Tesi di laurea: indicazioni generali

1) L’argomento, il progetto, il titolo e la bibliografia della tesi devono essere discussi e concordati con la docente almeno tre mesi prima della sessione di laurea L, e almeno sei mesi prima della sessione di laurea LM. La docente non approverà domande di laurea che non soddisfino questo requisito.
2) La tesi di laurea L è un esercizio di ragionamento e scrittura filosofica. Pertanto, deve essere relativa ad un argomento limitato. Tesi come “La teoria delle idee di Platone”, “La nozione di virtù secondo Platone”, “La scienza della natura di Aristotele”, “Il mito in Platone” o “Il rapporto tra poesia e filosofia nella Grecia antica” non saranno accettate. Inoltre, per essere un efficace esercizio di ragionamento e di scrittura filosofica, la tesi devi essere relativa a un testo circoscritto o a un insieme circoscritto di testi (dove per “testo” si intende quello di autore o di una autrice rientrante nell’ambito della storia della filosofia antica): per esempio, i passi del Fedone di Platone relativi alla concezione dell’anima come armonia o i passi del Menone relativi alla dottrina della reminiscenza o la definizione di natura in Aristotele, Physica B 1, e simili.
3) La tesi di laurea va curata sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello formale e sintattico-grammaticale. Relativamente all’aspetto formale, la docente metterà a disposizione delle laureande e dei laureandi un file contenente alcune indicazioni basilari da seguire.
4) Una volta decisi l’argomento, il progetto, il titolo e la bibliografia, la stesura della tesi sarà articolata in passaggi progressivi: le laureande e i laureandi dovranno inviare di volta in volta alla docente parti, capitoli o paragrafi della tesi rispettando le scadenze decise insieme.
5) Preferibilmente la tesi di L dovrà contenere un minimo di 60.0000 e un massimo di 70.000 caratteri (spazi, note e bibliografia inclusi), corrispondenti più o meno alla lunghezza di un articolo su rivista.
6) Si consiglia vivamente di svolgere (anche solo in qualità di uditrici/uditori) un tirocinio di ricerca e scrittura filosofica. Per le offerte del dipartimento in proposito, vedi: https://web.uniroma1.it/dip_filosofia/filosofia/qfilosofia/qdidattica/offerta-didattica/idoneit

Data inizio: 
Giovedì, 20 Settembre, 2018
Data fine: 
Martedì, 20 Settembre, 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma