MODALITA' ESAMI DA REMOTO E IN PRESENZA appello straordinario a.a. 2020-2021; sessione invernale a.a. 2021-2022

Per rendere possibile l'osservanza della normativa (qui sotto riportate le indicazioni della Facoltà) è necessario, in sintesi:
1) che le prenotazioni degli appelli per gli studenti si chiudano 5 giorni prima dell'appello stesso in modo da consentire i successivi punti 2) e 3):
2) che il docente, appena chiuse le prenotazioni, comunichi per email gli orari precisi di convocazione agli studenti (presso l'Aula indicata già nella pagina di Infostud);
3) che gli studenti procedano di conseguenza alla prenotazione su PRODIGIT e si attengano, il giorno dell'esame, alle indicazioni ricevute.
Resta inteso che per qualunque problema o questione gli studenti siano invitati a mettersi in contatto tramite email con il docente. Per gli esami da remoto, che potranno tenersi per validi motivi legati all'emergenza sanitaria (ad es. vulnerabilità propria o di familiari, contatti sospetti, attesa tampone) dichiarati dagli studenti interessati, non è naturalmente richiesta la prenotazione su PRODIGIT.

Indicazioni per i docenti:

• ogni docente deve preventivamente prenotare un'aula per lo svolgimento degli esami, siano essi scritti o orali. La prenotazione va fatta inviando una mail preventiva alla Sig. M. Scardocci, dove saranno indicati i giorni degli esami; successivamente, una volta chiusa la prenotazione degli esami su Infostud e si avrà contezza del numero dei prenotati in presenza, si dovrà inviare un'ulteriore mail alla sig. ra Scardocci, indicando  il/i giorno/i, l'orario di inizio e fine esame e il numero degli esaminandi. A tal proposito si rammenta che l'esame orale è pubblico e che possono essere convocati massimo 5 studenti con lo stesso orario e che dovranno sostare in aula durante lo svolgimento dell'esame. Non si può sostare nei corridoi.
  • Vista la calendarizzazione degli esami, fatta da tempo, la richiesta dell'aula per lo svolgimento dell'esame va fatta con congruo anticipo. Non possono essere accettare mail inviate il giorno prima dell'esame, per ovvi motivi organizzativi.
  • Dopo aver prenotato l'aula, chiuso l'appello, e aver verificato il numero dei prenotati, va inviata una comunicazione allo studente con indicato il giorno, l'orario (di inizio e fine esame) e l'aula della prova.

Svolgimento degli esami (come da indicazione della Facoltà):

• per lo svolgimento degli esami scritti, ai fini della convocazione degli studenti, potrà accedere all'aula un numero massimo di studenti corrispondente al 50% della nuova capienza dell'aula assegnata secondo le vigenti norme di sicurezza, comunque in linea di massima non superiore a 20-25 ammessi anche nelle aule grandi (eventuali eccezioni sono possibili, ma vanno segnalate e organizzate);
  • per lo svolgimento degli esami orali, gli studenti possono essere convocati in aula a gruppi di 3/4/5 e devono in questo caso essere ammessi tutti nell'aula indicata, dove aspetteranno il proprio turno; oppure possono essere convocati individualmente, o meglio a coppie (in maniera tale da garantire la pubblicità dell'esame) a una determinata ora, ma in tal caso deve essere precisato che dovranno aspettare il loro turno all'esterno degli edifici, o in un ambiente comunque adatto, assolutamente non nei corridoi.

Indicazioni per gli studenti:

• Per sostenere un esame in presenza lo studente deve attendere la comunicazione da parte del docente relativa a giorno, orario (di inizio e fine esame) e aula della prova. Troverà le indicazioni sul suo indirizzo di posta istituzionale o su Infostud, nelle note relative all'esame prenotato.

• Una volta ricevuta la comunicazione lo studente deve accedere a Prodigit e, con le stesse modalità utilizzate per la prenotazione del posto durante le lezioni e l'apposita funzione Prenota Aula per Esame, effettua la prenotazione per aula, giorno ed orario (di inizio e fine esame), come da indicazioni ricevute dal docente. Le prenotazioni su Prodigit saranno aperte fino alle 24:00 di 3 giorni prima della data dell'esame in presenza.
  • Il giorno della prova, all'orario prestabilito, lo studente può accedere all'aula utilizzando il modulo di prenotazione, come per le lezioni in presenza.

Mercoledì, 10 Marzo, 2021
Lunedì, 28 Febbraio, 2022