Valentina Feliziani

Docente a contratto
SECS-P/01 ( Economia politica )
Scienze del turismo 26664 ( L-15 )
Studi europei, americani e inter-culturali
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento
Economia e gestione imprese turistiche: programma di esame intero e per chi ha sostenuto l'esonero.
Gio 24 Mag 2018 Mar 31 Lug 2018

Il Programma di esame, come inserito in bacheca, è il seguente:

Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica Marco Confalonieri, Giappichelli editore;

Il Business plan, Pinson - Jinnet, Franco Angeli; in alternativa al testo, è possibile scaricare la dispensa "Guida Business plan" ;

La contabilità aziendale, Marchi, Ipsoa, fare il capitolo 18; in alternativa è possibile scaricare la dispensa OIC10.

Il bilancio, scaricare la dispensa "Bilancio1 e "Bilancio2";
 
Il Management dell'impresa alberghiera, Ilaria Di Pietro, Hoepli.

 

Chi ha sostenuto l'esonero, è esonerato dal portare la parte su cui è già stato interrogato; per la parte rimanente, gli studenti devono portare il business plan,  la parte svolta in classe che riguarda: le fatture, le ricevute,  la ritenuta d'acconto, le imprese e i professionisti in generale ecc.

+

i capitoli del Confalonieri dal 6 in poi (TUTTI) e il testo Il Management dell'impresa alberghiera, Ilaria Di Pietro, Hoepli per INTERO.

 

 

 

 

Prenotazione appelli.
Mer 28 Feb 2018 lun 31 Dic 2018
Gli appelli estivi  di sociologia del turismo e di economia e gestione delle imprese turistiche sono ore 8 aula Levi ex Vetrerie Sciarra il:
9 giugno
23 giugno 
7 luglio.
Chi porta il programma per intero, può sostenere l'esame (prenotandosi a un appello)  sia il 9, che il 23 giugno che il 7 luglio.
Chi deve sostenere la seconda parte del programma di sociologia e/o di economia e gestione delle imprese turistiche avendo sostenuto e superato l'esonero, sia di sociologia che di economia e gestione delle imprese turistiche, può farlo prenotandosi alla relativa materia SOLTANTO negli appelli del 9 giugno e/o del 23 giugno;
dall'appello del 7 luglio incluso, è necessario / è possibile sostenere l'esame di sociologia del turismo e/o di Economia e gestione delle imprese turistiche con il programma intero (l'esonero fatto sarà perso).
NON inviare email per prenotarsi; la prenotazione avviene esclusivamente su Infostud; le prenotazioni per problemi tecnici saranno aperte su Infostud dalla seconda metà di maggio.
Gli studenti che si prenotano a un appello e che poi, per qualsiasi motivo, non intendano più presentarsi all’esame hanno l’obbligo di cancellare il loro nominativo dagli elenchi, sempre entro le scadenze previste per la prenotazione stessa. Scaduto il termine delle prenotazioni, lo studente è comunque tenuto ad informare il docente via mail.
Non è possibile prenotarsi a più di un appello per sessione per esame.
Italiano

Dottore di ricerca in Economia e metodi quantitativi, è stata assegnista di ricerca in Economia presso la Sapienza Università di Roma; è dal 2007  docente a contratto di diversi corsi di Economia e docente nei Master di primo e secondo livello sia presso la Sapienza che presso l'Università Roma Tre; ha scritto pubblicazioni e condotto ricerche sui temi della politica economica e dell’economia del turismo e della cultura; in particolare ha competenza nella valutazione delle politiche pubbliche, programmi e progetti d’investimento.
Economista, ha condotto studi e ricerche socio-economiche per enti pubblici e privati; ha svolto attività di consulenza per la pubblica amministrazione ed enti no profit  relativa al bilancio, alla redazione e monitoraggio di contratti di servizio pubblici.
Project manager, si è occupata di progetti internazionali di cooperazione allo sviluppo in ambiente EuropeAid, CIP EIP-Ecoinovation, FP7 e nazionali (PON, POR, Industria 2015), svolgendo attività di coordinamento, rendicontazione e monitoraggio, di project e budget planning, di amministrazione di siti web e redazione di report, linee guida e documenti a uso interno ed esterno.


Inglese

Over my professional and academic career I have developed a deep and broad understanding of theoretical and applied economics. My research has provided me with highly advanced academic insight and I have published four book and written articles for leading journals, while holding well respected academic posts at both La Sapienza and Rome Tre Universities. My practical experience extends from managing EuropeAid, FP7, FSE and FSR projects, managing financial and accounting office at no profit organization, to working as an economist, advisor and manager at government departments such as the Department of Political Economy, Councillorship of Economic, Financial and Budgetary Policies and Department of Public Transportation. 


Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 5 dispense. Visualizza

 

 

Gli esami  sono orali, le date sono su infostud.

 

 

 

Le prenotazioni chiudono circa 10 giorni prima della data dell'appello.