Mauro Di Donato

Aggregato
L-ART/06 ( Cinema, fotografia e televisione )
Scienze della moda e del costume 15913 ( LM-65 )
Storia dell'arte e spettacolo
ex Vetrerie Sciarra, stanza 112
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento

Martedì, ore 13,30 (vetrerie, stanza 112)

VARIAZIONE AULA
Gio 18 Ott 2018 Mer 31 Ott 2018

Si comunica che dal giorno martedì 23 ottobre le lezioni del corso triennale si svolgeranno in Aula Magna (Marco Polo) e non più nell'aula 203, negli stessi orari

CORSO TRIENNALE
Gio 18 Ott 2018 lun 17 Dic 2018

Gli orari definitivi del corso triennale sono i seguenti:

 

Lunedì, Aula Magna (Marco Polo), ore 13-15

Martedì, Aula Magna (Marco Polo), ore 15-17

DISPENSE
Gio 18 Ott 2018 Gio 15 Nov 2018

Si comunica che le dispense per il corso triennale di analisi del film saranno disponibili entro la prima metà del mese di novembre.

Italiano

Mauro Di Donato si é laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in Storia e critica del cinema (1997). Nella stessa università è stato assegnista di ricerca (Dipartimento di Italianistica e Spettacolo) e docente a contratto nel settore L-ART/06 (cinema, fotografia, televisione) dal 2003 al 2007. Da marzo 2007 è Professore aggregato di Cinema. Come docente incardinato ai Corsi di laurea triennale in “Letteratura, Musica e Spettacolo” e magistrale in “Forme e Tecniche dello Spettacolo” ha tenuto gli insegnamenti di “nuovi media”, Tecniche e linguaggi del cinema” “forme della serialità televisiva” e “introduzione al cinema”.
Nell’ambito della storia delle tecnologie cinematografiche le sue ricerche sono rivolte in particolar modo all’approfondimento di alcuni segmenti della storia del cinema interpretati alla luce dei principali sviluppi e ricambi tecnologici (con una attenzione particolare alle problematiche legate al suono filmico). In rapporto agli orizzonti di ricerca legati al mondo dei nuovi media, ha invece approfondito le problematiche relative alla cosiddetta rilocazione dell’esperienza cinematografica nel contesto della tecnologia digitale. Una particolare attenzione è stata rivolta al nesso tecnologia-narratività, ovvero alla configurazione di nuove forme di testualità specifiche dei supporti digitali. Tra le sue pubblicazioni i seguenti volumi: Tim Burton. Visioni di confine (Bulzoni, 1999); L‘occhio che ascolta. Studi sui rapporti suono-immagine nella forma cinematografica (Lithos, 2004); La spazializzazione acustica nel cinema contemporaneo (Onyx, 2006); Percorsi seriali. Storia, forme e linguaggi della fiction televisiva americana (Lithos, 2011).


Inglese

Mauro Di Donato graduated in “Lettere” (Humanities) at the University of Rome "La Sapienza” with a thesis in “History of Cinema”. He has taught at the same University from 2003 to 2007 as a contract professor. Since 2007 he is research professor at the Department of Studi greco latini italiani scenico musicali. His research about the Hystory of film technology is directed to examinate specific segments of cinema history in the light of technological changes (special attention has been paid to the role of the sound in film). He has carried out further research on the relationship between technology and storytelling; the new forms of textuality in digital media; the "relocation of cinema" in relation to digital technology. Among his publications there are: Tim Burton. Visioni di confine (Bulzoni, 1999); L‘occhio che ascolta. Studi sui rapporti suono-immagine nella forma cinematografica (Lithos, 2004); La spazializzazione acustica nel cinema contemporaneo (Onyx, 2006); Percorsi seriali. Storia, forme e linguaggi della fiction televisiva americana (Lithos, 2011).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.

Nessun appello di esame disponibile.