CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM-65)

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze analitiche sulla critica cinematografica sia per quanto riguarda l’approfondimento della sua importanza storica, anche in relazione al ruolo socio-culturale, sia rispetto agli strumenti che possono contribuire alla stesura di un elaborato critico nella forma classica della ‘recensione’.
Oltre all’analisi e al confronto del modo di fare critica cinematografica nei diversi decenni (ad esempio la nascita della critica ‘moderna’ negli anni Cinquanta in Francia, il difficile rapporto critica-pubblico...), una parte del corso si occuperà di analizzare le nuove forme che, soprattutto sul web, contribuiscono a ridefinire una pratica ormai antica. Senza tralasciare il discorso di chi fa critica utilizzando la stessa forma dell’oggetto quindi approfondendo il mondo dei videoessay. Tenendo sempre presente che le ‘forme critiche’ possono essere variegate e non riconducibili a un unico modello. Ad esempio anche un programmatore di un festival di cinema, con la sua selezione, sta facendo critica cinematografica.
Si lavorerà quindi collettivamente discutendo su testi critici del passato, reperibili su Internet, confrontandoli con quelli odierni magari legati alle uscite cinematografiche più recenti. In un secondo momento gli studenti verranno incaricati di redigere alcune recensioni che verranno poi discusse e analizzate in aula.
Sono previsti anche una serie di incontri con critici cinematografici e organizzatori di festival per meglio contestualizzare i discorsi portati avanti in aula e per approfondire i possibili sbocchi lavorativi di una professione ancora viva.

LEZIONI
- Lunedì dalle ore 13 alle ore 15 (Aula 11, ex Vetrerie)
- Mercoledì dalle ore 13 alle ore 15/16 (Aula 11, ex Vetrerie);
mercoledì 28 novembre ore 13 - 16;
mercoledì 5 dicembre ore 13 - 16 -> alle ore 15 interverrà Paolo Mereghetti, critico cinematografico Corriere della Sera;
mercoledì 12 dicembre ore 13 - 16;
mercoledì 19 dicembre ore 15 - 16
Inizio lezioni: 5 novembre 2018
Fine lezioni: 14 gennaio 2019
Ricevimento: mercoledì dopo le lezioni

TESTI
Per gli studenti frequentanti:
Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2018
C. Bisoni, La critica cinematografica. Un'introduzione, Archetipolibri, Bologna, 2013
Alfred Hitchcock, François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Il Saggiatore, Milano, 2014

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
Roy Menarini, Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012.

Testi consigliati di lettura:
Morando Morandini, Non sono che un critico. Il ritorno, Il Castoro, Milano, 2004
Serge Daney, Lo sguardo ostinato – Riflessioni di un cinefilo, Il Castoro, Milano, 1995
André Bazin, Che cos’è il cinema, Garzanti, Milano, 1999

PROVA PRATICA PER I FREQUENTANTI - SCRITTURA RECENSIONE

• Recensione “Capri-Revolution” di Mario Martone
  • 3600 battute spazi inclusi (ossia 2 cartelle = 60 righe)
  • come se fosse da pubblicare su un quotidiano
  • essendo una recensione lunga va bene inserire elementi della trama e contestualizzare all'interno della filmografia di Martone
  • inviare entro il 6 gennaio a: pedro.armocida@uniroma1.it

APPELLI ESAMI

La modalità d'esame sarà orale