Valeria Tavazzi

Ricercatore a tempo determinato
L-FIL-LET/10 ( Letteratura italiana )
Letteratura Musica Spettacolo 26661 ( L-10 )
Lettere e Culture Moderne
Studio 4
Telefono (+39) 06 49911
Visualizza programmi a.a. 2017-2018  a.a. 2016-2017
Ricevimento

Martedì 9-11

Programma 2018-2019
Ven 02 Nov 2018 Mer 31 Lug 2019

Corso

La commedia dal Cinquecento a Pirandello

Programma

Il corso si propone di indagare la commedia italiana dalle origini fino al primo Novecento. Attraverso la lettura e l’analisi di testi appartenenti a varie epoche e a contesti diversi – dalla commedia erudita, al teatro barocco, alla riforma goldoniana e al nuovo genere delle fiabe di Gozzi – si studierà il ruolo svolto dal genere comico nei secoli, anche in rapporto alla riflessione sulle finalità del teatro e sul riso.

Dopo alcune lezioni introduttive, si passerà all’analisi delle varie opere messe in programma. Ogni testo sarà letto in rapporto al contesto storico in cui è stato composto e rappresentato, analizzato nelle sue articolazioni interne e considerato infine nella sua fortuna critica e spettacolare.

Testi

Niccolò Machiavelli, La mandragola
Bernardo Dovizi da Bibbiena, La Calandria
Ludovico Ariosto, La Lena
Giovan Battista Andreini, Le due comedie in comedia
Carlo Goldoni, Il teatro comico
Carlo Gozzi, Il re cervo
Luigi Pirandello, Liolà
Luigi Pirandello, L’umorismo

Manuale: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università.

Parte integrante dell’esame saranno due dispense – una per frequentanti, l’altra per non frequentanti – contenenti materiali bibliografici vari e disponibili all’inizio del corso presso il Centro stampa Mirafiori.

Bibliografia di riferimento

Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni.

Prerequisiti

Indispensabile: conoscenza della lingua italiana

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali. Gli studenti inoltre saranno invitati a svolgere un autonomo lavoro di analisi di scene scelte tratte dalle opere in programma.

Modalità di valutazione

Esame orale finale: oltre alla verifica delle conoscenze di autori e contesti, allo studente verrà chiesto di leggere e commentare brani scelti delle opere messe in programma.

Lezioni

Il corso, destinato a studenti del CdS in Mediazione linguistica e interculturale, si svolgerà interamente nel secondo semestre. Gli orari delle lezioni saranno resi noti il prima possibile

Italiano

Valeria G.A. Tavazzi è ricercatrice a tempo determinato (tipo B) di Letteratura italiana all'Università La Sapienza dal 16 maggio 2016; fa parte dell’équipe del laboratorio di eccellenza su “Historiographie théâtrale comparée à l’epoque moderne” ELCI OBVIL della Sorbonne; è revisore dei conti della Società italiana di studi sul secolo XVIII; è nella redazione del Dizionario biografico degli italiani della Treccani per quanto riguarda la sezione “Letteratura” diretta dal prof. Quondam e in quelle delle riviste «Studi (e testi) italiani» e «Diciottesimo secolo».
Dottore di ricerca in Italianistica dal 2006 (XVIII ciclo), ha ottenuto un Finanziamento del CNR nell’ambito dell’attività di Promozione ricerca 2005, è stata titolare di un assegno di ricerca biennale e di due assegni annuali presso l’Università «La Sapienza» e di una borsa di studio post-dottorato della Fondazione Cini di Venezia. I suoi studi, inizialmente dedicati al romanzo italiano del Settecento, si sono in seguito estesi al teatro (con particolare riferimento a Goldoni), alla poesia per musica e alla letteratura risorgimentale.
È autrice di due monografie (Il romanzo in gara. Echi delle polemiche teatrali nella narrativa di Pietro Chiari e Antonio Piazza, prefazione di Piermario Vescovo, Roma, Bulzoni, 2010; Carlo Goldoni dal San Samuele al Teatro comico, presentazione di Giulio Ferroni, Torino, Accademia University Press, 2014) e di numerosi interventi su Chiari, Piazza, Carlo Gozzi, Pietro Verri, sul Rutzvanscad il giovine di Zaccaria Valaresso e sulla letteratura connessa alla Repubblica romana del 1849. Ha curato inoltre l’edizione della Commediante in fortuna di Pietro Chiari (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012).


Inglese
Curriculum non presente

Nessuna pubblicazione disponibile.

Sono presenti 2 dispense. Visualizza

Sessione straordinaria per laureandi, studenti fuori corso, ripetenti e lavoratori: 4 dicembre 2018
Sessione invernale: 22 gennaio 2019; 5 febbraio 2019; 18 febbraio 2019