Roberto Ciancarelli

Associato
L-ART/05 ( Discipline dello spettacolo )
Arti e scienze dello spettacolo 26658 ( L-3 )
Storia dell'arte e spettacolo
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento

Mercoledì, ore 15.00-17.00, stanza 301, terzo piano, Ex Vetrerie Sciarra.
Per prenotarsi fare riferimento al sito di dipartimento: http://dasservizi.uniroma1.it/didattica/riservata_studenti.aspx

Nessun avviso presente.

Italiano

Roberto Ciancarelli 
Professore associato confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, “Sapienza”, Università di Roma.
Presidente del Corso di Laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, “Sapienza”, Università di Roma, (2012-2015).
Direttore scientifico del Master I livello in Teatro Sociale e Drammaterapia, “Sapienza”, Università di Roma (2012-2015). 
Rappresentante professori associati per la Giunta della Facoltà di Lettere e Filosofia, “Sapienza”, Università di Roma (2013-2016). 
Membro Collegio del Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo “Sapienza”, Università di Roma.
Membro del Comitato direttivo della rivista “Biblioteca Teatrale”.
Membro Comitato direttivo “Archivio Guerrieri”, Dipartimento Storia dell’Arte e Spettacolo “Sapienza”, Università di Roma.
Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Multidisciplinare dell’Università di Roma “Sapienza” (in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Medica “Vittorio Ersparmer”): Changes and transformations in the quality of the presence connected to the exercises practice in the performer's training: functional correlates in human cortical activity and comparison with changes in synaptic plasticity in animal experimental models of enriched environment (2013). 
Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca Multidisciplinare dell’Università di Roma “Sapienza” (in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Medica “Vittorio Ersparmer”): Theatre and the quality of life after prison: the role of an enriched environment on brain activity and social behavior (2014). 
Partner scientifico del Progetto di Ricerca Multidisciplinare dell’Università di Roma “Sapienza” (in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Medica “Vittorio Ersparmer”): Counteracting mental aging: the enriched environment to prevent psychological and cognitive disorders in older adults" (2015).
Nel 1982 coordinatore locale del programma di ricerca: Tecnologie Audiovisive per la Didattica e la Ricerca” nell’ambito dei “Progetti Nazionali di Ricerca e di Rilevante Interesse per lo Sviluppo della Scienza” del Ministero della Pubblica Istruzione. Ho partecipato al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Teorie della recitazione e nascita della regia” come componente dell’Unità di Roma: “Paradigmi dell’attore in Italia fra ’800 e primo ’900. Pedagogie, memorie, drammaturgie e modelli performativi” (2012-2013). Ho partecipato e diretto ricerche di Ateneo Federato, tra le quali: Culture e memoria dell’attore italiano: dai Comici dell’Arte al performer della postavanguardia: il dialogo con i saperi teatrali del globo, 2006-2008; Pubblicazioni e strategie editoriali dei Comici dell’Arte, 2008; Didattica interattiva e performing arts, 2009; Il teatro delle maschere a Roma nel XVII secolo, 2009-2010; Le fonti del teatro a Roma: il Seicento, 2010. Ho curato nel 2015 in collaborazione con F. Camuti e A. Roma il Convegno internazionale: Teatro come ambiente arricchito “Sapienza”, Università di Roma. Ho partecipato come relatore a convegni italiani e internazionali, tra i quali: Chiarezza e verosimiglianza: la fine del dramma barocco, Associazione Sigismondo Malatesta (Roma 1994); I luoghi di produzione della cultura e dell’immaginario barocco, Università di Siena (1999); Il tema dell’onore nel teatro barocco in Europa, Università di Losanna, Svizzera (2002), Les lieux du spectacle dans l’Europe au XVIIè siècle, Università di Bordeaux (Francia 2004); Commedia dell’Arte: Giornate di viaggio tra i Comici italiani, “Sapienza”, Università di Roma, 2006; La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee, Associazione Sigismondo Malatesta Roma, gennaio 2012; Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze, “Sapienza”, Università di Roma” 2012; La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, Drammaturgie, contesti a confronto. Università di Roma Tre, 2015, Ho curato in collaborazione con Silvia Carandini, Luciano Mariti e Luisa Tinti il Convegno Memorie dalle Cantine. Teatro di ricerca a Roma negli anni ’60 e ‘70”, Roma, “Sapienza” maggio 2008. Membro della giuria del “Kyoto Prize in Arts and Philosophy” per l’area Teatro e Cinema promosso dalla Inamori Foundation, Kioto, Japan (2007 e 2010). Ho collaborato nel 1990 e nel 1991 alla trasmissione radiofonica (RAI- Terzo Programma) “Terza Pagina” con recensioni di libri nel settore Teatro e Spettacolo. Condirettore dal 1992 della collana editoriale “Il Fondaco del Teatro”, E&A, editori Associati. Ho partecipato alla sessione dell’Università del Teatro Eurasiano dell’ISTA, “International School of Theatre Anthropology” nel maggio 1993. Nel 1996 ho partecipato alla X sessione Internazionale dell’ISTA, “International School of Theatre Anthropology”, (Copenhagen, Danimarca). Ho collaborato dal 2004 al 2005 alla rivista “Teatro/Pubblico” per la quale ho curato recensioni di studi teatrali. Ho partecipato al Corso Magistrale del Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo Attori e cantanti fra Otto e Novecento, Seminario a cura di S. Ferrone e F. Nicolodi, Firenze, Teatro della Pergola, giugno 2005. Ho collaborato nell’ottobre 2008 al programma Rai tre, “Teatro in corto” di RAI Educational. Responsabile critico della rassegna “Novocritico”, Roma, 2010-2011. Ho curato l’organizzazione didattica e scientifica dei “Seminari Scenici”: “L’Attore tra Tradizione e Ricerca” presso l’Istituto del Teatro e dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” dal 1980 al 1983 e nel 1988-1989. Nel 1995 docente del Corso di Aggiornamento di Storia del Teatro e dello Spettacolo per gli Insegnanti delle Scuole Medie Superiori (Perugia, Teatro Morlacchi). Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Valencia (Spagna) nel 2001. Docente per affidamento esterno dell’insegnamento di Antropologia Teatrale per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre, 2006-2007. Dal 1975 ho svolto attività didattica con esercitazioni, seminari, corsi e moduli didattici sui problemi della storia del teatro tra Rinascimento e Barocco, sui temi relativi alla drammaturgia, alle tecniche dell’attore e alle teorie teatrali del XIX e del XX secolo propedeutici a tesi di laurea che ho seguito in qualità di relatore e correlatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, “Sapienza”, Università di Roma.

PUBBLICAZIONI
Volumi
Il progetto di una festa barocca. Alle origini del teatro Farnese di Parma (1618-1629), Roma, Bulzoni, 1987.
Sistemi teatrali nel Seicento. Strategie di comici e dilettanti nel teatro italiano del XVII secolo, Roma, Bulzoni, 2008.
Teatri di maschere. Drammaturgie del comico nella Roma del Seicento, Roma, Bulzoni, 2014.

Curatele
Progetto Artaud: L’Utopia del Teatro. L’attore e il suo doppio. Il teatro magico dell’isola di Bali, Edizioni del Teatro Ateneo dell’Università di Roma, “La Sapienza”, 1981 (In collaborazione con Luciano Mariti).
Il libro di teatro, volume I, Roma, Bulzoni, 1991
Il libro di teatro, volume II, Roma, Bulzoni, 1993 
Il libro di teatro, volume III, Roma, Bulzoni, 1996. (In collaborazione con Silvia Carandini).
Prospero Bonarelli, Il Solimano, Roma, E&A, Editori Associati, 1992 
Studi Cinque-Seicenteschi, “Biblioteca Teatrale”, 49-51, gennaio-settembre 1999. (In collaborazione con Ferruccio Marotti).
Il Teatro e le leggi dell’organicità, Roma, Audino editore, 2005. (In collaborazione con Stefano Ruggeri).
Il Ritmo come principio scenico, Roma, Audino editore, 2006. (II edizione 2016).

Saggi e Articoli 
Il teatro Farnese e lo spettacolo del 1618: la committenza, l’organizzazione progettuale ed esecutiva, gli intenti programmatici e il testo, “Biblioteca Teatrale”, 10-11, 1974, pp. 122-138.
Committenza e spettacoli nella Roma sistina: il teatro tra liturgia e società civile, «Biblioteca Teatrale», 7, 1987, pp. 1-38.
Strategie teatrali di un dilettante nel Seicento, in Prospero Bonarelli, Il Solimano, Roma, E&A, Editori Associati, 1992, pp. 7-39. 
Drammaturgia dei principianti. Notizie su una raccolta manoscritta di opere sceniche romane del Seicento, «Teatro e Storia», IX, 16, 1994, pp. 389-405.
Rielaborazioni de El Secreto à voces di Calderon de la Barca: l’efficacia dei processi compositivi degli attori, in S. Carandini (a cura di), Chiarezza e Verosimiglianza. La fine del dramma barocco, Atti del Convegno, Roma, Associazione Sigismondo Malatesta, 1996, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 77-95.
L’Energia dello Spettatore, in “Teatro Laboratorio”, Bologna, 1998 (www.comune.bologna.it/iperbole/tsanleon).
Le tecniche di consapevolezza dell’energia nel lavoro dell’attore, in “Quaderno”, Rivista di Studi di Storia e Teoria delle Arti e Nuovi Media dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, 3, 1999, pp. 90-98.
“Dialoghi fecondi” tra studiosi e uomini di teatro: gli studi sul Seicento tra esperienza e conoscenza, in L. Strappini (a cura di), I Luoghi dell’immaginario barocco, Atti del Convegno di Siena, 1999, Napoli, Liguori editore, 2001, pp. 43-47.
Il Farnese e i suoi spettacoli, in Progetto Farnese Shakespeare, in G. Di Palma (a cura di), Parma, Fondazione TeatroDue, 2001, pp. 18-22.
L’onore delle maschere. Il tema dell’onore nelle drammaturgie dei Comici dell’Arte, in A. Roncaccia, M. Spiga, A. Stäuble (a cura di), Il Tema dell’Onore nel Teatro Barocco in Europa, Atti del Convegno Internazionale di Losanna, 2002, Firenze, Franco Cesati editore, 2004, pp. 41-52.
Modena, Salvini e la Merope dell’Alfieri. L’arte dell’esordiente, “Biblioteca Teatrale”, 71-72, luglio-dicembre 2004, pp. 305-324.
“L’asino albino”. Lettera, “Teatro e Storia”, XIX, 2005, pp. 69-72.
La “divina continuità” e le leggi del teatro, in R. Ciancarelli e S. Ruggeri (a cura di), Il Teatro e le leggi dell’organicità, Roma, Audino editore, 2005, pp. 5-14.
Modalités de la réadaptation de l’espace dans le théâtre italien au XVIIe siècle, in Les Lieux du spectacle dans l'Europe du XVII siècle, Actes du colloque du Centre de recherches sur le XVIIe siècle européen, Université Michel de Montaigne, Bordeaux, 2004, Ch. Mazouer (éd.), Tubingen, Gunter Narr Verlag, 2006, pp. 133-147.
Le tecniche del ritmo nella scena del Novecento. Dalle «più piccole oscillazioni del pendolo» a «una serie infinita di sfumature», in R. Ciancarelli (a cura di), Il Ritmo come principio scenico, Roma, Audino editore, 2006, pp. 5-16. (II ed 2016)
Le Città teatrali nel Seicento italiano. I laboratori del teatro possibile, in Generi e Registri nella Letteratura del Siglo de Oro, Studi in memoria di Stefano Arata, in http://www.midesa.it/cgi-bin/show?art=Ciancarelli.htm.
Animale omega. La strategia degli sguardi incrociati, in G. Graziani (a cura di), ZTL. Zone Teatrali Libere, Roma, Editoria & Spettacolo (2009), pp. 113-127.
«Gravetà» e allegrezze di Pulcinella in una commedia manoscritta del Seicento, "Biblioteca Teatrale", 97-98, gennaio-giugno 2011 (2012), pp. 229-244.
Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier a cura di Roberto Ciancarelli (parte prima): Roberto Ciancarelli e Luciano Mariti, Nota di presentazione, pp. 79-84; Roberto Ciancarelli, Frammenti e scritture comiche. Con un «Campionario» di documenti inediti, “Teatro e Storia”, 33, 2012 (2013), pp. 85-123 
La tela dell’avanguardia. Conversazione con Simone Carella, «Biblioteca Teatrale» 101-103, gennaio settembre 2012 (2013), pp. 104-120. 
Ritmo e relazione teatrale, «Biblioteca Teatrale», 104, ottobre-dicembre 2012 (2014), pp. 115-128. 
La congruenza di emozioni e azioni nella ricerca dei principi del movimento: pause e sospensioni dell’azione come transizioni dinamiche, in Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Atti delle Giornate di Studio, a cura di R. Caputo e L. Mariti, Roma, Edicampus, 2014, pp. 235-245.
A dispetto dei Santi. Frammenti comici, commedie da fare, tipi da farsa nei teatri romani del Seicento, in La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee, Atti del Convegno Roma-Torrimpietra 2012, a cura di S. Carandini, D. Gambelli, M. G. Porcelli, Pisa, Pacini, 2015, pp. 169-187.  
Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Il teatro della città che recita. Con un «Campionario» di documenti inediti. Dossier (parte terza) a cura di R. Ciancarelli e L. Mariti, “Teatro e Storia”, (XXIX, 36, 2015), pp. 213-267. 
Roma diversa, in Storia europea del teatro italiano, a cura di Franco Perrelli, Roma, Carocci editore, 2016, pp. 129-143.
Vestire e adornare i testi, separare «aurum et sterquilinio». Annotazioni su rielaborazioni e adattamenti dal repertorio spagnolo, in La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, drammaturgie, contesti a confronto, a cura di F. Antonucci e A. Tedesco, Firenze, Olschki editore (“Biblioteca dell’Archivum Romanicum), 2016, pp. 77-89.
https://antropologiaeteatro.unibo.it/article/view/6301/6075 , 2016.
Appunti sulla famiglia comica, in Trame di meraviglia! Studi in onore di Silvia Carandini, a cura di P. Bertolone, A. Corea, D. Gavrilovich, Roma, Universitalia, 2016, pp. 101-108. 
Ambienti teatrali e forme dello spettacolo nella Roma del Seicento. Casi e aspetti emblematici, in Illusione scenica e pratica teatrale. Atti del Convegno internazionale di studi in onore di Elena Povoledo, Firenze, Le Lettere, 2016, pp. 230-236,  
Teatro come ambiente arricchito “Biblioteca Teatrale”, (2016), vol. 111-112, pp. 21-23.
Nota conclusiva, in A. Porcheddu, Che c’è da guardare. La critica di fronte al teatro sociale d’arte, Bologna, Cue press, 2017, pp. 112-114.


Inglese

Roberto Ciancarelli

Associate professor, confirmed in 2014.

President of Degree Course of Performing Arts and Sciences, “Sapienza”, University of Rome (2012-2015).

Scientific Director of Master's Degree in Social Theatre and Dramatherapy, “Sapienza”, University of Rome (2012-2015).

Representative of associate professors for the Committee of Faculty of Letters and Philosophy, “Sapienza”, University of Rome (2013-2016).

Member of Board of PhD in Music and Performing Arts, “Sapienza”, University of Rome.

Member of Management Committee of periodical “Biblioteca Teatrale”.

Member of Management Committee of “Guerrieri Archive”, Department of History of Arts and Performing Arts, “Sapienza”, University of Rome.

Scientific Director of the Multidisciplinary Research Project of University of Rome “Sapienza” (in partnership with Department of Physiology and Medical Pharmacology “Vittorio Ersparmer”): Changes and transformations in the quality of the presence connected to the exercises practice in the performer's training: functional correlates in human cortical activity and comparison with changes in synaptic plasticity in animal experimental models of enriched environment (2013).

Scientific Director of the Multidisciplinary Research Project of University of Rome “Sapienza” (in partnership with Department of Physiology and Medical Pharmacology “Vittorio Ersparmer”): Theatre and the quality of life after prison: the role of an enriched environment on brain activity and social behavior (2014). 

Scientific partner of the Multidisciplinary Research Project of University of Rome “Sapienza” (in partnership with Department of Physiology and Medical Pharmacology “Vittorio Ersparmer”): Counteracting mental aging: the enriched environment to prevent psychological and cognitive disorders in older adults" (2015).

From 1982 I supervised, directed and attended research programs (“National Research Projects and Projects of Relevant Interest for Scientific Development” promoted by Ministry of Education, researches of Federate Athenaeum, PRIN researches). As a speaker I attended many International conferences promoted by University of Losanna (Swiss 2002), University of Bordeaux (France 2004), University of Siena (1999), University of Rome “Sapienza” (November 2006 and May 2008), Association “Sigismondo Malatesta” (Rome 1994 and Rome 2012). In cooperation with Silvia  Carandini, Luciano Mariti and Luisa Tinti I supervised the convention “Memoirs from the cellars. Theatre of research in Rome in the '60s and '70s”, “Sapienza” University of Rome, May 2008. I promoted and supervised the international convention “Theatre as enriched environnment”, “Sapienza”, University of Rome, 2015. 

I attended two ISTA sessions (International School of Theatre Anthropology - University of Eurasian Theatre) - 1993, Italy and 1996, Denmark. I attended a Master’s Degree Course in Performing Arts History at University of Florence (Teatro della Pergola, June 2005). I was in the jury of “Kioto Prize in Arts and Philosophy” (Theatre and Cinema area) promoted by Inamori Foundation, Kioto, Japan (2007 and 2010). From 1975 I have carried out didactic activity with practices, didactic seminaries and modules concerning problems about history of theatre between Renaissance and Baroque, on the relative topics connected to dramaturgy, actor’s techniques and theatre theories of 19th and 20th centuries. All  these materials merged into graduation thesis that I have followed in quality of supervisor and assistant supervisor (approximately 300 discussed theses). From 1992 I taught Methodology and Critic of Performing Arts, Dance and Mime History, Theatre and Performing Art History, Methodologies of research for Performing Arts (University of Rome, La Sapienza). In 1995 I was Professor in the advanced course of Theatre History and Performing Arts for teachers of secondary school (Perugia, Teatro Morlacchi). In 2001 I was Professor of Theatre and Performing Arts History at the Faculty of Philology, University of Valencia, Spain. In the academic year 2006-2007 I held the external chair of Semiotics of Performing Arts, University or Rome “La Sapienza”. In the academic year 2006-2007 I held the external chair of Theatre Anthropology in the Faculty of Arts and Philosophy, University of Roma Tre. 

 

Pubblications

 

Volumes

Il progetto di una festa barocca. Alle origini del teatro Farnese di Parma (1618-1629), Roma, Bulzoni, 1987.

Sistemi teatrali nel Seicento. Strategie di comici e dilettanti nel teatro italiano del XVII secolo, Roma, Bulzoni, 2008.

Teatri di maschere. Drammaturgie del comico nella Roma del Seicento, Roma, Bulzoni, 2014.

 

Curatorship

Progetto Artaud: L’Utopia del Teatro. L’attore e il suo doppio. Il teatro magico dell’isola di Bali, Edizioni del Teatro Ateneo dell’Università di Roma, “La Sapienza”, 1981 (In collaborazione con Luciano Mariti).

Il libro di teatro, volume I, Roma, Bulzoni, 1991

Il libro di teatro, volume II, Roma, Bulzoni, 1993 

Il libro di teatro, volume III, Roma, Bulzoni, 1996. (In collaborazione con Silvia Carandini).

Prospero Bonarelli, Il Solimano, Roma, E&A, Editori Associati, 1992 

Studi Cinque-Seicenteschi, “Biblioteca Teatrale”, 49-51,  gennaio-settembre 1999. (In collaborazione con Ferruccio Marotti).

Il Teatro e le leggi dell’organicità, Roma, Audino editore, 2005. (In collaborazione con Stefano Ruggeri).

Il Ritmo come principio scenico, Roma, Audino editore, 2006. (II edizione 2016).

 

Essays published in volumes and magazines

Il teatro Farnese e lo spettacolo del 1618: la committenza, l’organizzazione progettuale ed esecutiva, gli intenti programmatici e il testo, “Biblioteca Teatrale”, 10-11, 1974, pp. 122-138.

Committenza e spettacoli nella Roma sistina: il teatro tra liturgia e società civile, «Biblioteca Teatrale», 7, 1987, pp. 1-38.

Strategie teatrali di un dilettante nel Seicento, in Prospero Bonarelli, Il Solimano, Roma, E&A, Editori Associati, 1992, pp. 7-39. 

Drammaturgia dei principianti. Notizie su una raccolta manoscritta di opere sceniche romane del Seicento, «Teatro e Storia», IX, 16, 1994, pp. 389-405.

Rielaborazioni de El Secreto à voces di Calderon de la Barca: l’efficacia dei processi compositivi degli attori, in S. Carandini (a cura di), Chiarezza e Verosimiglianza. La fine del dramma barocco, Atti del Convegno, Roma, Associazione Sigismondo Malatesta, 1996, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 77-95.

L’Energia dello Spettatore, in “Teatro Laboratorio”, Bologna, 1998 (www.comune.bologna.it/iperbole/tsanleon).

Le tecniche di consapevolezza dell’energia nel lavoro dell’attore, in “Quaderno”, Rivista di Studi di Storia e Teoria delle Arti e Nuovi Media dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, 3, 1999, pp. 90-98.

“Dialoghi fecondi” tra studiosi e uomini di teatro: gli studi sul Seicento tra esperienza e conoscenza, in L. Strappini (a cura di), I Luoghi dell’immaginario barocco, Atti del Convegno di Siena, 1999, Napoli, Liguori editore, 2001, pp. 43-47.

Il Farnese e i suoi spettacoli, in Progetto Farnese Shakespeare, in G. Di Palma (a cura di), Parma, Fondazione TeatroDue, 2001, pp. 18-22.

L’onore delle maschere. Il tema dell’onore nelle drammaturgie dei Comici dell’Arte, in A. Roncaccia, M. Spiga, A. Stäuble (a cura di), Il Tema dell’Onore nel Teatro Barocco in Europa, Atti del Convegno Internazionale di Losanna, 2002, Firenze, Franco Cesati editore, 2004, pp. 41-52.

Modena, Salvini e la Merope dell’Alfieri. L’arte dell’esordiente, “Biblioteca Teatrale”, 71-72, luglio-dicembre 2004, pp. 305-324.

“L’asino albino”. Lettera, “Teatro e Storia”, XIX, 2005, pp. 69-72.

La “divina continuità” e le leggi del teatro, in R. Ciancarelli e S. Ruggeri (a cura di),  Il Teatro e le leggi dell’organicità, Roma, Audino editore, 2005, pp. 5-14.

Modalités de la réadaptation de l’espace dans le théâtre italien au XVIIe siècle, in Les Lieux du spectacle dans l'Europe du XVII siècle, Actes du colloque du Centre de recherches sur le XVIIe siècle européen, Université Michel de Montaigne, Bordeaux, 2004, Ch. Mazouer (éd.), Tubingen, Gunter Narr Verlag, 2006, pp. 133-147.

Le tecniche del ritmo nella scena del Novecento. Dalle «più piccole oscillazioni del pendolo» a «una serie infinita di sfumature», in R. Ciancarelli (a cura di), Il Ritmo come principio scenico, Roma, Audino editore, 2006, pp. 5-16. (II ed 2016)

Le Città teatrali nel Seicento italiano. I laboratori del teatro possibile, in Generi e Registri nella Letteratura del Siglo de Oro, Studi in memoria di Stefano Arata, in http://www.midesa.it/cgi-bin/show?art=Ciancarelli.htm.

Animale omega. La strategia degli sguardi incrociati, in G. Graziani (a cura di), ZTL. Zone Teatrali Libere, Roma, Editoria & Spettacolo (2009), pp. 113-127.

«Gravetà» e allegrezze di Pulcinella in una commedia manoscritta del Seicento, "Biblioteca Teatrale", 97-98, gennaio-giugno 2011 (2012), pp. 229-244.

Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Dossier a cura di Roberto Ciancarelli (parte prima): Roberto Ciancarelli e Luciano Mariti, Nota di presentazione, pp. 79-84; Roberto Ciancarelli, Frammenti e scritture comiche. Con un «Campionario» di documenti inediti, “Teatro e Storia”, 33, 2012 (2013), pp. 85-123 

La tela dell’avanguardia. Conversazione con Simone Carella, «Biblioteca Teatrale» 101-103, gennaio settembre 2012 (2013), pp. 104-120. 

Ritmo e relazione teatrale, «Biblioteca Teatrale», 104, ottobre-dicembre 2012 (2014), pp. 115-128. 

 La congruenza di emozioni e azioni nella ricerca dei principi del movimento: pause e sospensioni dell’azione come transizioni dinamiche, in Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra, Atti delle Giornate di Studio, a cura di R. Caputo e L. Mariti, Roma, Edicampus, 2014, pp. 235-245.

 A dispetto dei Santi. Frammenti comici, commedie da fare, tipi da farsa nei teatri romani del Seicento, in La farsa. Apparenze e metamorfosi sulle scene europee, Atti del Convegno Roma-Torrimpietra 2012, a cura di S. Carandini, D. Gambelli, M. G. Porcelli, Pisa, Pacini, 2015, pp. 169-187.  

Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, Il teatro della città che recita. Con un «Campionario» di documenti inediti. Dossier (parte terza) a cura di R. Ciancarelli e L. Mariti, “Teatro e Storia”, (XXIX, 36, 2015), pp. 213-267. 

Roma diversa,  in Storia europea del teatro italiano, a cura di Franco Perrelli, Roma, Carocci editore, 2016, pp. 129-143.

Vestire e adornare i testi, separare «aurum et sterquilinio». Annotazioni su rielaborazioni e adattamenti dal repertorio spagnolo, in La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, drammaturgie, contesti a confronto, a cura di F. Antonucci e A. Tedesco, Firenze, Olschki editore (“Biblioteca dell’Archivum Romanicum), 2016, pp. 77-89.

https://antropologiaeteatro.unibo.it/article/view/6301/6075 , 2016.

Appunti sulla famiglia comica, in Trame di meraviglia! Studi in onore di Silvia Carandini,  a cura di P. Bertolone, A. Corea, D. Gavrilovich,  Roma,  Universitalia, 2016, pp. 101-108. 

Ambienti teatrali e forme dello spettacolo nella Roma del Seicento. Casi e aspetti emblematici, in Illusione scenica e pratica teatrale. Atti del Convegno internazionale di studi in onore di Elena Povoledo, Firenze, Le Lettere, 2016, pp. 230-236,  

Teatro come ambiente arricchito “Biblioteca Teatrale”, (2016), vol. 111-112, pp. 21-23.

Nota conclusiva, in A. Porcheddu, Che c’è da guardare. La critica di fronte al teatro sociale d’arte, Bologna, Cue press, 2017, pp. 112-114.


Nessuna pubblicazione disponibile.

Nessuna dispensa disponibile.