Programma d'esame del corso di Editoria crossmediale e transmediale

Il programma d'esame per il corso di Editoria crossmediale e transmediale a.a. 2018-19 (Andò - Pietranera) prevede lo studio dei seguenti testi e articoli:

Miconi, A. (2014). Teorie e pratiche del web. Il mulino.(capitolo 2 pp. 59-104)

Jenkins, H. (2007). Cultura convergente. Maggioli Editore.(introduzione, pp. xxiii-xlviii)

Ford, S., Green, J., & Jenkins, H. (2013). Spreadable media: i media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Maggioli Editore.(introduzione pp. 1-50; capitolo 5-6-7-8 pp. 211-325)

Marinelli, A., & Andò, R. From linearity to circulation. How TV flow Is changing in networked media space.‖ TECNOSCIENZA: Italian Journal of Science & Technology Studies, 7, 103-128.

Gauntlett, D. (2013). Creativity and digital innovation. Digital World: Connectivity, Creativity and Rights, 77-90.

Scolari, C. A. (2013). Lostology: Transmedia storytelling and expansion/compression strategies. Semiotica, 2013(195), 45-68.

http://henryjenkins.org/blog/2009/12/the_revenge_of_the_origami_uni.html

Foucault, M. (2001). What is an Author?. Contributions in Philosophy, 83, 9-22.

https://medium.com/streetlib-italia/leconomia-digitale-e-il-futuro-dei-l... ( e contributi successivi)

Mittel, J, Complex TV, (Authorship) http://mcpress.media-commons.org/complextelevision/authorship/

 

ulteriori letture e materiali saranno condivisi entro il mese di novembre 2018 e saranno mirati alla realizzazione del project work

 

p.s. i materiali sono disponibili presso la copisteria della Facoltà di Lettere e Filosofia

 

Per i non frequentanti è possibile far riferimento al programma del corso di Editoria Multimediale a.a. 2017-18 (presente sul sito)
 

Data inizio: 
Domenica, 4 Novembre, 2018
Data fine: 
Lunedì, 4 Novembre, 2019