Romana Ando

Ricercatore
SPS/08 ( Sociologia dei processi culturali e comunicativi )
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Facoltò di Lettere, primo piano, stanza Fashion Master
Telefono (+39) 06 49918374
Visualizza programmi a.a. 2019-2020  a.a. 2018-2019
Ricevimento

Ricevimento ordinario studenti da Ottobre 2019- Meeting time starting from October
Fashion branding & Consumer Experience monday - Fashion Master Room I floor every monday 11-12
Sociologia della Comunicazione e della Moda/ Editoria Crossmediale e Transmediale ogni lunedì; 12-13.00 presso la stanza Fashion Studies Master, Edificio di Lettere, primo piano, corridoio a sinistra

Appello straordinario dell'11 novembre
Sab 09 Nov 2019 lun 09 Dic 2019

L'appello straordinario dell'11 novembre si terrà presso la stanza della magistrale di moda (secondo piano, ex primo piano) secondo il seguente calendario:
Si ricorda che l'appello è rivolto a laureandi, studenti lavoratori o studenti autorizzati dalla docente

ATTENZIONE: coloro che devono solo verbalizzare devono inviare alla prof Andò una mail entro sabato 9 novembre e dovranno portare la ricevuta dell'11 novembre, la ricevuta provvisoria dell'esame di sociologia della comunicazione e della moda, la ricevuta dell'esame con la Prof. Peruzzi (o Prof Meledandri, o Prof Peruzzi e Mini)

N.B. le assenze per malattia vanno giustificate entro 24 ore prima dell'esame




lunedì 11 novembre ore 9.30 Sociologia della comunicazione e della moda
1    1871346    DOMITILLA BORRELLI 10589380    29401
5    1755421    ELEONORA PAONE 1051848    27562
6    1869285    LAURA    CHISARI    10589380 29401
8    1714847    OTTAVIA    MASTROGIACOMO    1045148    27562
9    1763382    NOEMI    BUONAMANO    1051848    27562
20    1868597    ELEONORA NARDIS    10589380 29401

ore 10.30
22    1861877    NIKAN    MAMAMESGARHA10589380    29401
23    1859834    BENEDETTA    VITALE10589380    29401
26    1845761    MARIIA    AKHMEDZIANOVA10589380    29401
27    1822411    GIANLUCA NAZZARO10589380    29401
29    1869338    GIULIA    BICCARI    10589380    29401
30    1843066    ARIANNA    LANDI    10589380    29401

Ore 13.00 INTERNSHIP
45    1687716    JELISAVETA AGEJEVA    AAF1764    29417
37    1821667    SIMINDOKHT GHALICHIHA AAF1764    29417

Ore 13.20 Fashion and Consumer Experience (Please send your project work by november 10

Martedì 12 novembre Sociologia della comunicazione e della moda
ore 10.30
34    1868714MARIA GABRIELLA SIMONETTI 10589380    29401
35    1818538    BARDIS    HICHRI    1055981    29401
36    1770550    MARTHA    PANZIRONI 1051848    27562
41    1840118    CLARISSA BELFIORE 10589380    29401
42    1806230    LOREA    ELDUAYEN    1055981    29401
43    1763451    FEDERICA    FAGIOLO    1051848    27562

ore 11.30
44    1806236    INES    ELDUAYEN 1055981    29401
46    1868010    FLAMINIA ROGO    10589380    29401
50    1807051    FEDERICA PICCARDO 10589380    29401
51    1849376    FLAMINIA MARCHISELLI 10589380    29401
52    1696457    EMANUELE BASSETTO 1055981    29401
53    1770038    VALENTINA CAMMAROTA    1051848    27562

Ore 12.30
54    1851525    CHARLENE    DE LUCA    10589380    29401
55    1847296    ALESSIA    GRAMBONE    10589380    29401
56    1800768    ELEONORA GUGLIELMO 10589380    29401
57    1822801    CLARIZZA JOYCE ESCOBER    DOMINGUEZ    1055981    29401
58    1860708    SAMIRA    BAYAT    10589380    29401
59    1870296    SHIRIN    QULAGHASI 10589380    29401
60    1365057    TSERENDULAM DULAMDORJ 1051848    27562

ricevimento del 21 ottobre spostato alle 12 (fino alle 13
Ven 18 Ott 2019 Mer 20 Nov 2019

A causa della sovrapposizione con altri impegni accademici domani, lunedì 21 ottobre, la prof. Andò riceverà gli studenti dalle 12 alle 13

 

ricevimento studenti Settembre 2019 - meeting students time in September
Gio 05 Set 2019 Gio 05 Dic 2019

Ricevimento mese di settembre - Prof. Andò

9 settembre 9-11

20 settembre 9-11

23 settembre 9-11

30 settembre 9-11

dal 1 ottobre la Prof. Andò riceverà gli studenti tutti i lunedì dalle 11 alle 13

Meeting time with students - September 2019

9 september 9-11

20 september 9-11

23 september 9-11

30 september 9-11

starting from October Prof. Andò will meet students every monday from 11 to 1, Fashion Studies Room

materiali Sociologia della comunicazione e della moda - aprile/maggio 2019
Sab 08 Giu 2019 Dom 08 Dic 2019

i materiali di Sociologia della comunicazione e della moda di aprile e maggio sono dsponibilil nella pagina docente

Programma d'esame di Sociologia della Comunicazione e della Moda (II modulo) - Prof. Andò
Mer 13 Mar 2019 Ven 13 Mar 2020

Programma d'esame di Sociologia della Comunicazione e della Moda (II modulo) - Prof. Andò

  • Bovone, L., Rappresentarsi nel mondo, Vita e Pensiero, Milano, 2014
  • Andò R., Audience for fashion (forthcoming)*
  • H. Garfinkel, Agnese, (a cura di R. Sassatelli) Armando Editore, 2000

*In caso di non disponibilità del testo sarà indicata un titolo alternativo

 

 

Fashion and consumer experience midterm results
Mar 08 Gen 2019 Dom 08 Dic 2019

Fashion & Consumer Experience - Midterm results

 What is your gender?. Numero di risposte: 176 risposte.
1833942
25
1873089 28
18040451 29
1830697 30
1842074 27
1840398 27
1873892 to repeat
1840322 26
1840259 25
1840938 30
1872679 29
1855029 25
1873214 18
1693605 29
1857555 22
1834183 29
1858244 30
1662334 30
1836448 27
1861328 27
1851209 to repeat
1836643 29
1875182 29
1798566 to repeat
1650601 30
1872937 18
1847739 to repeat
1644779 29
1862543 19
1837507 25
1870542 meet professor 
pablo Fernandéz Pérez 21

 

ultime lezioni e presentazioni project work - Editoria Crossmediale e Transmediale
Mar 08 Gen 2019 Dom 08 Dic 2019

La prossima lezione di Editoria Crossimediale e Transmediale dedicata alla supervisione dei progetti si terrà il 10 gennaio dalle ore 13 Aula a Vetri

Le presentazioni dei progetti si svolgeranno il 24 e il 31 gennaio dalle 13 in presenza di entrambi i docenti

ultime lezioni e presentazioni project work - Editoria Crossmediale e Transmediale
Mar 08 Gen 2019 Dom 08 Dic 2019

La prossima lezione di Editoria Crossimediale e Transmediale dedicata alla supervisione dei progetti si terrà il 10 gennaio dalle ore 13 Aula a Vetri

Le presentazioni dei progetti si svolgeranno il 24 e il 31 gennaio dalle 13 in presenza di entrambi i docenti

Italiano

Romana Andò è ricercatore confermato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (ssd SPS/08) presso il Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma.
Dal 2018 è Presidente della Laurea Magistrale in Fashion Studies.
Insegnamenti
Dall'a.a. 2018-19 insegna "Audience Research" e "Editoria crossmediale e transmediale"
Dall'a.a. 2017-18 a oggi insegna "Fashion and consumer experience" e "Editoria multimediale"
Nelll'a.a. 2016-2017 ha insegnato "Fashion brands digital communication" presso il corso di laurea magistrale in Fashion Studies.
Dall'a.a. 2014-2015 a oggi insegna "Sociologia dei Processi Culturali" presso il corso di laurea in Scienze della moda e del costume.
Dal' a.a. 2008-2009 all'a.a. 2017-18 ha insegnato “Teoria e analisi delle audience + Laboratorio di analisi sui media digitali e le audience multiscreen ” (dal 2008) presso il Dipartimento Coris.
Fino all’a.a. 2011-2012 ha insegnato “Processi culturali e comunicativi”
Attività istituzionali
RAM Erasmus per il corso di laurea magistrale in Fashion Studies
Membro del collegio docenti del Dottorato in Storia dell'Europa

Interessi di ricerca
Svolge attività di ricerca nell’ambito degli Audience Studies, in particolare sui temi del fandom, delle pratiche di consumo mediale, dell’audience engagement e della social tv, del rapporto tra media e moda, delle pratiche partecipative on line e off line.
Tra gli ultimi progetti:
dal 2019
Progetto PagES. Post-Crisis Journalism in Post-Crisis Libya: A Bottom-up Approach to the Development of a Cross-Media Journalism Master Program/-Erasmus plus - capacity building
dal 2013
Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) dell'Osservatorio Social Tv, presso Digilab Sapienza con Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom, Laeffe, AXN, per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare,sul fenomeno della Social Tv in Italia.
http://www.osservatoriosocialtv.it/
2016
Responsabile scientifico (con Alberto Marinelli) del progetto di ricerca YouTube Content Creator per l'Osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà.
dal 2013 al 2015
Partecipazione al PRIN 2010-2011 “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi: lavoro, consumi, partecipazione”. Coordinamento scientifico Prof. Laura Bovone, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
2012
Partecipazione al Progetto di ricerca d'ateneo "Media and youth agency" (prot. C26A11PC8N), direzione scientifica Prof. Milly Buonanno, Dipartimento Coris, Sapienza
Dal 2009 al 2012
Partecipazione al progetto “TV ++”, nell’ambito “Fonti informative a contenuto e tecnologie di rilevazione delle opinioni on line: sperimentazione di sistemi di sentiment analysis”. Progetto della Fondazione Bordoni (coordinamento scientifico Prof. Alberto Marinelli)
Dal 2008 al 2010
Partecipazione al PRIN“Environmental disaster reality and media representations”: gestione analisi qualitative e focus group sulla rappresentazione dell’ambiente nelle scuole secondarie di Roma. Progetto coordinato da Prof. Mihaela Gavrila
2008
Partecipazione al progetto di ricerca "Serial Instinct: sulle tracce del fandom”, nell’ambito del FictionFest di Roma 2008; progetto coordinato dal Prof. Alberto Marinelli pressoil CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza)
Principali pubblicazioni

Volumi
2019
Andò R., Farro A., Marinelli A., Parisi S., (a cura di) Reti creative Pratiche e spazi di attivazione culturale A Roma, Guerini Milano
2018
Andò R., Marinelli A., Television(s) Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, Milano
2016
Andò, R., Marinelli A., Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano
2013
(con S. Leonzi)Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale, Armando (ebook)
D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni eds), Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma
2011
(a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale
2007
(a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano
2002
Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, (con S. Tirocchi, M. Antenore), Guerini Milano 2002
2000
Fidler, R. (R. Andò, & A. Marinelli Eds.),Mediamorfosi Mediamorfosi: comprendere i nuovi media. Guerini e Associati, Milano (traduzione di R. Andò)

Articoli in riviste / Journal articles
2018
Andò, R. The revenge of Asia Argento: Desecrating celebrity as a means of celebrity culture. Mediascapes journal, (11), 80-94.
Andò, R., Marinelli A., Collective Action and Affective Publics: The “Cinema America Occupato” Storytelling on Facebook, COMUNICAZIONI SOCIALI - 2018 - 2. iGEN CINEMA Moving Image Consumption and Production by Post-Millennials Vita e Pensiero, DOI 10.26350/001200_000021
2017
Andò, R. Spacchettiamo!’. Il fenomeno dei video haul nella relazione tra adolescenti e fashion brand. COMUNICAZIONI SOCIALI 2017 - 1. FASHIONATING IMAGES Audiovisual Media Studies Meet Fashion
Andò, R. (2017). Girls and the Media: Girlhood Studies Agenda and Prospects in Italy. Issue: gender/sexuality/italy, 4 (2017).
2016
Andò R., "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood" , Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17)
Andò R., Marinelli A., “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space, TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 -
Andò R., Corsini F., “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”, Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83
Andò, R., Corsini F., Pizza S., " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306
2015
Andò, R., "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing; Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)
Andò, R., Valeriani, L., "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle" ZoneModa Journal:
FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya)
2014
Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2
Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture
Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale.
2013
Andò, R., "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340
(con A. Marinelli), “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero
(con F. Comunello), "Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement", in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di), “Sociologia della Comunicazione”, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.
2008
(Con A. Marinelli) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68).

Capitoli in volumi/ Book chapters
2017
R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma
Andò R., (2017) Fashion fandom and TV quality drama: From poaching to everyday identity performance through Pinterest, in Mora E., Pedroni M., (eds) Fashion tales. Feeding the imaginary (pp. 1-487). Peter Lang.
R. Andò. (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», edited by Giovanna Motta and Antonello Biagini, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, (forthcoming)
2015
Andò, R., "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.
Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè" L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)
2014
Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2014), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1
2013
“Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli
“Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano
2012
Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.
2011
“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global
“«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano
2009
(Con A. Marinelli) “Fare ricerca sul fandom on line.I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),
“Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69
2007
“Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81)


Inglese

Romana Andò is Assistant Professor of ‘Sociology of Communication and Fashion’ and ‘Audience Theory and Analysis’ at Sapienza University of Rome. Her research interests concern audience studies: media consumption practices, online fandom practices, TV engagement and social television, visual social media and fashion consumption.
She is Fashion Studies Master Coordinator.
http://en.uniroma1.it/study-us/courses-and-programmes/second-single-cycl...
She is the coordinator (with Alberto Marinelli) of ‘Social TV Observatory’ at Digilab Sapienza, a research project on social and connected TV, financed by the most relevant Italian TV broadcasters (Rai, Sky, Mediaset, Viacom,Fox Channels, Discovery Channels, Laeffe, AXN). 
http://www.osservatoriosocialtv.it/
 
Publications
Books
2016
Andò, R., Marinelli A., Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale, Egea Milano
2013
(con S. Leonzi)Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale, Armando (ebook)
D. Buckingham (R. Andò I. Cortoni eds), Media Literacy per crescere nella cultura digitale, Armando Editore, Roma
2011
(a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo, Bonanno Editore, Acireale
2007
(a cura di), Audience reader, Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience. Guerini, Milano
2002
Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation, (con S. Tirocchi, M. Antenore), Guerini Milano 2002
2000
Fidler, R. (R. Andò, & A. Marinelli Eds.),Mediamorfosi Mediamorfosi: comprendere i nuovi media. Guerini e Associati, Milano (traduzione di R. Andò)
 
Journal articles
2016
Andò R., "The ordinary celebrity: Italian young vloggers and the definition of girlhood" , Film, Fashion & Consumption, Volume 5, Number 1, 1 August 2016, pp. 123-139(17) 
Andò R., Marinelli A., (2016), “From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space,  TECNOSCIENZA Italian Journal of Science and Technology Studies 7 (2) pp. 105-129 -
Andò R., Corsini F., “Branded webseries: comunicare i brand tra web e serialità”,  Imago, n. 13 anno 2016, pp. 61-83
Andò, R., Corsini F., Pizza S., " Watching television today. A comparative survey of Italian and American students’ habits in front of television", Journal of Italian Cinema & Media Studies Volume 4 Number 2 pp. 283–306
2015
Andò, R., "Fashion and fandom on TV and social media: Claire Underwood's power dressing Critical Studies in Fashion & Beauty, Volume 6, Number 2, 1 December 2015, pp. 207-231(25)
Andò, R., Valeriani, L., "The Revenge of the Nerds and The Big Bang Theory’s Revolution. A look shifting through media and lifestyle"  ZoneModa Journal:
FASHION CONVERGENCE vol.5 (eds Antonella Mascio & Junji Tsuchiya)
Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)
2014
Andò, R. (2014), «What does TV actually mean? New consumer experience and generations» in Participation. Journal of audience and reception studies, Volume 11, Issue 2
Andò, R., Marinelli, A. (2014) «Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy», View Journal of European Television History and Culture
Andò R., Marinelli A., (2014), “La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della Connected Television”, in «Micro&MacroMarketing» 1-2014, Televisione addio? La principessa dei media alla prova della Rivoluzione Digitale.
2013
Andò, R., "Social tv e political engagement. Come leggere le pratiche delle engaged audience della telepolitica" , in Comunicazione Politica 3/2013, pp.319-340
(con A. Marinelli),  “ DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE. Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?”, in Comunicazioni sociali, 2012, n. 2, 345-355 © 2012 Vita e Pensiero
(con F. Comunello), Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement, in Bartoletti R. ,Paltrinieri R. (a cura di),  “Sociologia della Comunicazione”, Consumo e Prosumerismo in Rete, n. 43.
2008
(Con A. Marinelli) “Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale” in V. Codeluppi, R. Paltrinieri (a cura di) Il consumo come produzione, F. Angeli, Milano 2008, pag. 14 (55-68).
 
Book chapters
2017
R. Andò, A. Farro, S. Maddanu, A. Marinelli, (2017), “Partecipazione e creatività: reinventare i beni comuni a Roma”, in Bovone L., Lunghi C., Resistere La vita quotidiana in tempo di crisi, Donzelli, Roma
R. Andò, (2017) “Fashion fandom and TV quality drama. From poaching to everyday identity performance through Pinterest” in E, Mora, M. Pedroni, Fashion Tales. Feeding the Imaginery, Peter Lang. (forthcoming)
R. Andò. (2017) Fashion Brand Searchability, from TV Series to Audience Online Interaction, in «Fashion through History: Costumes, Symbols, Communications», edited by Giovanna Motta and Antonello Biagini, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, (forthcoming)
2015
Andò, R., "Twitter e la dimensione social della tv. Un'analisi del fandom della serialità americana" in Boccia Artieri G., (ed.) Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano.
Andò, R., Valeriani L., "Pornografia della moda, del cibo e dell'incerto sè"  L'eleganza del cibo: Tales about food & fashion, Gangemi Editore; pp. 84-95 (Catalogo della mostra  L'eleganza del cibo, Mercati di Traiano,19/05 - 01/11/2015)
2014
Andò R., Petrella, S., Pinto, M., Pereira, S. (2014), 'Consumo Partilhado e Mediação Geracional: os Media como Recurso Relacional e Educativo'. In Gomes da Silva, S. & Pereira S. (Coord.) Atas do 2º Congresso "Literacia, Media e Cidadania" , Lisboa, Gabinete para os Meios de Comunicação Social, pp. 527-540. ISBN: 978-989-96478-3-1
2013
“Tempo di fruizione e forme di socialità on line: come cambia il rapporto tra serialità e audience nella connected television”, in Buonanno, M. (a cura di) Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori, Napoli
“Fandom. Una nuova storia delle audience mediali” in Borrellli, D., Gavrila M., Media che cambiano. Parole che restano, Franco Angeli, Milano
2012
Andò, R., (2012). “Misurare la complessità. Modelli di analisi delle audience nella cultura della convergenza”, in Marinelli, A., Celata, G., Connecting television. La tv nell’era di internet, Guerini, Milano.
2011
“The challenge of audience research on Web 2.0: The possibilities, problems and perspectives of sentiment analysis” in Networked Sociability and Individualism, edited by Francesca Comunello IGI Global
“«Tutto ciò che ci circonda». L’ambiente nelle parole degli adolescenti romani” In M. Gavrila (a cura di), L’onda anomala dei media, Franco Angeli, Milano
2009
(Con A. Marinelli) “Fare ricerca sul fandom on line.I fan italiani e le serie tv, in S. Monaci, B. Scifo, Sociologia 2.0, Scriptaweb pag. 33 (189-221),
“Verso l’intesa comunicativa: analisi di scenario per una comunicazione pubblica efficace” in P. Panarese (a cura di), Una scuola che comunica. Strumenti e strategie di comunicazione esterna. Erickson, Gardolo, pag. 13, 57-69
2007
“Reti di audience e audience nelle reti” in A. Marinelli, , R. Paltrinieri, G. Pecchinenda, A. L. Tota, (a cura di) Tecnologie e culture dell’identità, Franco Angeli, Milano, pag. 13 (69-81) 
“la Rai nel contesto socio-culturale” in Annuario 2006, Rai - Geca
2006
“Il consumo di tv”, “Le tv satellitari” (con A. Marinellli) in Geca Italia (aa.vv.), 2° Annuario della televisione, Guerini Milano
2005
“Premessa al digital divide. Vecchi media nuovi discorsi?” in G. Anzera, F. Comunello, Mondi digitali. Riflessioni e analisi sul digital divide. Guerini, Milano, pag. 14 (101-114)
“Dall’avarizia alla cosmogonia dei consumi culturali: cinema, tv, spettacolo dal vivo nel secondo Novecento italiano” (con L. Russi, L. Iannelli) in M. Morcellini, a cura di, Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv. tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci Editore, Roma 2005 pag. 47-69, in corso di pubblicazione.
Geca Italia (aa.vv.), 1° Annuario della televisione, ETAS Libri , RCS Milano pagg. 8-31; 289-294
2004
“Il cittadino comunica Imparare dal feedback degli utenti” in M. Valentini, Angelo Baiocchi, Mario Morcellini, Franca Faccioli (a cura di) Roma Laboratorio Comune Esperienze di comunicazione in una metropoli , EPI, pag. 7 (159-165)
 


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25 Giugno /June 25

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N.B. la data indicata e presente su Infostud è quella di INIZIO APPELLO. il calendario degli esami con le convocazioni per sede e orario sarà comunicato a chiusura prenotazione. Gli appelli dureranno diversi giorni