Paola Cantoni

Aggregato
L-FIL-LET/12 ( Linguistica italiana )
Letteratura musica e spettacolo 15939 ( L-10 )
Lettere e Culture Moderne
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento

MARTEDI' ore 10.00-11.00 (studio C, III piano)
 
 
 

DIDATTICA DELL'ITALIANO II (7CFU) - PROGRAMMA PER L'ACQUISIZIONE DEI 24 CFU
Gio 05 Lug 2018 lun 31 Dic 2018

DIDATTICA DELL'ITALIANO II - 7 CFU

PROGRAMMA PER L'ACQUISIZIONE DEI 24 CFU

Gli studenti che vogliono sostenere l’esame di Didattica della lingua italiana per i 24 cfu negli appelli estivi hanno a disposizione il modulo compreso nel “Percorso 24 cfu” di Sapienza – Master Formazione Insegnanti” cui potranno iscriversi secondo le modalità indicate sul sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/24-cfu-linsegnamento.
Sul sito sono già disponibili le informazioni relative al programma della prof.ssa Marzia Caria e le date di appello (oltre alle date di lezione per chi voglia frequentare).
Gli studenti che, invece, per ragioni particolari intendono sostenere l’esame del mio corso negli appelli di primavera-estate, sono pregati di contattarmi via mail (paola.cantoni@uniroma1.it.) per concordare insieme le modalità e perché io possa organizzare di conseguenza gli appelli che sono essenzialmente rivolti agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
 
La prova d’esame sarà scritta salvo diversa indicazione pubblicata su infostud (domande a risposta multipla e domande aperte).
Date, orari e sede saranno indicati alla chiusura delle prenotazioni (circa una settimana prima dell’appello) nella sezione “avvisi e comunicazioni agli studenti” di infostud e con avviso sul mio sito docente.
Gli studenti che intendono ritirarsi sono pregati di cancellare la propria prenotazione all’esame prima della data di chiusura dell’appello su infostud; la conoscenza del numero effettivo degli iscritti permetterà di organizzare al meglio la prova scritta (date e aule).
Programma:
La lingua italiana: storia e struttura. L’educazione linguistica. La didattica dell’italiano tra teoria, ricerca, indicazioni e linee guida.
Testi:
1) M. G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, nuova edizione, Roma, Carocci, 2015.
2) D. Bertocchi, Ravizza, L. Rovida, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Napoli, Edises, 2013.
3) Conoscenza dei seguenti testi reperibili anche sui siti on line (parti generali e sezioni relative all’Italiano):
a)  “Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica” 1975:

 
 http://giscel.it/?q=content/dieci-tesi-leducazione-linguistica-democratica
b)     “Linee guida Istituti tecnici e professionali” 2010:
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_tecnici/INDIC/_LINEE_GUIDA_...
c)     “Indicazioni nazionali per i licei” 2010:
http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impag...
d)     “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione” 2012:
http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf
 

29/0

 

Italiano

Paola Cantoni è Ricercatore di Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12). Dottore di ricerca in “Storia della Lingua e dei Volgari Italiani” nel 2003 (Sapienza-Roma), è stata Cultore della materia per la cattedra di Linguistica Italiana (2003-2011, Sapienza) e Professore a contratto (2004-2008) di Linguistica Italiana, di Avviamento alla scrittura, di Teorie e tecniche di scrittura (Università LUMSA di Roma; Università di Sassari).


Inglese

PAOLA CANTONI is Assistant Professor of Italian Linguistics (L-FIL-LET/12). PhD in "Storia della Lingua e dei Volgari Italiani" in 2003 (Sapienza-Roma), has been the Adjunct Professor of Italian Linguistics (2003-2011, Sapienza) and Professor (2004-2008) of Linguistics Italian, of Start writing, of Theories and techniques of writing (LUMSA University of Roma; University of Sassari).


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 15 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.