PROSSIMO APPELLO D'ESAME: 16 FEBBRAIO 2021 - AGGIORNAMENTI

Con riferimento alla prossima sessione d’esame (appello del giorno 16 febbraio 2021), si comunica quanto segue:

1) L’appello si terrà alle ore 11.30 del giorno 16 febbraio 2021 e si svolgerà, in forma telematica, secondo le modalità stabilite e spiegate nel DR del 1-4-2020 (cfr.: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_procedura_esami_orali_profitto_modalita_telematica_0.pdf). Si invitano le studentesse/gli studenti a leggere attentamente il testo del suddetto DR, che regola le procedure e spiega in dettaglio le modalità di svolgimento dell’esame, e ad attenersi alle indicazioni in esso contenute.

2) Le candidate/i candidati che si sono prenotate/i su Infostud per sostenere l’esame sono pregate/i di comunicare al docente – entro e non oltre la giornata del 15 febbraio 2021 – il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (@uniroma1.it). Contestualmente, le studentesse/gli studenti che devono sostenere l’esame sono anche pregate/i di comunicare il loro numero di matricola. Secondo quanto stabilito nel DR, durante lo svolgimento della prova d’esame, il docente si rivolgerà alle candidate/ai candidati utilizzando esclusivamente il loro numero di matricola (al fine di garantire la riservatezza dei dati delle candidate/i). Ai fini dello svolgimento dell’esame, e per tutte le operazioni connesse, le studentesse/gli studenti sono tenute/i a utilizzare esclusivamente il loro indirizzo di posta elettronica istituzionale (@uniroma1.it). Prossimamente, le candidate/i candidati riceveranno una mail, nel loro account di Posta Sapienza, dove troveranno l’indicazione dei due indirizzi Meet (uno pubblico e uno riservato) da utilizzare. L’indirizzo Meet pubblico verrà utilizzato per l’appello e per lo svolgimento delle prove d’esame. L’indirizzo Meet riservato verrà utilizzato per l’identificazione delle/i candidate/i. Alle ore 11.30 del giorno 16 febbraio 2021, quindi, per l’apertura dell’appello, le/i candidate/i sono tenute/i a collegarsi all’indirizzo Meet pubblico (e non a quello riservato).

3) In sede di appello d’esame, prima dello svolgimento della prova, l’identificazione della candidata/del candidato avverrà mediante verifica del documento di identità o Card studenti in corso di validità. Tale identificazione verrà effettuata, secondo quanto stabilito nel DR, utilizzando il link riservato di Meet preposto allo scopo e preventivamente comunicato alle studentesse/agli studenti iscritte/i all’esame.

4) Le prove d’esame sono pubbliche. E’ dunque permesso l’accesso virtuale alla visione e all’ascolto dell’esame da parte di terze persone, oltre al candidato, agli altri candidati e alla Commissione, che, allo scopo – secondo quanto stabilito nel DR – vengono autorizzate dal Presidente della Commissione. A tale scopo, le terze persone che appunto volessero assistere allo svolgimento delle prove d’esame sono pregate di comunicarlo via mail al docente prima della data di svolgimento dell’appello (dunque entro il giorno 16 febbraio 2021).

5) E’ fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti (cfr. DR).

6) L’ordine di svolgimento delle prove d’esame, e quindi la loro calendarizzazione, verranno comunicati, il giorno 16 febbraio 2021, subito dopo lo svolgimento dell’appello e prima dell’inizio delle prove d’esame.

7) Le studentesse/gli studenti che si sono già prenotate/i all’esame su Infostud e che avessero deciso, o che decidessero, di non sostenere più l’esame sono pregate/i di cancellare la loro prenotazione su Infostud.

8) Si raccomanda, in vista dello svolgimento della procedura d’esame, il controllo della corretta funzionalità dei mezzi tecnici utilizzati, come pure il controllo della tenuta e dell’efficacia della connessione Internet.

9) Si raccomanda la massima puntualità.

Giovedì, 4 Febbraio, 2021
Venerdì, 4 Febbraio, 2022