aaf-Partecipazione ai seminari del Laboratorio Sguardi sulle differenze

Laboratorio di Studi femministi Anna Rita Simeone Sguardi sulle differenze
AA 2020-21
La partecipazione al ciclo annuale di seminari organizzati dal Laboratorio di Studi femministi Anna Rita Simeone Sguardi sulle differenze consente di ottenere 2 cfu. La partecipazione consiste nella frequenza degli incontri, lo studio dei materiali proposti per ciascun incontro e la redazione di una tesina finale, dalle seguenti caratteristiche:
La tesina deve avere una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 30.000 caratteri, spazi inclusi, e deve contenere due parti:
1. valutazione complessiva dell’esperienza laboratorio, con riferimento ai testi in lettura, alle relazioni delle persone invitate a parlare a ciascun incontro e una valutazione personale; non un riassunto dunque, ma una valutazione critica (quali fili tematici sono stati più interessanti? come sono stati affrontati? avete notato differenze d'approccio tra le diverse generazioni a confronto? ci sono interventi che vi hanno particolarmente colpito nella discussione ecc.)
2. discussione di un argomento specifico di particolare interesse affrontato nei seminari; anche qui è fondamentale un preciso riferimento ai testi (riassunto delle parti più importanti ai fini nel proprio discorso, citazione diretta, discussione, confronto tra testi ecc.) e una riflessione critica personale, cioè una discussione nel concreto di testi, discorsi, proposte.
Attenzione:
Non verranno accettate le relazioni che non citano e discutono con precisione i testi e che si limitano al riassunto senza una rielaborazione personale; per “rielaborazione personale” non si intende lagenerica espressione di un’opinione, ma può comprendere ladiscussione di punti specifici, il confronto con altri testi e l’analisi di esperienze (ma solo come punto di partenza per una riflessione più generale).
 
 
 

Data inizio: 
Domenica, 3 Gennaio, 2021
Data fine: 
Sabato, 31 Dicembre, 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma