Linee Guida per lo Svolgimento degli esami a distanza

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI ORALI A DISTANZA

LO SVOLGIMENTO A DISTANZA DEGLI ESAMI IN FORMA ORALE FA USO DELLA PIATTAFORMA GOOGLE MEET DI GOOGLE SUITE. DI SEGUITO È DESCRITTA LA PROCEDURA RACCOMANDATA DAL DIPARTIMENTO SARAS.

AVVERTENZE:

• È FATTO ASSOLUTO DIVIETO A CHIUNQUE DI REGISTRARE, PER INTERO O IN PARTE, CON STRUMENTI DI QUALSIASI TIPOLOGIA, L’AUDIO, IL VIDEO O L’IMMAGINE DELL’ESAME A DISTANZA E DI DIFFONDERE GLI STESSI IN QUALSIVOGLIA MODO SIANO STATI OTTENUTI. I COMPORTAMENTI NON CONFORMI A QUANTO PRESCRITTO SARANNO PERSEGUITI A NORMA DI LEGGE.

• È ASSOLUTAMENTE VIETATO, DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME, L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI SUPPORTO PER LA PROVA E L’IMPIEGO DI FONTI INFORMATIVE CARTACEE, TELEMATICHE, ELETTRONICHE, MULTIMEDIALI O SIMILI. É INOLTRE OBBLIGO DELLO STUDENTE GARANTIRE L’ASSENZA NEL LOCALE DOVE SI SVOLGERÀ L’ESAME DI PERSONE DI SUPPORTO. I COMPORTAMENTI NON CONFORMI A QUANTO PRESCRITTO SARANNO PERSEGUITI A NORMA DI LEGGE.

A. Preparazione all’esame:

1. Gli studenti si prenotano, come di consueto, all’appello tramite il sistema Infostud.

2. La prenotazione all’appello viene chiusa almeno 48 ore prima della data dell’esame per consentire una migliore organizzazione della prova ed un’eventuale calendarizzazione dei colloqui.

3. Gli studenti che non intendono più sostenere l’esame sono tenuti a cancellare la propria prenotazione prima della chiusura dell’appello (in via eccezionale, la cancellazione potrà, in ultima istanza, essere comunicata via mail al docente).

4. Dopo la chiusura delle iscrizioni, il docente comunica via mail all’indirizzo di posta istituzionale degli studenti prenotati l’orario dell’appello generale, il link della videoconferenza pubblica Meet per lo svolgimento dell’esame ed eventuali altre informazioni.

5. Gli studenti debbono obbligatoriamente inviare, sempre entro le 48 ore che precedono l’esame e dal loro indirizzo di posta istituzionale, una mail al docente contenente l’autodichiarazione, datata e firmata, di accettazione dei termini per lo svolgimento delle modalità di esame ( > è possibile scaricare il file editabile dell’autodichiarazione dal sito del Dipartimento SARAS: https://saras.uniroma1.it/).

6. Gli studenti debbono dotarsi di PC con telecamera, microfono, altoparlante e connessione stabile ad internet.

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo

B. Svolgimento della prova

1. Gli studenti si connettono, nel giorno e nell’orario indicato, alla videoconferenza Meet pubblica tramite il link già inviato dal docente al loro indirizzo di posta istituzionale.

2. La commissione procede con l’appello generale degli studenti prenotati.

3. La commissione d’esame, eventualmente sulla base di un calendario, inizia lo svolgimento delle prove, nel rispetto di quanto previsto da queste indicazioni (vedi Avvertenze) e di quanto espresso dal candidato nell’autodichiarazione.

4. Prima dell’inizio di ogni singola prova d’esame, la commissione chiede al candidato di mostrare in camera un documento di identità, limitatamente al nome e cognome e alla fotografia, avendo cura, quindi, di occultare i dati sensibili.

5. La commissione chiede al candidato di condividere lo schermo del proprio PC durante lo svolgimento del colloquio.

6. Nel caso di perdita di connessione o di interruzioni ripetute, la commissione valuta e si esprime in merito alla validità della prova.

C. Chiusura della prova

1. La commissione, avendo disattivato la modalità audio e video della videoconferenza pubblica Meet, si riunisce in forma privata per valutare la prova d’esame.

2. Successivamente, il presidente, utilizzando la videoconferenza pubblica Meet, comunica la votazione attribuita alla prova, che dovrà essere accettata o rifiutata dal candidato.

3. Terminati tutti i colloqui, la commissione procede alla consueta verbalizzazione della prova tramite il sistema Infostud

Venerdì, 10 Aprile, 2020
Domenica, 31 Luglio, 2022