Programma d'esame Anno Accademico 2014-2015, Lineamenti di storia medievale laurea triennale 6 cfu - Storia medievale laurea magistrale 6 cfu

1) Lineamenti di storia medievale, laurea triennale, 6 crediti, codice 1023191:
Per frequentanti e non frequentanti: Alfio Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci. A questo gli studenti frequentanti aggiungono i Materiali didattici/Dispense pubblicati nella pagina del docente sul sito di Facoltà; gli studentii non frequentanti aggiungono: I francescani e la Cina. Un'opera di oltre sette secoli, a cura di Alvaro Cacciotti e Maria Melli, Roma, Centro Culturale Aracoeli - Milano, Edizioni biblioteca francescana, 2013, limitatamente alle pp. 21-147.
2) Storia medievale, laurea magistrale, 6 crediti, codice 1023884:
A) Tutti gli studenti, frequentanti o non frequentanti, se non hanno mai sostenuto un esame di base di Storia medievale nella laurea triennale devono portare all'esame: Alfio Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma , Carocci, A questo gli studenti frequentanti aggiungono i Materiali didattici/Dispense pubblicati nella pagina del docente sul sito di Facoltà; gli studentii non frequentanti aggiungono: I francescani e la Cina. Un'opera di oltre sette secoli, a cura di Alvaro Cacciotti e Maria Melli, Roma, Centro Culturale Aracoeli - Milano, Edizioni biblioteca francescana, 2013, limitatamente alle pp. 21-147.
B) Studenti che abbiano sostenuto un esame di Storia medievale. Frequentanti. 1) I francescani e la Cina. Un'opera di oltre sette secoli, a cura di Alvaro Cacciotti e Maria Melli, Roma, Centro Culturale Aracoeli - Milano, Edizioni biblioteca francescana, 2013, limitatamente alle pp. 21-147. 2) Materiali didattici/Dispense pubblicati nella pagina del docente sul sito di Facoltà. Non frequentanti. 1) I francescani e la Cina. Un'opera di oltre sette secoli, a cura di Alvaro Cacciotti e Maria Melli, Roma, Centro Culturale Aracoeli - Milano, Edizioni biblioteca francescana, 2013, limitatamente alle pp. 21-147. 2) Jean Richard, Il santo viaggio. Pellegrini e viaggiatori nel Medioevo, Milano, Jouvence, 2014 (o edizioni precedenti).
3) Storia medievale II, laurea triennale, 12 crediti, codice 1025012: A) Studenti frequentanti: 1) Jean Richard, Il santo viaggio. Pellegrini e viaggiatori nel Medioevo, Milano, Ed. Jouvence 2014. 2) I francescani e la Cina. Un'opera di oltre sette secoli, a cura di Alvaro Cacciotti e Maria Melli, Roma, Centro Culturale Aracoeli - Milano, Edizioni biblioteca france-scana, 2013, limitatamente alle pp. 21-147. 3) Pacifico Sella, Il vangelo in Oriente. Giovanni da Montecorvino, frate minore e primo vescovo in terra di Cina (1307-1328), S. Maria degli Angeli, Ed. Porziuncola, 2008. 4) Materiali didattici/Dispense pubblicati nella pagina del docente sul sito di Facoltà. B) Studenti non frequentanti. 1) Jean Richard, Il santo viaggio. Pellegrini e viaggiatori nel Medioevo, Milano, Ed. Jouvence 2014. 2) I francescani e la Cina. Un'opera di oltre sette secoli, a cura di Alvaro Cacciotti e Maria Melli, Roma, Centro Culturale Aracoeli - Milano, Edizioni biblioteca francescana, 2013, limitatamente alle pp. 21-147. 3) I luoghi della via della seta in Italia. Uno studio storico-archeologico dal monumento al terreno, a cura di Aldo Caterino e Tiziano Mannoni, Trento, Centro Studi Martino Martini, 2010 (Numero speciale della rivista Sulla via del Catai IV, 4, 2010 per l’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO del Mibac). 4) Materiali didattici/Dispense pubblicati nella pagina del docente sul sito di Facoltà.

Sabato, 13 Aprile, 2019
Domenica, 31 Dicembre, 2023