Programma di esame di Comunicazione e Politica A.A. 2021_22

Programma di Comunicazione e Politica
Docente: Maria Cristina Antonucci
A.A. 2021/22

Il corso è dedicato ad approfondire i rapporti tra sistema della comunicazione e sistema della politica. In particolare, esso intende porre in luce i caratteri costitutivi di entrambi i sistemi (politica e comunicazione), analizzare i canali e i formati, osservarne le attività organizzative, evidenziare ruoli e funzioni delle relative professionalità, proporre un repertorio delle principali teorie sulla comunicazione politica elaborate dalla teoria critica fino all’avvento della società in rete.

Tematiche
Il programma mira ad approfondire alcune tematiche fondative della disciplina, non tralasciando di approfondire le più recenti innovazioni.
In particolare i temi considerati sono:
1.      La comunicazione nelle sue declinazioni politiche. La comunicazione pubblica, la comunicazione istituzionale, la comunicazione politica: confini e intersezioni tra le discipline. I confini e le intersezioni tra informazione politica e comunicazione politica.
2.      Sistema della comunicazione – sistema della politica – sistema sociale: confini, attori, azioni, canali e strumenti. Relazioni tra i tre sistemi. Esempi e modelli, tratti dal panorama internazionale, del rapporto tra comunicazione, politica, cittadini.
3.      Gli attori della comunicazione politica: a. gli attori politici (Presidente, Governo, Parlamento, partiti, movimenti politici); b. gli attori dell’informazione (operatori dell’informazione); c. gli attori sociali (cittadini, pubblici, opinione pubblica).
4.      Teorie della comunicazione politica: la teoria ipodermica, il two-steps flow of communication e il ruolo dei leader di opinione; newsmaking e gatekeeping; la teoria dell’agenda setting; la spirale del silenzio; la società in rete; la democrazia elettronica.
5.      Mass media, politica e società. L’informazione politica su stampa, radio, tv, media digitali. La comunicazione delle istituzioni. La comunicazione dei partiti. La comunicazione dei leader politici.
6.      Gli strumenti della comunicazione politica: i media tradizionali; i media digitali (testate, blog, aggregatori); i social media; le integrazioni tra media tradizionali e media elettronici.
7.      Linguaggi, rituali, simbologie della politica: dalla retorica politica al tweet come genere di comunicazione rivolta ai pubblici di elettori.
8.      Le campagne elettorali. Le caratteristiche delle campagne dei candidati e dei partiti. Le strategie di immagine. Il marketing politico. Il ruolo dei sondaggi nel corso della campagna. La scelta dei temi. La redazione dei programmi. La pubblicità politica. L’analisi di impatto delle campagne.
9.      Le professioni della comunicazione politica: giornalismo politico, giornalismo investigativo, marketing politico, consulenza mirata alla strategia politica (ghost writing, spin-doctoring, political intelligence, advocacy).
10.  La democrazia elettronica e i nuovi media: contesto, attori, canali, strumenti, modelli, opportunità, rischi.

Prova d’esame

L’esame consiste in un colloqui orale, in cui vengono poste domande su almeno tre punti differenti del programma.

A.    Per i frequentanti
Il manuale: G. Mazzoleni, Introduzione alla comunicazione politica, Bologna, Il Mulino, 2021 (tutti i capitoli tranne il cap. XI – “La cittadinanza connessa”)
un approfondimento a scelta tra
·         M. Cristina Antonucci, Comunicazione e advocacy per il terzo settore, Milano, Elena Zanella editore, 2021.
·         G. Cosenza, Semiotica e comunicazione politica, Roma-Bari, Laterza, 2018.
·         G. Diamanti, I segreti dell'urna: storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali / Giovanni Diamanti, Torino, Utet, 2020.
·         M. Foa, Gli stregoni della notizia, atto secondo: come si fabbrica informazione al servizio dei governi, Milano, Guerini, 2018.
·         P. Gerbaudo, I partiti digitali. L'organizzazione politica nell'era delle piattaforme, Bologna, Il Mulino, 2020.
·         G. Lakoff, Non pensare all'elefante! Come riprendersi il discorso politico, Milano, Chiarelettere, 2019.
·         C. Riva, Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica, Torino, Utet, 2021.
·         S. Ventura, I leader e le loro storie: narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia, Bologna, Il Mulino, 2019.
B.     Per i non frequentanti
Il manuale:
DUE approfondimenti a scelta tra:

Orario delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel corso del I semestre secondo le modalità indicate dal calendario didattico del Dipartimento. I frequentanti in presenza sono tenuti a rispettare le procedure di accesso e la disciplina anti-Covid19 stabilite dall'Ateneo.
Per gli studenti intenzionati a frequentare le lezioni da remoto e vedersi riconosciuta la frequenza online ai fini del programma di esame: è necessario contattare la docente via email prima dell'inizio del corso e farsi indicare il link Meet dedicato alla frequenza del corso. Tale semplice procedura assicura il massimo della trasparenza per chi frequenta in presenza e da remoto e consente una migliore e più efficace programmazione dell'erogazione dell'attività didattica da parte della docente.

Ricevimento studenti
Gli studenti potranno comunicare con la docente a margine dell’orario di lezione settimanale durante il semestre di didattica. Per ogni altra richiesta e oltre il semestre di didattica è possibile concordare un orario di ricevimento scrivendo una email a cristina.antonucci@uniroma1.it

Mercoledì, 1 Settembre, 2021
Venerdì, 30 Settembre, 2022