Programma d'esame Anno Accademico 2017-2018, Storia Medievale IV A-B (ex Milani), CdL Magistrale Scienze Storiche, 12 cfu; Questioni di Storia medievale LM Filologia moderna 1055556, 6 cfu

Storia Medievale IV A-B, a.a. 2017-2018, corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, 12 cfu.
Argomento delIl corso: Il papato nel Medioevo.
Svolto da Lidia Capo, Umberto Longo; Alfonso Marini, cui è ufficialmente attribuito per la prenotazione dell'esame in Infostud.
Programma d'esame. Studenti frequentanti: Appunti e testi delle lezioni accompagnati da una tesina su tema a scelta. Bernhard Schimmelpfennig, Il Papato. Antichità, Medioevo, Rinascimento, Roma, Viella, 2006. Un libro a scelta tra: Lidia Capo, Il Liber Pontificalis, i Longobardi e la nascita del dominio territoriale della chiesa romana, Spoleto, CISAM, 2009; Edith Pásztor, Onus Apostolicae Sedis. Curia Romana e cardinalato nei secoli XI-XV, Roma, Edizioni Sintesi Informazione, 1999.
Studenti non frequentanti: Bernhard Schimmelpfennig, Il Papato. Antichità, Medioevo, Rinascimento, Roma, Viella, 2006; Lidia Capo, Il Liber Pontificalis, i Longobardi e la nascita del dominio territoriale della chiesa romana, Spoleto, CISAM, 2009; Edith Pásztor, Onus Apostolicae Sedis. Curia Romana e cardinalato nei secoli XI-XV, Roma, Edizioni Sintesi Informazione, 1999.
Questioni di storia medievale, corso di Laurea Magistrale Filologia moderna, codice 1055556
Programma d’esame per 6 crediti
Studenti non frequentanti: 1) Bernhard Schimmelpfennig, Il Papato. Antichità, Medioevo, Rinascimento, Roma, Viella, 2006 (fino p. 261);
2) Lidia Capo, Il Liber Pontificalis, i Longobardi e la nascita del dominio territoriale della chiesa romana, Spoleto, CISAM, 2009 – oppure Alfonso Marini, Francesco d’Assisi, il mercante del regno, Roma, Carocci, 2015 (rist. 2019).

Martedì, 7 Maggio, 2019
Domenica, 31 Dicembre, 2023