Gestione e organizzazione dei festival cinematografici (LM-65)

Nell'ambito dell'organizzazione degli eventi culturali, quello dei festival cinematografici riveste un ruolo fondamentale perché riesce a coinvolgere tutti gli ambiti di produzione. Agli studenti verranno fornite le basi per operare nell'ambito dell'organizzazione e della gestione di eventi cinematografici attraverso lo studio e l'analisi dei principali festival italiani e internazionali e italiani.
Non tralasciando i ruoli fondamentali per l'organizzazione e la gestione di un festival come la direzione artistica, il comitato di selezione, l'ufficio comunicazione, l'ufficio stampa, la segreteria, la programmazione, l'ospitalità.
Attraverso la conoscenza teorica delle prassi dell'organizzazione dei festival cinematografici con i riferimenti giuridici e amministrativi si passerà alla progettazione vera e propria di un evento ipotizzando finalità, sistemi di finanziamento, criteri di ricerca dei film, l'organizzazione dei programmi, la comunicazione via web e social, l'accoglienza degli ospiti.
LEZIONI
in seguito alle disposizioni sanitarie governative il Lazio è stato collocato in "zona arancione", le lezioni dal 7 aprile si terrano sia in presenza che in modalità virtuale con collegamento Zoom.
Per l'accesso in facoltà in presenza occorre seguire le procedure organizzative indicate a questo link https://www.uniroma1.it/it/node/208116, inoltre è obbligatoria la prenotazione del posto sul sito https://prodigit.uniroma1.it/. In assenza di iscritti la lezione si terrà unicamente in modalità virtuale.
Per l'accesso corretto alla piattaforma Zoom e per ragioni di sicurezza, lo studente dovrà seguire questi passaggi di registrazione:
• Visitare https://uniroma1.zoom.us e cliccare su Sign In. • Nel portale di autenticazione di uniroma1.it lo studente dovrà inserire le proprie credenziali di posta nel formato cognome.matricola@studenti.uniroma1.it e relativa password. • Il sistema chiederà quindi di confermare il proprio indirizzo email tramite il classico messaggio di posta elettronica. Una volta cliccato sul link di conferma lo studente sarà riconosciuto ufficialmente da Zoom come studente Sapienza. Per avere effettiva conferma che la procedura sia stata eseguita correttamente è importante che nel profilo utente Zoom compaia CON LICENZA e non BASE.)
- Lunedì dalle ore 13 alle ore 15 (Aula 11, ex Vetrerie) oppure in collegamento Zoom a questo link: https://uniroma1.zoom.us/j/81143390085?pwd=aWFNSElFUWdhcS9NK2l5YU9tc28wQT09 (ID riunione: 811 4339 0085 - Passcode: 857859)
+++ Lunedì 31 maggio orario di tre ore dalle 12 alle 15 +++
- Giovedì dalle ore 9 alle ore 11 (Aula A, ex Vetrerie) oppure in collegamento Zoom a questo link: https://uniroma1.zoom.us/j/89544086465?pwd=RGgzUHU3L2tjMlhWMGZucGhGc0k1dz09 (ID riunione: 895 4408 6465 - Passcode: 702078)
+++  giovedì 27 maggio orario di tre ore dalle ore 9 alle 11 +++ 
Inizio lezioni: 15 marzo 2021
Fine lezioni: 31 maggio 2021
Ospite del corso giovedì 6 maggio dalle 9 alle 10 Giona A. Nazzaro direttore artistico del Locarno Film Festival 
Festività: da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 compresi, per le festività di Pasqua 
Ricevimento: giovedì dopo la lezione

 

ESERCIZIO LABORATORIALE

Per il nostro progetto, una prova laboratoriale che non ha valore d'esame ma può essere utilizzato come spunto di conversazione, gli studenti interessati possono formare dei gruppi da 4/5 persone. 

La presentazione del progetto è libera ma si consiglia una presentazione con un powerpoint e con una serie di documenti come una relazione artistica (word), un budget (excel), ecc.
Questi documenti potranno essere caricati direttamente su Classroom https://classroom.google.com/c/MzM0MTgzNTYzNTcx?cjc=6lprb7q

Link per iscriversi e formare i gruppi https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XnEOQBIdhY6kfKstZFEpiZH0GQaTTgYwIfyFVPXF9jg/edit?usp=sharing

 
TESTI OBBLIGATORI
ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI (Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico) di Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega; Milano, Franco Angeli, 2018
LO SCHERMO DIFFUSO (Cento anni di festival cinematografici in Italia) di Daniele Ongaro; Bologna, Tinnarelli Editore, 2006 [anche e-book]
I FESTIVAL DEL CINEMA  (Quando la cultura rende) di Mario Abis e Gianni Canova; Milano, Johan&Levi, 2012
 
TESTO DI LETTURA
"CON LA CULTURA NON SI MANGIA" (FALSO!) di Paola Dubini; Bari-Roma, Laterza, 2018.
 

APPELLI ESAMI 

La modalità d'esame sarà orale

Le studentesse e gli studenti che intendano svolgere l'esame in remoto sono tenute/tenuti a inviare alla mia mail una richiesta in tal senso con le motivazioni che devono ovviamente avere attinenza con la situazione sanitaria del Paese.

 

[SESSIONE ESTIVA 2021

[lunedì 14 giugno aula E posti covid 9 ore 15] [lunedì 5 luglio ore 15 aula E posti covid 9 ore 15]  [lunedì 19 luglio ore 15 aula E posti covid 9 ore 15]

 

[SESSIONE DI SETTEMBRE 2021

martedì 14 settembre dalle ore 13 aula A vetrerie]

 

SESSIONE STRAORDINARIA

26 ottobre dalle ore 15 aula G informatica

  • Sessione straordinaria • Scaricare il modello  • appello per tutti i corsi erogati fino all'a.a. 2020/2021 riservato a:
  • laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2021/gennaio 2022 (potranno sostenere l’ultimo esame per un massimo di 8 cfu se di ordinamento 509 e per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);
  • laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2021/ gennaio 2022 (potranno sostenere l’ultimo esame, per un massimo di 8 cfu se di ordinamento 509 e per un massimo di 9 cfu se di ordinamento 270);
  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2020/2021
  • Studenti Eramus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2020/2021);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2020/2021).
  • studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferirore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati l'a.a. 2020/2021);
  • studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l'a. a. 2020/2021
  • Come previsto dalle disposizioni di Facoltà, per sostenere l'esame in Aula A le studentesse e gli studenti dovranno effettuare la prenotazione per l'aula, sulla piattaforma Prodigit. Le prenotazioni saranno aperte fino alle 24:00 di 3 giorni prima della data dell'esame in presenza (https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...). Ricevuta la comunicazione su Infostud siete pregati di accedere a Prodigit e, con le stesse modalità utilizzate per la prenotazione del posto durante le lezioni e l'apposita funzione Prenota Aula per Esame. Il giorno della prova, all'orario prestabilito, accedete all'aula utilizzando il modulo di prenotazione.

SESSIONE INVERNALE 2021

martedì 11 gennaio dalle ore 13 aula A vetrerie

  • Come previsto dalle disposizioni di Facoltà, per sostenere l'esame in Aula A le studentesse e gli studenti dovranno effettuare la prenotazione per l'aula, sulla piattaforma Prodigit. Le prenotazioni saranno aperte fino alle 24:00 di 3 giorni prima della data dell'esame in presenza (https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...). Ricevuta la comunicazione su Infostud siete pregati di accedere a Prodigit e, con le stesse modalità utilizzate per la prenotazione del posto durante le lezioni e l'apposita funzione Prenota Aula per Esame. Il giorno della prova, all'orario prestabilito, accedete all'aula utilizzando il modulo di prenotazione.
Data inizio: 
Lunedì, 8 Marzo, 2021
Data fine: 
Lunedì, 31 Gennaio, 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma