Marco Ruffini

Associato
L-ART/04 ( Museologia e critica )
Arti e scienze dello spettacolo 14511 ( L-3 )
Storia dell'arte e spettacolo
Stanza 5
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2016-2017  a.a. 2015-2016
Ricevimento

Giovedì dalle 15 alle 17 e su appuntamento

Correzione Dispense Giorgione
Sab 04 Giu 2016 lun 04 Giu 2018

Ho ricevuto la segnalazione di un possobile errore nelle dispense in merito alla sezione delle Vite vasariane. Il programma d'esame prevede un confronto tra le due biografie di Giorgione nelle due edizioni delle Vite (1550;1568). Se cio' non corrisponde a quel che avete nelle dispense, potete trovare il testo delle due edizioni a confronto online al sito

http://vasari.sns.it/consultazione/Vasari/indice.html.

Critica d'arte LM - GIORGIONE E LA CRITICA - Bibliografia frequentanti
Mer 01 Giu 2016 Ven 01 Giu 2018

 

Dispense: 

1) Documenti, fonti, notizie ( a cura di Annalisa Perissa Torrin), in Giorgione. “Le maraviglie dell’arte”, cat. mostra, a cura di Giovanna Nepi Scirè e Sandra Rossi, Venezia, Gallerie dell’Accademia, 1 novembre 2003 – 22 febbraio 2004, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 91-99.

2) Baldassarre Castiglione, Il cortegiano, ed. Vittorio Cian, Firenze, Sansoni, 1908, pp. 1-134 (Libro I).

3) Paolo Pino, Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce. In Venezia, Pavolo Gherardo, 1548, selezione da: Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, I, Bari 1960, pp. 93-139, 396-432

4) Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, Sansoni e dal 1976 S.P.E.S., Firenze 1966-1987, vol. III, 1971, pp. 40-47 (Giorgione da Castelfranco).

5) Carlo Ridolfi, Le marauiglie dell'arte, ouero Le vite de gl'illustri pittori veneti, e dello Stato. Oue sono raccolte le opere insigni, i costumi, et i ritratti loro, Venezia, Gio. Battista Sgava, 1648, vol. I, pp. 95-108.

6) Anton Maria Zanetti, Della pittura veneziana e delle opere pubbliche de' veneziani maestri libri V, Venezia, Giambatista Albrizzi a S. Benedetto, 1771, pp. 89-95.

7) Joseph Archer Crowe, Giovanni Battista Cavalcaselle, A History of Painting in North Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Ferrara, Milan, Friuli, Brescia, from the Fourteenth to the Sixteenth Century, Londra, J. Murray, 1871, vol. II, pp. 119-169.

8) Lionello Venturi, Giorgione, in Enciclopedia Universale dell'Arte, VI, Venezia-Roma, Fondazione Cini - Istituto Treccani per l'Enciclopedia Italiana, 1956, pp. 207-219.

9) Charles Hope, Giorgione nei documenti e nelle fonti, in Giorgione, cat. mostra, Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, 12 dicembre 2009- 11 aprile 2010, a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo e Lionello Puppi, Milano, Skira, 2009, pp. 179-188.

10) Rosella Lauber, Una lucente linea d’ombra. Note per Giorgionenel collezionismo veneziano, in Giorgione, cat. mostra, Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, 12 dicembre 2009- 11 aprile 2010, a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo e Lionello Puppi, Milano, Skira, 2009, pp. 189-206.

11) Salvatore Settis, La Tempesta interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Torino, Einaudi, 1978, pp. 1-18 (Cap. 1. Soggetto e non-soggetto); 46-81 (Cap. 3. L’officina esegetica); 82-116 (Cap. 4. La Tempesta interpretata); 117-152 (Cap. 5. Il soggetto nascosto).

12) Carlo Falciani, La Tempesta di Giorgione e un poemetto encomiastico dedicato ai Vendramin, in “Studiolo”, 7, 2009, pp. 101-123.

13) Annalisa Perissa Torrini, Giorgione. Catalogo completo dei dipinti, Firenze, Cantini (I gigli dell’arte), 1993.

14) Giorgione. “Le maraviglie dell’arte”, cat. mostra, a cura di Giovanna Nepi Scirè e Sandra Rossi, Venezia, Gallerie dell’Accademia, 1 novembre 2003 – 22 febbraio 2004, Venezia, Marsilio, 2003, pp. 102-167 (Catalogo delle opere).

 

Critica d'arte LM - GIORGIONE E LA CRITICA - Bibliografia non-frequentanti
Mer 01 Giu 2016 Ven 01 Giu 2018

 

Dispense, più un testo a scelta tra:

- Edgar Wind, L’eloquenza dei simboli, Milano, Adelphi, 2004, pp. 175-225 (La Tempesta: commento sulle allegorie poetiche di Giorgione).

- Piermario Vescovo, La virtù e il tempo. Giorgione: allegorie morali, allegorie civili, Venezia, Marsilio, 2011.

Letteratura artistica. Bibliografia per i non-frequentanti
Gio 10 Dic 2015 Dom 10 Dic 2017

Oltre ai testi per i frequentanti un testo a scelta tra i seguenti:

- Otto Kris, Ernst Kurz, La leggenda dell’artista, Bollati Boringhieri

- Erwin Panofsky, Idea, Nuova Italia

- La storia delle storie dell’arte, a c. di Orietta Rossi Pinelli, Einaudi (Introduzione e capitoli 1-2)

Lista opere Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini
Mer 12 Nov 2014 Gio 12 Nov 2020

Scegliere una o due opere (se lo scopo della relazione è una comparazione critica) fra quelle elencate. Più relatori possono dedicarsi a una stessa opera, fino a un massimo di quattro. In tal caso sarà necessario coordinare le relazioni per armonizzare la lettura dell’opera ed evitare ripetizioni. Ogni relazione avrà una durata di 10 minuti per relatore. È possibile includere nella lista altre opere della Galleria con l'approvazione del docente.

 

-       Andrea del Sarto, Sacra Famiglia, 1528-1529

-       Bartolomeo Veneto, Ritratto di gentiluomo, 1512 c.

-       Bernini, Ritratto di Papa Urbano VIII, 1631-1632, olio su tela

-       Bernini, Ritratto di Papa Urbano VIII, 1632, marmo

-       Bronzino, Ritratto di Stefano IV Colonna, 1546

-       Caravaggio, Giuditta e Oloferne, 1599 c. (in mostra Guercino/Caravaggio)

-       Caravaggio, Narciso alla fonte, 1597-1599 c.

-       El Greco, Adorazione dei pastori eBattesimo di Cristo, 1596 c.

-       Garofalo, La vestale Claudia Quinta traina la nave con la statua di Cibele, 1535 c.

-       Giulio Romano, Madonna col Bambino, 1522-1523 c.

-       Guercino, Et in Arcadia ego, 1618 c. (in mostra Guercino/Caravaggio)

-       Giovanni Lanfranco, Venere suona l'arpa (Allegoria della Musica), ante 1634

-       Josse Lieferinxe, Pellegrini alla tomba di san Sebastiano, 1497

-       Filippo Lippi, Annunciazione e due donatori, 1435 c.

-       Gherardo di Giovanni, Madonna in adorazione del Bambino, 1460-1480.

-       Lorenzo Lotto, Sposalizio mistico di santa Caterina e santi, 1524

-       Piero di Cosimo, Santa Maria Maddalena che legge, 1501 c.

-       Pietro da Cortona, Trionfo della Divina Provvidenza, 1632-1639

-       Nicolas Poussin, Paesaggio con Agar e l'angelo, 1660 c.

-       Andrea Sacchi, Trionfo della Divina Sapienza, 1629-1632

-       Raffaello Sanzio, La Fornarina, 1520 c.

-       Guido Reni, Maddalena penitente, 1630 c.

-       Guido Reni, Il ritratto di Beatrice Cenci, 1600 c.

-       Giovanni Battista Tiepolo, Satiro e amorino, 1742-1745 c.

-       Tintoretto, Cristo e l'adultera, 1546 c.

-       Tiziano, Venere e Adone, 1544 c.

-       Simon Vouet, La Buona Ventura, 1617

Critica d'Arte I - Bibliografia per i non frequentanti
Mar 21 Ott 2014 Mer 21 Ott 2020

(6 CFU) Oltre alla bibliografia per i frequentanti, un testo a scelta fra i seguenti:

Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti, Jaca Book

Otto Kris, Ernst Kurz, La leggenda dell’artista, Bollati Boringhieri

Panofsky, Idea, Nuova Italia

Rudolf Wittkower, Nati sotto Saturno, Einaudi

(12 CFU) Oltre alla bibliografia per i frequentanti del Corso di base (6CFU) e del Laboratorio, un testo a scelta fra i seguenti:

Alpers, Arte del descrivere, Bollati Boringhieri

Belting, Il canone dello sguardo, Bollati Boringhieri

Baxandall, Forme dell’intenzione, Einaudi

Gombrich, Arte e illusione, Einaudi

Panofsky, Studi di Iconologia, Einaudi

 

Italiano

Professore Associato in Storia della critica d’arte e Letteratura artistica all’Università di Roma La Sapienza dal 2013. Aree di interesse: storia e teoria dell’immagine; Boccaccio e le arti visive; Vasari e le Vite; il patronato artistico di Gregorio XIII Boncompagni; rapporti fra cultura umanistica e filosofia naturale nella prima età moderna. Si è formato all’Università di Roma La Sapienza (laurea e diploma di specializzazione in storia dell’arte), all’Accademia di Belle arti di Roma (diploma in pittura), alla Indiana University (M.A) e alla University of California, Berkeley (Ph.D. in Italian Studies). Borsista al Warburg Institute e alla Yale University, ha insegnato al Dartmouth College (2005) e alla Northwestern University (2005-13), dove ha ricevuto la tenure nel 2011.


Inglese

Associate Professor at La Sapienza since 2013, he teaches Art Criticism and Art Literature. His professional interests include: history and theory of the image; Boccaccio and the visual arts; Vasari’s Lives of the Artists; the patronage of Pope Gregory XIII Boncompagni; the relationship between humanistic culture and natural philosophy in the early modern period. He studied at La Sapienza (B.A. and diploma di specializzazione in Art History), at the Academy of Fine Arts of Rome (B.A. in Painting); at Indiana University (M.A), and at the University of California, Berkeley (Ph.D. in Italian Studies). Fellow at The Warburg Institute and Yale University, he taught at Dartmouth College (2005) and Northwestern University (2005-13) where he was tenured in 2011.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.