PER GLI STUDENTI DEL SECONDO ANNO DELLA LAUREA

Gli studenti del secondo anno che intendono sostenere l’esame di logica per 6 crediti (senza averlo sostenuto in precedenza) possono scegliere uno dei due moduli del corso di introduzione alla logica formale (logica enunciativa o logica dei predicati). Coloro che invece abbiano già sostenuto l’esame di introduzione alla logica formale per 12 crediti possono fare l’esame per 6 crediti sul seguente programma.
PARADOSSI: Le contraddizioni sono considerate inaccettabili. Eppure fin dall’antichità alcuni ragionamenti apparentemente impeccabili e inattaccabili ci hanno sorpresi o messi a disagio costringendoci ad accettare contraddizioni. Tali ragionamenti, con le loro conclusioni contraddittorie, sono detti “paradossi”. Il paradosso del mentitore e il paradosso del sorite risalgono al quarto secolo avanti Cristo. Più recente il paradosso di Russell. Si indagheranno le caratteristiche logiche, le possibili soluzioni e le implicazioni filosofiche di questi e di altri paradossi.
M. Clark, I paradossi dalla A alla Z, Raffaello Cortina Editore, Milano 2004 (capitoli specificati sotto).
L’esame è scritto e verte in particolare su alcuni capitoli del libro di Michael Clark, I paradossi dalla A alla Z, Raffaello Cortina, Milano 2002. In particolare i capitoli
1.           Achille e la tartaruga   p.1
2.           Blerde                            p.28
3.           Il paradosso di Cantor  p. 38
4.           Il paradosso della conoscibilità p.51
5.           Il paradosso dei corvi   p. 59
6.           Il paradosso di Curry p. 64
7.           Il paradosso di Galileo  p. 106
8.           Il paradosso di Berry     p. 25
9.           Eterologico                    p. 97
10.        Il paradosso dell’inferenza   p.121
11.        Il mentitore                        p.131
12.         Il mucchio                        p. 153
13.        Il paradosso di Russell  p. 210
14.        Il paradosso di Wang    p. 243
Si consiglia l'originale inglese M. Clark, Paradoxes from A to Z , Routledge 2012 (terza edizione), perché la traduzione italiana non è molto buona. Chi porta questo programma, prima di venire a fare l'esame deve avvertire il docente che questo è il programma scelto.

Giovedì, 4 Luglio, 2019
Venerdì, 4 Ottobre, 2019