STORIA MODERNA I, Programma di studio a.a. 2020-2021

STORIA MODERNA I - prof. Stefania Nanni
PROGRAMMA da 12 CFU, CdS LETTERE MODERNE e LETTERE CLASSICHE
 
Il programma comprende due sezioni: 1. STORIA GENERALE DELL’ETÀ MODERNA e 2. GRANDI TEMI DELL'ETA' MODERNA
 
1.STORIA GENERALE DELL’ETÀ MODERNA  . La sezione comprende :1.a (lo studio della STORIA GENERALE, dal manuale) + 1.b (una lettura a scelta tra i CLASSICI) + 1.c (GLOSSARIO = la conoscenza del significato di tutte le parole proposte nel loro mutare nel tempo).
 

  • 1.a. IL MANUALE. Agli studenti frequentanti è consigliato: Carlo Capra, "STORIA MODERNA. 1492-1848", ed. Le Monnier. Gli studenti non-frequentanti sono liberi di preparare la storia generale su qualsiasi manuale per le scuole superiori.

 

  • 1.b. I CLASSICI: UNA LETTURA A SCELTA fra i seguenti testi o gruppi di testi:

- Box Galileo Galilei (1.+2.): 1. Due letture dal DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI, e in particolare: AL DISCRETO LETTORE eGIORNATA PRIMA, dalla ed. a cura di L. Sosio, Einaudi Torino 1970, e on-line in: http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_6/t333.pdf; 2. Sara Bonechi, MI FAN PATIR COSTORO IL GRANDE STENTO… ITINERARIO INTELLETTUALE E BIOGRAFICO DI GALILEO, on-line nel Portale Galileo: https://brunelleschi.imss.fi.it/itinerari/pdf/BiografiaGalileo.pdf.
-Box Blaise Pascal (1.+ 2.) : 1. DISCORSO SULLE PASSIONI D'AMORE (attribuito a B. Pascal, datazione 1647-1654); 2. INTRODUZIONE del curatore Bruno Nacci (p. 31-50). Il  testo è on line in: https://www.academia.edu/20828457/Blaise_Pascal_Discorso_sulle_passioni_...
- Michel de Montaigne, SAGGI (1585-1588): un capitolo scelto liberamente dai 3 libri dell’edizione Bompiani a cura di Fausta Garavini e André Tournon (www.iisbachelet.it/biblioteca/Montaigne,%20Saggi.pdf). L’Indice è consultabile alle pp. 2499-2503.
Box Juan de la Cruz (1.+2.): 1., Juan de la Cruz, NOCHE OSCURA DEL ALMA (1578 ca); il testo in lingua originale (http://www.sanjuandelacruz.com/noche-oscura/), oppure in una delle traduzioni italiane facilmente rintracciabili in rete. 2., Giorgio Agamben, LA NOTTE OSCURA DI JUAN DE LA CRUZ, in Juan de la Cruz, "Poesie", Einaudi 1974, p. V-XIII (https://vdocuments.site/agamben-giorgio-la-notte-oscura-di-juan-de-la-cr...).
 - Giordano Bruno, DE GLI EROICI FURORI (1585), a cura di Michele Ciliberto, Einaudi, 2000 (http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_5/t113.pdf), limitatamente a: "ARGOMENTO DEL NOLANO" e "AVERTIMENTO A’ LETTORI" (pp. 2-20) e a UN DIALOGO A SCELTA. L'indice dell'opera è a p. 3
-Francis Bacon, LA NUOVA ATLANTIDE (1624 circa, incompiuto): http://www.ousia.it/SitoOusia/SitoOusia/TestiDiFilosofia/TestiHTML/Bacone/NuovaAtlantide.htm;
-Jean Starobinski, LE INCANTATRICI , ed. italiana, EDT, 2007, limitatamente alle pp. 147-164: LUMI E POTERI e IL FLAUTO MAGICO. I due testi saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti interessati.
-Box Le epidemie di peste nel ‘600 descritte o narrate: Milano, 1629-1632 e Londra, 1665 (1.+2.):
1.: Alessandro Tadino, RAGGUAGLIO DELL'ORIGINE ET GIORNALI SUCCESSI DELLA GRAN PESTE CONTAGIOSA, VENEFICA E MALEFICA..., Milano, 1648. Lettura dei seguenti brani: AL BENIGNO LETTORE (p. IV, non numerata) e QUARANTENE PRIVATE ET ORDINATE... ET DISORDINI PER L’INCREDULITÀ  (p. … e MODI DI FAR LE QUARANTENE... E AVVERTIMENTI DATI DAI FISICI… AL TRIBUNALE (dai cap. XV e XVI, p. 73-78). Il testo è on-line in https://books.google.it/books?id=tE3yMSDpvGkC&printsec=frontcover#v=onep....
 2.: Daniel Defoe,  A JOURNAL OF THE PLAGUE YEAR – DIARIO DELL’ANNO DELLA PESTE del 1675 (1722): brani in lingua originale o in traduzione italiana a scelta dello studente, da: https://pdfs.semanticscholar.org/d783/6e710cf3ea0a80e2ade0f9ecbe58d1bc0a94.pdf(oppure da: https://books.google.it/books?id=ZSviAwAAQBAJ&printsec=frontcover&dq=dia...
 

  • 1.c. GLOSSARIO.

Sulla base dei testi on-line sottoindicati, gli studenti devono CONOSCERE IL SIGNIFICATO DEI SEGUENTI lemmi o parole nel loro mutare nel tempo:
- MALINCONIA, paragrafo b. (STORIA DEL CONCETTO) della voce di Bruno Callieri e Anita Sama, in http://www.treccani.it/enciclopedia/malinconia_%28Universo-del-Corpo%29/.
- MILLENARISMO, in: http://www.treccani.it/enciclopedia/millenarismo_(Dizionario di filosofia)/;
- Box Utopia (1.+2.): 1. UTOPIA, in: http://www.treccani.it/enciclopedia/utopia_%28Dizionario-di-filosofia%29/; 2. primo paragrafo di Bronislaw Baczko, UTOPIA, in: http://www.treccani.it/enciclopedia/utopia_%28Enciclopedia-delle-scienze...
- BAROCCO, da: Francesco Benigno, “L'invenzione del Barocco”  (http://www.enbach.eu/content/linvenzione-del-barocco);
- SIMULARE, DISSIMULARE, voce di Luigi Romani in : http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/parole/simulare...)
- ANTICO REGIME, in: http://www.treccani.it/enciclopedia/antico-regime_%28Dizionario-di-Stori...
- LIBERTINISMO, in: http://www.treccani.it/enciclopedia/libertinismo_(Dizionario-di-filosofia)/;
- GENERE (primo paragrafo, esclusi approfondimenti su “Arte”, “Biologia”, etc.), in: http://www.treccani.it/enciclopedia/genere/;
- DEMOCRAZIA (da Giovanni Sartori), in: http://www.treccani.it/enciclopedia/democrazia_%28Enciclopedia-delle-sci...
- LA DEMOCRAZIA DIRETTA (da Gianfranco Pasquino,), in: http://www.treccani.it/enciclopedia/la-democrazia-diretta_%28Dizionario-...
- DIRITTI (da Francesco Riccobono), in: http://www.treccani.it/enciclopedia/diritti_%28Enciclopedia-Italiana%29/.
--------------------------
sezione 2. GRANDI TEMI DELL'ETÀ MODERNA/STORIOGRAFIA
(due letture a scelta tra i testi indicati in Storiografial 2.a e due letture da Storiografia 2b)
 
 -- STORIOGRAFIA 2.a:  due letture a scelta tra:
- Eugenio Garin, “IL FILOSOFO E IL MAGO”, in  “L'uomo del Rinascimento”, a cura di E. Garin, Laterza,  pp. 167-202;
- Paolo Rossi, “LO SCIENZIATO”, in “ L’uomo barocco”, a cura di Rosario Villari, Laterza,  pp. 299-328;
-  Charles H. Parker, “RELAZIONI GLOBALI NELL’ETÀ MODERNA. 1400-1800”, Bologna, Il Mulino ;
- Jean Delumeau, LA PAURA IN OCCIDENTE.STORIA DELLA PAURA NELL’ETÀ MODERNA, ed. Il Saggiatore;
- Peter Burke, TESTIMONI OCULARI. IL SIGNIFICATO STORICO DELLE IMMAGINI, Carocci ;
- Lucien Febvre, “MARTIN LUTERO”, Laterza,;
- Bernard Dompnier, “I LINGUAGGI DELLA CONVINZIONE RELIGIOSA”, Bulzoni;
- Giovanni Ricci, “Ossessione turca”, Il Mulino;
- Olivier Pétré-Grenouilleau, LA TRATTA DEGLI SCHIAVI. SAGGIO DI STORIA GLOBALE”, Bologna, il Mulino;
- Jean Starobinski, 1789,  “I SOGNI E GLI INCUBI DELLA RAGIONE”, Garzanti, 1981 e Abscondita (oppure Jean Starobinski, “L’INVENZIONE DELLA LIBERTÀ. 1700-1789”, Abscondita).
- Pierre Rosanvallon, “LA SOCIETÀ DELL'UGUAGLIANZA”, Castelvecchi: Introduzione, La crisi dell’uguaglianza” e paragrafi 1-4 del cap. I, L’invenzione dell’uguaglianza”. Le sezioni del testo sono on-line: https://books.google.it/books?id=VUQQBQAAQBAJ&pg=PT6&lpg=PT6&dq=rosanval....
 

  •  STORIOGRAFIA 2.b.  due letture a scelta tra:

- Aldo Andrea Cassi, “ULTRAMAR. L'INVENZIONE EUROPEA DEL NUOVO MONDO”, Laterza;
- Anthony Pagden, “SIGNORI DEL MONDO. IDEOLOGIE DELL'IMPERO IN SPAGNA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA” 1500-1800, il Mulino;
- Adriano Prosperi, “AMERICA E APOCALISSE. NOTE SULLA ‘CONQUISTA SPIRITUALE’ DEL NUOVO MONDO”, in  “America e apocalisse e altri saggi”, IEPI,, pp. 15-63;
- Jean Delumeau,  “STORIA DEL PARADISO. IL GIARDINO DELLE DELIZIE”, Il Mulino;
- Robert Darnton, "IL BACIO DI LAMOURETTE", Adelphi;
- Peter Burke, “LA FABBRICA DEL RE SOLE”, Il Saggiatore;
- Frances A. Yates, “CABBALA E OCCULTISMO NELL'ETÀ ELISABETTIANA”, Einaudi
 
n.b.: una delle due letture del gruppo Storiografia 2.b. può essere sostituita da un testo a scelta tra:
-  Catherine Coquery Vidrovitch, “BREVE STORIA DELL’AFRICA”, Il Mulino, ristampa 2012, capitoli IV-V-VI-VII;
-Paolo Santangelo, L’IMPERO DEL MANDATO CELESTE, Laterza, cap. I-V (p. 3-143) ;
- STORIA DELL’IMPERO OTTOMANO, a cura di Robert Mantran, Argo,  cap. I-XII.
- Rosa Caroli, Francesco Gatti, STORIA DEL GIAPPONE, Laterza, cap. III e IV.
 
Il programma valido per tutti gli studenti,e non prevede integrazioni o variazioni per i non frequentanti  i

Data inizio: 
Domenica, 27 Settembre, 2020
Data fine: 
Sabato, 30 Ottobre, 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma