti passi:

de leg. agr., 2.1-5, 9-15, 30-60, 65-100;

in Catil. 2.5, 17-26;

pro Arch. 1-12.

 

Si richiede altresì la lettura, traduzione e commento dei testi in Latino e in Greco riportati negli handouts:

1.     Cicerone, la sua identità municipale e il rapporto tra oratoria e verità

2.     Cicerone candidatus e i ceti e gruppi di pressione politica

3.     La pro Sulla

4.     Il problema del debito e la soluzione cesariana

5.     Le leges de ciuitate (Iulia, Plautia Papiria, Pompeia Strabonis), la lex Mucia e la lex Papia. L’orazionepro Balbo e i passi paralleli allapro Archia.

Italiano
Curriculum non presente

Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 5 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.