ISTRUZIONI PER TESISTI IN SINOLOGIA

ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE INTENDONO LAUREARSI IN SINOLOGIA
Siete pregati di leggere i seguenti libri: U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, rist. 1992; L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2021, soprattutto i capp. 3, 4, 5; C. Marazzini, Scrivere nell'era digitale, Milano, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2016 (si compera in edicola). Possono risultare molto utili anche i seguenti libri: C. Giunta, Come non scrivere, Milano, Utet, 2018; Tullio De Mauro, Guida all'uso delle parole, Bari, Laterza, rist. 2019. Benché queste letture siano obbligatorie per gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Triennale, possono risultare molto utili anche per studenti di Laurea Magistrale.
Una volta terminata la lettura, preparate una bibliografia multilingue di tre pagine comprendente TUTTE le tipologie di stampati: opere monografiche, raccolte di saggi, articoli in riveste, articoli e libri in lingua cinese. Non è importante cosa decidete di copiare, importa come lo fate, per cui prestate attenzione agli elementi che, in sequenza, dovete inserire per descrivere ogni opera. Fate riferimento alle istruzioni contenute nell'ultima parte del libro di Eco.
Ecco l'elenco degli argomenti sui quali è possibile impostare il lavoro di tesi: paleografia cinese, usi terapeutici della calligrafia cinese, temi di storia della cultura, della vita intellettuale e della scienza in Cina, soprattutto dal X al XIX secolo; temi di storia del libro e della lettura anche da un punto di vista comparatistico; tradizioni esegetiche a confronto; esegesi dei Classici confuciani; temi di cultura materiale,scientifica e di storia della tecnologia; temi di storia dell'astronomia e teorie cosmologiche a confronto.
Di seguito alcuni titoli disponibili per gli studenti che hanno frequentato gli insegnamenti  di Sinologia LT e Sources and Methods LM, Storia dell'Asia (SAR):
1. "Sinologia o studi cinesi? Dibattiti intellettuali e  ideologie a confronto". (LT, LM, sia L&CO sia SAR)
2. "Le sezioni 'liezhuan' nelle storie dinastiche (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)
3. "Sima Guan e il metodo storico 'kaoyi' (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)
4. "Zhu Xi e la rilettura del 'Zi zhi tong jian' (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)
5. "I 'san tong' e le crisi politiche tra i Tang e i Song (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)
6. " 'Dizhong' Axis mundi. Il centro della terra in Cina (LT, LM, solo Lingue e Civiltà Orientali)
7. "'Il pericolo giallo': rappresentazioni della Cina nella stampa italiana degli inizi del Novecento (LT, solo SAR)
8."L'insegnamento della World History in Cina" (solo SAR)
9. Dalla nobiltà per nascita alla nobiltà di spirito: l'evoluzione del concetto di "junzi". (L&CO sia LT sia LM)
10. Attualità del Confucianesimo nel pensiero politico di Tu Weiming (LT, LM, sia L&CO sia SAR)
11. Le "sei competenze" (liushu) nel pensiero confuciano