Programma d'esame New Media Art covid19

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA I A
Codice 1024914
Prof. Francesca Gallo
 
New Media Art
 
a.a.: 2019/2020
anno di corso: 3
Settore L-ART/03
CFU 6 - Semestre I
 
Viste le difficoltà di accesso alle biblioteche a causa dell’emergenza sanitaria, coloro che non hanno i testi d'esame a disposizione possono far riferimento al seguente programma d’esame sostitutivo, valido per la sessione straordinaria di aprile 2020. Seguiranno, eventualmente, altri avvisi per le successive sessioni d’esame.
 
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
- S. Bordini, F. Gallo (a cura di), All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino, Milano, Mimesis, 2018. DAL 6 APRILE DISPONIBILE IN EPUB SU AMAZON.
 
- S. Bordini, Videoarte & arte. Tracce per una storia, Roma 1995, parti I, II, III: pdf accessibili gratuitamente : http://www.silviabordini.com/pubblicazioni-difficili-da-reperire/ .
 
- M. Deseriis, G. Marano, Net.Art. L’arte della connessione, Milano, Shake, 2003: scaricabile gratuitamente in pdf (con una semplice ricerca su Google).

GLI STUDENTI FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO gli argomenti trattati a lezione.
 

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, invece, STUDIERANNO TUTTE LE SEGUENTI RISORSE DISPONIBILI ON LINE GRATUITAMENTE:

- P. Berti, Dal Land Walking alla Locative Art, passi e segni sulla mappa, “Annali Online di Ferrara” – Lettere, 1 (2014), pp. 112-131 (pdf da scaricare gratuitamente: http://annali.unife.it/lettere/article/view/902).
 
 - F. Gallo, Modelli audiovisivi e prefigurazioni digitali nelle sperimentazioni sul medium esposizione: Les Immatériaux di Jean-François Lyotard, “Ricerche di S/confine”, 2015/1, pp. 184-192 (open access online: http://www.ricerchedisconfine.info/VI-1/GALLO.htm).
 
- Esposizioni, a cura di F. Castellani et al., “Ricerche di S/confine”, 2018, dossier 4 (pdf da scaricare gratuitamente: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-4/index.htm): i saggi di F. Gallo e di C. Saba, pp. 147-161 e 188-200.
 
- P. Lagonigro, Il Manifesto 1985: dal testo critico alla sua traduzione in video. Riflessioni sul recupero del manifesto programmatico nell’ambito della computer art italiana, “Arabeschi”, n. 13, 2019, pp.  (pdf da scaricare gratuitamente : http://www.arabeschi.it/manifesto-1985-dal-testo-critico-alla-sua-traduzione-in-video-riflessioni-sul-recupero-del-manifesto-programmatico-nellambito-della-computer-art-italiana/ ).
 

 - S. Lischi, Dal gruppo alla collaborazione a due. L’esperienza di Flavia Alman e Sabine Reiff, pioniere delle nuove immagini, “Arabeschi”, n. 8 (open access online: http://www.arabeschi.it/61dal-gruppo-alla-collaborazione-a-due-lesperienza-di-flavia-alman-e-sabine-reiff-pioniere-delle-nuove-immagini/).
 
 - D. Quaranta, Machine Animation. Videogiochi e machinima nell'arte contemporanea, in E. Mandelli, V. Re (a cura di), Fate il vostro gioco. Cinema e Videogame nella rete: pratiche di contaminazione. Atti della giornata di studi, Treviso 2011. PP. 107-116: pdf scaricabile gratuitamente da http://domenicoquaranta.com/download.html (nella sezione Essays, 2011).
 
Roma, 1 aprile 2020
 

Data inizio: 
Giovedì, 2 Aprile, 2020
Data fine: 
Giovedì, 30 Dicembre, 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma