Esami per Scienze della formazione primaria Storia Moderna + Storia contemporanea

Per quanto riguarda l'esame di Storia moderna e contemporanea per Scienze della formazione primaria composto da 4 CFU di Storia moderna (prof. Themelly) e 4 CFU di Storia contemporanea (proff. Acanfora e Gentiloni) si precisa quanto segue:

1. L'esame si compone di due prove orali da svolgere nella stessa sessione
2. La registrazione va fatta sulla piattaforma Infostud del prof. Gentiloni che alla conclusione della prova vi darà un unico voto complessivo, media tra i due moduli (moderna + contemporanea)
3. La parte di Storia moderna va svolta scrivendo preventivamente una mail direttamente al prof. Themelly che valuterà l'esame per il modulo di sua competenza. La prenotazione su Infostud del prof. Gentiloni sarà quindi la fase conclusiva della verifica dei due moduli.

Si ricorda agli studenti e alle studentesse di Scienze della formazione primaria che, per il modulo di Storia contemporanea, i testi di esame sono i seguenti:
1. U. Gentiloni, Storia dell'Italia contemporanea, 1943-2019 (Il Mulino, 2019)
2. P. Bevilacqua, Sull'utilità della storia per l'avvenire delle nostre scuole (Donzelli, 1997)

Inoltre si richiede la conoscenza dei seguenti macro-temi:
a) La I Guerra Mondiale e la Rivoluzione russa
b) Il Fascismo e i totalitarismi
c) La II Guerra Mondiale
d) La Guerra Fredda
e) La fine della Guerra fredda e l'Unione Europea
Questi possono essere studiati su qualsiasi manuale universitario. Per comodità si segnalano di seguito i capitoli, corrispondenti ai temi citati, del manuale G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi (Laterza, 2017): capp. 14, 15, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 27, 28, 31, 33

Per scaricare i materiali didattici utilizzati per le lezoni si può fare riferimento al seguente link:

Giovedì, 28 Gennaio, 2021