Modalità di svolgimento dell'esame telematico

Preso atto del decreto rettorale n. 1026/2020 dell’1/04/2020 e delle indicazioni del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, si comunica la procedura per lo svolgimento degli esami a distanza.
1) Alla scadenza delle iscrizioni, tutti gli studenti riceveranno via e-mail l’indicazione del giorno e dell’orario in cui dovranno rendersi disponibili per una videoconferenza attraverso Google Meet; gli studenti saranno divisi per gruppi.
2) Tutti gli studenti sono invitati a prendere preventivamente visione del decreto rettorale (https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgimento-degli-esami-orali-di-profitto-modalita-telematica), con particolare riferimento all’art. 2: È fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge.
3) Gli studenti sono inoltre invitati a posizionare il PC con il quale si collegheranno alla videoconferenza su di un tavolo sul quale saranno disposti anche, esclusivamente, il documento di identità e altro materiale autorizzato dal docente e necessario allo svolgimento della prova (specificato in precedente avvico); la Commissione potrà chiedere agli studenti di mostrare l’assenza di persone che possano suggerire e/o di dispositivi e materiali non autorizzati.
4) Chiunque desideri assistere allo svolgimento degli esami, in virtù del loro carattere pubblico, deve preventivamente richiederlo inviando un messaggio di posta elettronica al Presidente della Commissione (italo.pantani@uniroma1.it), affinché quest’ultimo possa fornirgli il link di accesso alla relativa “videoconferenza Meet”.
5) Circa un quarto d’ora prima dell’orario concordato, tutti gli studenti di ciascun gruppo riceveranno (al loro indirizzo di posta elettronica col dominio @studenti.uniroma1.it) l’invito a collegarsi alla videoconferenza e potranno poi restare connessi per tutto lo svolgimento della sessione d’esame. Il link sarà accompagnato dalla formulazione seguente: Si informa lo studente che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato, implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. n. 26433 del 1.4.2020.
6) In una prima fase (riconoscimento) gli studenti saranno ammessi, ciascuno singolarmente, a una videoconferenza riservata per il riconoscimento attraverso un documento di identità.
7) Nella seconda fase (esame) tutti gli studenti di ogni gruppo potranno partecipare alla videoconferenza; a tutela della riservatezza, durante l’esame i singoli studenti saranno identificati per mezzo del numero di matricola.
8) Alla fine di ciascun esame, il Presidente e la Commissione decideranno il voto disattivando temporaneamente il collegamento audio e video.
9) Il Presidente e la Commissione riprenderanno infine il collegamento audio e video per comunicare il voto all’esaminando, il quale dichiarerà l’accettazione o meno del voto; non verrà rilasciato nessun attestato.
10) La verbalizzazione avverrà a conclusione dell’appello.

Domenica, 5 Settembre, 2021
Sabato, 31 Dicembre, 2022