Tessa Canella

Ricercatore a tempo determinato
M-STO/07 ( Storia del Cristianesimo e delle chiese )
Scienze storico-religiose 15954 ( LM-64 )
Storia, culture, religioni
Dipartimento di Storia, Culture, religioni, secondo piano, studio 2
Visualizza programmi a.a. 2016/2017
Ricevimento

Tutti i martedì, dalle 11 alle 13, studio 2, piano II, Facoltà di Lettere
Si prega cortesemente di inviare una mail a tessa.canella@uniroma1.it  per prendere appuntamento.

Nessun avviso presente.

Italiano

 

 
 
TESSA CANELLA
 
CURRICULUM VITAE (PER LA PUBBLICAZIONE)
 
 
 
Qualifica Professionale
 
marzo 2012- febbraio 2017            Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A per il SSD M-STO/07 e coordinatore di unità del Progetto Firb-2010 "Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra tarda antichità e Medioevo" (coord. naz. Laura Carnevale).
Dal 16/11/2016 al 16/11/2022               Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di II fascia per il settore concorsuale 11/A4 – Scienze del libro e del documento e scienze storico-religiose. Attualmente supera le mediane di riferimento per l’abilitazione scentifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di II fascia per il settore concorsuale 11/A4 – Scienze del libro e del documento e scienze storico-religiose.
Posizione attuale                                  Assegnista di Ricerca Settore scientifico-disciplinare M-STO/07 Storia del Cristianesimo,Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma per il progetto Firb-2010 "Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra tarda antichità e Medioevo".
 
Profilo generale
Tessa Canella, già Ricercatrice a Tempo determinato di tipo A in Storia del Cristianesimo M-STO/07 dal 2012 al 2017, ha una consolidata esperienza nella di ideazione e gestione di progetti di ricerca, in quanto Responsabile di Unità del Progetto Firb "“Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo” (2012-2017), nell’ambito del quale ha organizzato, curato e personalmente prodotto cospicui risultati a livello editoriale. Membro di diverse Associazioni scientifiche, ha partecipato e partecipa a numerosi progetti nazionali e internazionali, oltre a far parte di comitati di redazione delle Riviste Adamantius e Studi e Materiali di Storia delle Religioni. Dal 2012 al 2017 ha svolto regolarmente l’attività didattica come docente di Storia del Cristianesimo M-STO/07 per la LM in “Storia, Antropologia, Religioni” della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma e per il Master in “Religioni e Mediazione Culturale” della Sapienza Università di Roma. Le sue competenze di ricerca spaziano dalla Storia del Cristianesimo antico e tardoantico (con particolare attenzione alla relazione fra cristianesimo/i e alterità religiose), alla figura dell’imperatore Costantino e alla rielaborazione della sua memoria in chiave agiografica e teologico-politica, alla relazione fra cristianesimo/i e spazi sacri, ai testi di fondazione santuariale. Si interessa anche del rapporto fra le religioni e le arti contemporanee. Nel 2018 svolgerà attività didattica e di tutor per il Corso di Alta Formazione in “Storia del cristianesimo. Dalla formazione alla ricerca” (coord. E. Prinzivalli) della Sapienza Università di Roma.
 
Percorso scientifico e professionale:
2001, 10 aprile                                    Laurea in Lettere (110/110 lode), Università di Roma "La Sapienza".
2005, 23 aprile                                     Dottorato di ricerca in “Storia religiosa” . Voto conseguito: ottimo. Titolo della Tesi “Gli Actus Silvestri. Genesi di una leggenda su Costantino imperatore”, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
2005, dic.-2007, nov.                         Borsa di perfezionamento della «Fondazione Michele Pellegrino - Centro di studi di storia e letteratura religiosa», Torino.
2008                                                           Borsa di perfezionamento negli Studi di Storia delle Religioni "Raffaele Pettazzoni", Accademia Nazionale dei Lincei, Roma.
Dal 01/06/2009 al 29/02/2012               Assegno di ricerca, presso l'Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" , Dipartimento di Studi Storico-Religiosi, settore scientifico-disciplinare M-STO/07 Storia del Cristianesimo e delle Chiese. Titolo della ricerca: “Il rapporto fra teologia e politica in età tardo antica: indagine sui presupposti di una tolleranza religiosa”.
Dal 01/03/2012 al 28/02/2017               Ricercatore a Tempo Determinato SSD M-STO/07 presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma e Responsabile di unità del Progetto Firb-2010 "Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra tarda antichità e Medioevo” (coord. naz. Laura Carnevale).
Dal 16/11/2016 al 16/11/2022               Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di II fascia per il settore concorsuale 11/A4 – Scienze del libro e del documento e scienze storico-religiose.
Dal 1/03/2017 al 28/02/2018  Assegno di Ricerca SSD M-STO/07 Storia del Cristianesimo,Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma, per il progetto Firb-2010 "Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra tarda antichità e Medioevo".
Titoli:
Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:
2016-2019                                              International Project HAR2015-66453-R, “The Rise of Intolerance in the Mediterranean: In Search of the Origins of Religious Conflict (II-VI centuries AD)” (PI Prof. Mar Marcos, Universidad de Cantabria). 
 
2012-2017                                              Responsabile di Unità del progetto FIRB Futuro in Ricerca 2010 “Spazi sacri e percorsi identitari. Testi di fondazione, iconografia, culto e tradizioni nei santuari cristiani italiani fra Tarda antichità e Medioevo” (coord. naz. L. Carnevale, Università Aldo Moro di Bari).
2014-2017                                              International Project “The Emergence and the Effects of the Sacred” (USA, Italy, Norway) (coord. E. Lupieri, J. McCarty, Loyola University Chicago).
 
2015                                                           Progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma (Grandi progetti 2015): “Defining Religious pluralism. A research hub for the study of religions” (coord. A. Saggioro, Sapienza Università di Roma).
 
2010-2012                                              PRIN “Forme e strutture comunitarie del cristianesimo fino alla formazione dell'Europa” (coord. M. Pesce, Università di Bologna).
2008-2009                                              Progetto di Ricerca di Ateneo “Sapienza sciamanica. Revisione critica, mappatura interdisciplinare e prospettive globali di un concetto religioso” (coord. A. Saggioro, Sapienza Università di Roma).
2006-2008                                              PRIN “Cristianesimo e mondo mediterraneo: pluralità, convivenze e conflitti religiosi tra città e periferie (I-VIII sec.)” (coord. M. Pesce, Università di Bologna).
2004-2006                                              PRIN “La trasformazione del cristianesimo I-VII sec.: mutamenti e comunità nelle forma di convivenza comunitaria, politica e culturale” (coord. M. Pesce, Università di Bologna).
2002-2004                                              PRIN “La costruzione dell'identità cristiana tra Oriente e Occidente (I-VII secolo). Pluralità e conflitti” (coord. M. Simonetti, Sapienza Università di Roma).
Partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e gruppi di ricerca:
Dal 01/2014                                         Comitato di redazione Rivista “Adamantius”.
Dal 01/2012                                         socia del GIROTA (Gruppo di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina).
Dal 01/2012                                         socia dell’AIRS (Associazione Internazionale per la Ricerca sui Santuari).
2012-2013                                              Comitato di redazione di “Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l’immagine dell’imperatore del cosiddetto editto di Milano, 313-2013”, a cura di Alberto Melloni, Peter Brown, Johannes Helmrath, Emanuela Prinzivalli, Silvia Ronchey e Norman Tanner, Istituto della Enciclopedia Treccani, Roma 2013.
Dal  01/2010                                        Comitato di redazione della Rivista “Studi e Materiali di Storia delle Religioni”.
Attività formative e ricerche all’estero e relazioni scientifiche internazionali
2017 (18–21 giugno)                        Convegno Internazionale della European Academy of Religion 2017 “Zero Conference”, Università di Bologna: “General Introduction. Some remarks about the Christian attitude toward religious landscape in Late Antiquity”.
2017 (23-25 maggio)                        “Spazi sacri e Late Antiquity.  Metodi e prospettive di ricerca dell’Unità di Roma del progetto FIRB”, Convegno Internazionale, Università Aldo Moro di Bari: “Spazi e luoghi sacri. Espressioni ed esperienze di vissuto religioso/ Sacred Space and Sacred places. Expressions and Experiences of Lived Religion”.
 
2016 (28 giugno-1 luglio)              International Conference EASR “Relocating Religion”, Helsinki: “The words of Religious Tolerance in Early Christian Literature”.
2016 (6/4/2016- 6/7/2016)      Ottiene il finanziamento per il visiting Professor Mar Marcos, Universidad de Cantabria.
2015 (27-29 maggio)                        International Conference “The door of the Sanctuary: a Place of Transition”, VU University Amsterdam: “The role of doors in the Christianization of sacred place: the case of st. Michael of Tancia’s rock sanctuary”.
2013 (1 ottobre-31 dicembre)       Ottiene il finanziamento per il visiting Professor Gérard Capdeville, Université Paris-Sorbonne.
2006 (9 febbraio)                                 Conferenza del IRSB (Institut Romand des Sciences Bibliques), Lausanne: “L’origine des Actus Silvestri”.  
2003 (14-18 aprile)                           Stage d'Ecdotique presso l'Institut des Sources Chrètiennes et l'UMR «Histoire et Sources des Mondes Antiques», Lyon.
2002 (10-30 marzo)                          Periodo di ricerca presso il Centre de Recherches comparèes sur les Sociètès Anciennes Luis Gernet e presso il Collège de France, Paris.

2003 (1 luglio-1 settembre)           Periodo di ricerca presso la Technische Universität Dresden, Institute of Advanced Studies (SLUB Bibliothek), Dresden.
Didattica accademica:
Dal 2012 al 2017                                 Docente di Storia del Cristianesimo M-STO/07 in qualità di RTD A per la LM in “Storia, Antropologia, Religioni” della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma.
Dal 2012 al 2017                                 Tutor e valutatore dei Piani di Studio del Corso di Laurea Triennale in “Storia, Antropologia, Religioni”  della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma.
Dal 2013                                                   Docente di Storia del Cristianesimo M-STO/07 per il Master in “Religioni e Mediazione Culturale” della Sapienza Università di Roma.
DAL 2010                                                 Relatrice e correlatrice per le tesi di Laurea triennale e magistrale di Storia del Cristianesimo M-STO/07, della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma.
Componente di commissioni d'esame di Storia del Cristianesimo (Professori A. Camplani, E. Prinzivalli).

2010                                                           Docente a contratto di Storia del Cristianesimo per il Corso di Laurea in “Scienze della moda e del costume” della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma.

2008                                                           Docente di un modulo integrativo di Storia del Cristianesimo, M-STO/07 (Prof. E. Prinzivalli).

Dal 2006-                                                 Conferenziere per i corsi accademici di Storia del Cristianesimo, M-STO/07 della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
Altri incarichi:
2012                                                          Contributo scientifico ed economico, in qualità di Responsabile di Unità del Progetto Firb 2010, al volume S. Boesch Gajano, T. Caliò, F. Scorza Barcellona, L. Spera, (a cura di), Santuari d’Italia. Roma,De Luca, Roma 2012.
Relazioni a convegni e conferenze (entrambi su invito):
2017                                                           “General Introduction. Some remarks about the Christian attitude toward religious landscape in Late Antiquity”, Convegno Internazionale della European Academy of Religion (EASR), “Zero Conference”, Università di Bologna, 18–21 giugno.
 
2017                                                           “Spazi sacri e Late Antiquity.  Metodi e prospettive di ricerca dell’Unità di Roma del progetto FIRB”, Convegno Internazionale “Spazi e luoghi sacri. Espressioni ed esperienze di vissuto religioso”, Università Aldo Moro di Bari, 23-25 maggio.
 
2017                                                           “Le parole della tolleranza e intolleranza religiosa nel cristianesimo tardoantico”, Workshop “Defining Religious Pluralism” (coord. A. Saggioro), Sapienza Università di Roma, 8 maggio.
2017                                                           “Il battesimo leggendario di Costantino fra vicende testuali e ripercussioni storiche: gli Actus Silvestri e le fondazioni sacre costantiniane”, Conferenza per i Seminari di Antichistica dell’Università degli Studi di Rome Tre, Roma, 10 marzo.
 
2016                                                           “Inquilinus sine domo, hospes sine hospitio.La comunità donatista di Roma secondo Ottato di Milevi”, Convegno Internazionale “Loca Haereticorum. La topografia dell’eresia nel Mediterraneo Tardoantico”, Sapienza Università di Roma –Escuela Española de Historia y Arqueología, 25-26 novembre.
 
2016                                                           “The words of Religious Tolerance in Early Christian Literature”,International Conference EASR “Relocating Religion”, Helsinki, 28 giugno-1 luglio.
 
2015                                                           “Luoghi santi e ancora più santi. Osservazioni sulle forme di competizione e trasformazione religiosa attorno ai luoghi sacri in età costantiniana”, Convegno Internazionale "Spazi e percorsi sacri fra Tarda Antichità e Altomedioevo. Archeologia, Storia e Nuove Tecnologie", Università “Kore” di Enna, 6-7 novembre.
 
2015                                                           “Dinamiche di competizione e trasformazione religiosa attorno ai luoghi sacri nella tarda antichità”, Workshop “Defining religious minorities. Toward Erfurt”, Sapienza Università di Roma, 6 maggio.
 
2015                                                           “The role of doors in the Christianization of sacred place: the case of st. Michael of Tancia’s rock sanctuary”. International Conference “The door of the Sanctuary: a Place of Transition”, VU University Amsterdam,  27-29 maggio.
 
2015                                                           “The Sanctuary of St. Michael on Mount Tancia”. International Conference “The Emergence and Effect of “The Sacred””, Università Federico II di Napoli,  15-17 giugno.
 
2014                                                           “Il battesimo di Costantino fra storia e leggenda: gli Actus Silvestri”, Roma, Pontificio Istituto di Archeologia cristiana, 28 marzo.
 
2013                                                           “Santuari di memoria costantiniana fra IV e VI secolo”. Convegno Internazionale “L’Impero costantiniano e i luoghi sacri”, Sapienza Università di Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2-4 dicembre.
 
2012                                                           “Higher than angels.Trascendenza poetica e con-fusione interculturale nella danza di Akram Khan”. Seminario “Le Religioni e le Arti”, Sapienza Università di Roma, 15 maggio.
 
2012                                                           “Dinamiche politiche e strategie agiografiche: il caso del santuario di San Michele al Monte Tancia” Convegno Internazionale "Spazi e percorsi sacri. I santuari, le vie, i corpi”, Università di Padova, 17-18 dicembre.
 
2010                                                           “Tolleranza e intolleranza religiosa? Princìpi di buon governo e convivenza civile nel dibattito culturale cristiano tardoantico”, Congresso nazionale del CISSR (Centro Italiano di studi Superiori sulle Religioni), Bertinoro (Bo).
 
2009                                                           “I luoghi di culto negli Actus Silvestri: eremi o santuari?”, Neg/otia Nostra, Conferenze del Dipartimento di Studi Storico-Religiosi della Sapienza Università di Roma.


2007                                                          “Tolleranza e intolleranza religiosa nel mondo antico: questioni di metodo”, Congresso nazionale del CISSR (Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni), Bertinoro (Bo).

2006                                                           “Modelli letterari e varianti mitiche fra gli Actus Silvestri e alcuni apocrifimediorientali”. Giornata di studio "Tradizioni apocrife e tradizioni agiografiche", Università Roma Tre.
2006                                                           “L’origine des Actus Silvestri”, Conferenza del IRSB (Institut Romand des Sciences Bibliques), Lausanne.

2005                                                           “Il modello di imperatore cristiano. La trasformazione dell'immagine di Costantino da Oriente a Occidente negli Actus Silvestri”, Congresso nazionale del CISSR (Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni), Bertinoro (Bo).

 

2004                                                          “Le leggi costantiniane negli Actus Silvestri. Una normativa ideale”, Convegno “Diritto romano e identità cristiana: definizioni storico-religiose e confronti interdisciplinari” (G. Piccaluga, G.M. Vian e A. Saggioro), Sapienza Università di Roma.

2003                                                           “Actus Silvestri. L'invenzione di un'identità statale cristiana”, Congresso Nazionale del CISSR (Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni), Bertinoro (Bo).
2003                                                           "Il 'modello' costantiniano". Seminario di Studi, Dipartimenti di Scienze Storiche dell'Antichità di Messina e Perugia (V. Aiello, G. Bonamente).
 
2003                                                           Giornata di Studio su "Teologia Politica (Il potere viene da Dio?)", Dipartimento di Studi Storico-Religiosi della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma (G. Lettieri).
Organizzazione e coordinamento di convegni nazionali e internazionali e di panel:
2017                                                           Organizzazione, all’interno della “Zero Conference” della European Academy of Religion, del Panel intitolato “Spaces and Places in the History of Christianity: Buildings, Destructions, Renewals and Transformations between Rhetoric and Practice”, Università di Bologna, 18–21 giugno.
2017                                                           Organizzazione della conferenza di J.A. Myers (Greensboro College, USA) “Reading Romans in Rome: Investigating Obedience at Ground Level”, Sapienza Università di Roma, 13 giugno.
 
2016                                                            Organizzazione della conferenza del Visiting Professor Maria del Mar Marcos (Universidad de Cantabria): “Sinergie in ricerca. Lo spazio delle religioni nel Tardoantico. Una conversazione con Mar Marcos”, Sapienza Università di Roma, 4 maggio.
2014                                                           Organizzazione e coordinamento del Convegno Nazionale “Il santuario di s. Michele al Monte Tancia. Un esempio di interazione fra Università, ricerca e territorio”, Sapienza Università di Roma, 12 maggio.
2013                                                           Organizzazione e coordinamento del Seminario-Laboratorio “Il santuario di S. Michele al Monte Tancia. Tradizioni storico-letteriarie, aspetti metodologici di rilevamento e prospettive di valorizzazione”, Monte S. Giovanni in Sabina (Rieti), 24-26 giugno.
 
2013                                                           Organizzazione e coordinamento del Convegno Internazionale “L’Impero costantiniano e i luoghi sacri”, Roma, Sapienza Università di Roma e Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2-4 dicembre.
2013                                                           Organizzazione del seminario "Dal fiume Giordano alla costruzione delle basiliche: per una storia degli spazi sacri del cristianesimo antico", con interventi di Edmondo Lupieri (Loyola University-Chicago), “Giovanni e Gesù. Storia di un antagonismo”e Richard Westall (Università Gregoriana-Roma), “La creazione di S. Pietro in Vaticano”. Dipartimento Storia, Culture Religioni Sapienza Università di Roma, 10 giugno.
 
2012                                                           Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio "Geografia Infera", Convegno "Sulle rive dell'Acheronte. Costruzione e percezione della sfera del post-mortem nel Mediterraneo Antico", Velletri, 14 giugno.
Organizzazione e coordinamento (con altri) di convegni nazionali e internazionali e di conferenze:
2016                                                           Organizzazione (con Mar Marcos) del Convegno Internazionale “Loca Haereticorum. La topografia dell’eresia nel Mediterraneo Tardoantico”, Sapienza Università di Roma –Escuela Española de Historia y Arqueología, 25-26 novembre.
2013                                                           Organizzazione (con Alessandro Saggioro) del seminario “Divinità femminili in Sabina: metodologie d'indagine a confronto”. Alla presenza del prof. Gérard Capdeville, Professore emerito all' Université Paris-Sorbonne, Professore invitato alla Sapienza - Università di Roma, con interventi di Massimiliano Di Fazio, Università di Pavia, su “Feronia”; Giulio Vallarino, Sapienza Università di Roma, su “Notizie di culti femminili a Trebula Mutuesca”; e Alessandro Saggioro, Sapienza Università di Roma, su “Vacuna”. Dipartimento Storia, Culture e Religioni, Sapienza Università di Roma, 11 dicembre.
2013                                                           Organizzazione (con Alessandro Saggioro), della conferenza del prof. Gérard Capdeville, “La religione etrusca”, Dipartimento Storia, Culture Religioni, Sapienza Università di Roma, 9 dicembre.
 
2013                                                           Organizzazione (con Alessandro Saggioro), del seminario: “Culti in grotta e divinità femminili nel Mediterraneo antico”. Alla presenza del prof. Gérard Capdeville, Professore emerito all' Université Paris-Sorbonne, Professore invitato alla Sapienza Università di Roma, con interventi di Carmine Pisano, Università di Napoli Federico II, su "La categoria di “grotta sacra” tra testi antichi e storiografia moderna"; Chiara Terranova, Università di Messina, su "Un percorso storico-religioso tra il cielo e la terra: i culti di Mephitis e di Iuturna nell’Italia antica"; Clara Di Fazio, Università di Roma La Sapienza, su "Le declinazioni di Iuno nelle città del Latium vetus". Dipartimento Storia, Culture Religioni, Sapienza Università di Roma,22 novembre.
2013                                                           Organizzazione (con Alessandro Saggioro) della conferenza del prof. Gérard Capdeville, “Intorno ai boschi sacri”, Dipartimento Storia, Culture Religioni, Sapienza Università di Roma, 25 ottobre.
Dal 2010 al 2015                                 Coordinamento e organizzazione (con S. Botta) del seminario permanente su "Le Religioni e le Arti", nell'ambito delle conferenze Neg/otia Nostra, Dipartimento di Storia, Culture e Religioni, Sapienza Università di Roma.
 
Pubblicazioni scientifiche:
Monografie:
1. (2017)                                                  “Il peso della tolleranza. cristianesimo antico e alterità”, Morcelliana, Brescia.ISBN 978-88-372-3172-9.
2. (2006)                                                  “Gli Actus Silvestri. Genesi di una leggenda su Costantino imperatore”, CISAM, Spoleto. ISBN: 887-98-8496-4.
Curatele:
1. (2016)                                                  Curatela del volume “L’Impero costantiniano e i luoghi sacri”, Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-99-15-25463-4.
2. (2015)                                                  Curatela, con S. Botta, del volume: "Le Religioni e le Arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea", Quaderni di SMSR 14,Morcelliana, Brescia. ISBN: 978-88-372-2948-1.
3. (2014)                                                  Curatela, con S. Botta e A. Saggioro, di “Geografie del mondo altro. Prospettive comparative sugli spazi sacri e l’aldilà. Otherworld Geographies. Comparative perspectives on Sacred Spaces and the Afterlife”, Theme Section di SMSR 80/1. ISSN 0393-8417.
Editoriali e Prefazioni:
1.(2017)                                                  “Prefazione”, in A. Maiuri (a cura di), “Antrum. Riti e simbologie delle grotte nel Mediterraneo Antico”, Quaderni di SMSR 16,Morcelliana, Brescia, pp. 5-7. ISBN 978-88-372-3133-0.
2. (2014)                                                  “Editoriale”, con S. Botta e A. Saggioro, in S. Botta, T. Canella, A. Saggioro (a cura di), “Geografie del mondo altro. Prospettive comparative sugli spazi sacri e l’aldilà. Otherworld Geographies. Comparative perspectives on Sacred Spaces and the Afterlife”, Theme Section di SMSR 80/1, pp. 7-8. ISSN 0393-8417.
Articoli:
1. (2017)                                                  “Shifting Minorities. Integration Strategies between Romans and Barbarians between 5th and 6th  century,in A. Saggioro (ed.), "Defining Religious Minorities", Theme Section di SMSR 83/2 (2017), pp. 404-421. ISSN: 0393-8417.
 
2. (2017)                                                  “Alla scoperta della Terrasanta”, in A. Giardina (a cura di), “Storia Mondiale dell’Italia”, Laterza, Roma-Bari, pp. 167-171. ISBN: 978-88-581-2983-8.
3. (2017)                                                  “Spazi sacri e Late Antiquity.  Metodi e prospettive di ricerca dell’Unità di Roma del progetto FIRB”, in L. Carnevale (a cura di), “Spazi e luoghi sacri. Espressioni ed esperienze di vissuto religioso/ Sacred Space and Sacred places. Expressions and Experiences of Lived Religion”, Edipuglia, Bari, pp. 183-201. ISBN: 978-88-7228-847-4. 
 
4. (2017)                                                  “La grotta sacra nel culto micaelico: dalla tipologia garganica al santuario di s. Michele al Monte Tancia”, con Laura Carnevale e Daniela Patti,in A. Maiuri (a cura di), “Antrum. Riti e simbologie delle grotte nel Mediterraneo Antico”, Quaderni di SMSR 16,Morcelliana, Brescia, pp. 247-274 (T. Canella pp. 255-265). ISBN 978-88-372-3133-0.
5. (2016)                                                  “Gli studi costantiniani: questioni di metodo”, in T. Canella ( a cura di), “L’Impero costantiniano e i luoghi sacri”, Il Mulino, Bologna, pp. 13-38. ISBN: 978-99-15-25463-4.
 
6. (2016)                                                  “Santuari di memoria costantiniana fra V e VI secolo”, in T. Canella ( a cura di), “L’Impero costantiniano e i luoghi sacri”, Il Mulino, Bologna, pp. 533-557. ISBN: 978-99-15-25463-4
 
7. (2015)                                                  “Higher than angels.Trascendenza poetica e con-fusione interculturale nella danza di Akram Khan”, in S. Botta, T. Canella (a cura di), “Le Religioni e le Arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea”, Quaderni di SMSR 14, Morcelliana, Brescia, pp. 269-295. ISBN: 978-88-372-2948-1.
8. (2015)                                                  “Introduzione. Religioni e arti verso il XXI secolo. L’apporto dei religious studies”, con S. Botta, in S. Botta, T. Canella (a cura di), “Le Religioni e le Arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea”, Quaderni di SMSR 14, Morcelliana, Brescia, pp. 9-27 (T. Canella pp. 17-21 e congiuntamente pp. 21-27). ISBN: 978-88-372-2948-1.
9. (2014)                                                  “Dinamiche politiche e strategie agiografiche: il caso del santuario di San Michele al Monte Tancia”, con U. Longo,in L. Carnevale, C. Cremonesi (a cura di), "Spazi e percorsi sacri. I santuari, le vie, i corpi”, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, pp. 235-259 (T. Canella pp. 235-247). ISBN 978-88-6292-577-8.
10. (2014)                                               “Cronaca: Convegno Internazionale L’Impero costantiniano e i luoghi sacri”, in ADAMANTIUS 20/2014, pp. 638-642. ISBN: 978-88-372-2851-4.
11. (2014)                                               “A partire dai luoghi sacri. Riflessioni preliminari sul rapporto fra spazio sacro, luoghi dei morti e mondi ultraterreni”, in S. Botta, T. Canella, A. Saggioro (a cura di), “Geografie del mondo altro. Prospettive comparative sugli spazi sacri e l’aldilà. Otherworld Geographies. Comparative perspectives on Sacred Spaces and the Afterlife”, Theme Section di SMSR 80/1, pp. 11-22. ISSN 0393-8417.
12. (2013)                                               “Gli Actus Silvestri tra Oriente e Occidente. Storia e diffusione di una leggenda costantiniana”, in A. Melloni et al. (a cura di), “Costantino I. Enciclopedia costantiniana sulla figura e l'immagine dell'imperatore del cosiddetto Editto di Milano 313-2013”, vol. 2, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, pp. 241-258. ISBN: 
978-88-120-0171-2.
13. (2013)                                               “Le religioni e le arti: un seminario interdisciplinare”, con S. Botta, in LE FORME E LA STORIA n.s. 6/1, pp. 189-198. ISSN: 1121-2276.
14. (2011)                                               “Tolleranza e intolleranza religiosa? Princìpi di buon governo e convivenza civile nel dibattito culturale cristiano tardoantico”, in ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI 28/1, pp. 205-239. ISSN: 1120-4001.
15. (2010)                                               “Tolleranza e intolleranza religiosa nel mondo antico: questioni di metodo”, in VETERACHRISTIANORUM 47, pp. 249-266. ISSN: 1121-9696.
16. (2010)                                               “I luoghi di culto negli Actus Silvestri: eremi o santuari?”, in VETERACHRISTIANORUM 47, pp. 325-336. ISSN: 1121-9696.
17. (2007)                                               “Modelli letterari e varianti mitiche fra gli Actus Silvestri e alcuni apocrifimediorientali”, in SANCTORUM 4, pp. 81-100. ISSN: 1824-2367.
18. (2006)                                               “Il modello di imperatore cristiano. La trasformazione dell'immagine di Costantino da Oriente a Occidente negli Actus Silvestri”, in ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI 23/1, pp. 129-142. ISSN: 1120-4001.
19. (2005)                                               “Le leggi costantiniane negli Actus Silvestri. Una normativa ideale”, in A. Saggioro (a cura di), “Diritto romano e identità cristiana: definizioni storico-religiose e confronti interdisciplinari”, Carocci, Roma, pp. 37-89, ISBN: 88 -430-3482-0.
20. (2004)                                               “Actus Silvestri. L'invenzione di un'identità statale cristiana”, in ANNALI DI STORIA DELL'ESEGESI, 21/1, pp. 289-302. ISSN: 1120-4001.
 
In corso di pubblicazione:
- Curatela volume, con Mar Marcos, del volume “Loca Haereticorum. La topografia dell’eresia nel Mediterraneo Tardoantico”, Quaderni di SMSR 2018, Morcelliana, Brescia, in press.
- Articolo: ““Inquilinus sine domo, hospes sine hospitio.La comunità donatista di Roma secondo Ottato di Milevi”, in T. Canella, M. Marcos (a cura di), “Loca Haereticorum. La topografia dell’eresia nel Mediterraneo Tardoantico”, Quaderni di SMSR 2018, Morcelliana, Brescia, in press.
- Curatela volume, con U. Longo: “Il santuario di s. Michele al Monte Tancia. Un esempio di interazione fra Università, ricerca e territorio”, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, collana Fonti e Studi Farfensi, Roma, in press.
- Articolo: “La Revelatio seu Apparitio Sancti Micaelis Archangeli in Monte Tancia. Questioni testuali e storiche”, in T. Canella, U. Longo (a cura di), “Il santuario di s. Michele al Monte Tancia. Un esempio di interazione fra Università, ricerca e territorio”, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Collana Fonti e Studi Farfensi, Roma, in press.
- Voce di Enciclopedia: “Sylvester I”, Brill Encyclopedia of Early Christianity, in press.
 - Articolo: “La scrittura del corpo: l’irruzione del “sacro” e la perdita del logos. Note su forme e linguaggi della danza moderna e contemporanea”. Atti del Convegno internazionale “Il corpo in scena: rappresentazioni, tecniche, simboli”, Padova, 24-25 settembre 2013, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova, in press.
-         
 


Inglese
Curriculum non presente

E' presente 1 pubblicazione. Visualizza

Sono presenti 10 dispense. Visualizza

Nessun appello di esame disponibile.