VERBALIZZAZIONE TIROCINI E LABORATORI

Per verbalizzare tirocini e laboratori, seguire con attenzione le indicazioni di seguito riportate:
Una volta raggiunta la totalità dei crediti necessari per AAF (4 CFU per Tirocini + 4 CFU per Laboratori), ci si prenota all’appello indicato per la verbalizzazione  tramite il sistema Infostud (l'elenco degli appelli del docente a disposizione sono presenti sia nella sezione "Appelli" della pagina docente, sia su Infostud.
Una volta iscritti/e, e comunque non prima di 24 ore dall'inizio dell'appello, bisogna inviare al docente una mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale con: a) l’attestato dell’attività svolta; b) una brevissima relazione sull'esperienza di tirocinio; c) copia di un documento d’identità. Si ricorda che l’attestazione, debitamente firmata dal/dalla responsabile del tirocinio/laboratorio, dovrà contenere il numero delle ore e dei crediti maturati (1 CFU= 25 ore), la descrizione dell’attività e un giudizio sul lavoro svolto.
Si ricorda inoltre che la normativa prevede che in caso di tirocini svolti presso enti, aziende, associazioni ecc. esterne alla Sapienza è obbligatoria la preventiva registrazione dell'intera attività di tirocinio tramite il servizio Job Soul. Le aziende non ancora presenti su Job Soul devono registrarsi al portale e chiedere convenzione all'Ateneo (che di norma stipula la convenzione stessa entro circa 30 giorni).
Sono accettabili esclusivamente attività di tirocinio svolte in aziende, associazioni ecc. la cui attività primaria sia coerente con il progetto formativo del corso di laurea. In caso di dubbi, è necessario che, prima di iniziare il tirocinio, lo studente prenda contatto con uno dei docenti di riferimento del corso di laurea al fine di verificare la compatibilità del tirocinio curriculare con il CdS (lo studente dovrà poi rivolgersi allo stesso docente per la verbalizzazione dei crediti di tirocinio). E' comunque facoltà del docente verbalizzante l'eventuale riconoscimento, se coerente con gli obiettivi del corso di laurea, a posteriori di attività che gli studenti lavoratori possono avere svolto nell'ambito della propria attività lavorativa.
ATTENZIONE: è rimessa al giudizio insindacabile del docente la possibilità di traslare le ore di attività da Tirocini a Laboratori, ma non viceversa. Ovvero: qualora si fossero maturati più crediti del previsto nella sezione Tirocini è possibile far valere quelle ore di attività per la sezione Laboratori (sempre verbalizzando nella formula 4+4, per un massimo di 8 CFU).
Entro una settimana dall'appello, il docente procederà alla consueta verbalizzazione della prova tramite il sistema Infostud. Non sarà comunque necessario presentarsi né fisicamente né telematicamente al momento della verbalizzazione.
Per informazioni di natura tecnica sui progetti formativi di tirocinio, si prega di contattare le responsabili di Facoltà, Dott.ssa Antonella Ferrari (antonella.ferrari@uniroma1.it) e Dott.ssa Simona Tortora (simona.tortora@uniroma1.it).
Per qualsiasi altro dubbio, si prega di consultare le FAQ all'indirizzo https://saras.uniroma1.it/faq_domanda_risposta.

Martedì, 24 Novembre, 2020
Martedì, 31 Dicembre, 2024