PROGRAMMI DI ESAME A.A. 2020-2021

PROGRAMMI DI ESAME ANNO 2020-21:

HINDI I:

Capitoli 1-12 del manuale "Corso di lingua Hindi" (Milanetti-Gupta, ed. Hoepli).

L'esame comprende un preliminare esonero scritto, il superamento del quale è condizione per l'accesso alla prova orale.

Questa a sua volta consiste in una prova di lettura, esercizi, composizione di frasi e comprensione di frasi, sulla base del programma di grammatica contenuto nei capitoli sopra indicati.

Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi al gruppo di Classroom di Hindi I (codice di invito https://classroom.google.com/c/MTY4MzM3MzM3MTg1?cjc=r7ywhcn ).

HINDI II:

Capitoli 1-20 del manuale "Corso di lingua Hindi" (Milanetti-Gupta, ed. Hoepli).

Questa a sua volta prevede un esonero orale, consistente in una conversazione in lingua con la lettrice, dr.ssa Kumari, che dà un punteggio di idoneo, idoneo +, idoneo - o non idoneo. I voti di idoneo + e idoneo - comportano rispettivamente un punto in più e un punto in meno all'esame orale con il prof. Milanetti.

L'esame orale si basa sul programma di grammatica contenuto nei capitoli sopra indicati e nella traduzione dei seguenti due testi: 1) मज़ेदार फैसला  e 2) सुन्दरिया di जैनेन्द्र कुमार .

Tali testi sono disponibili nel gruppo Classroom di Hindi II, cui tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi (codice di invito https://classroom.google.com/c/MTY4MzM1NTA2MTY2?cjc=k4q3pbt ).

In caso di difficoltà, si possono richiedere i testi in programma con un'email al prof. Milanetti.

HINDI MAGISTRALE:

L'esame orale si basa sulla traduzione, analisi e presentazione critica dei seguenti testi:

1) मैला आँचल di फनीश्वरनाथ रेणु , pp. 9-16;

2) गंगा मैया di भैरव प्रसाद गुप्त , cap. 5 e 6;

3) एक सड़क di कमलेश्वर , pp. 62-73;

4) आत्मजयी di कुंवर नारायण , le sezioni intitolate पूर्वाभास e नचिकेता .

Inoltre, gli esaminandi invieranno per email al prof. Milanetti, al massimo tre giorni prima dell'esame orale, la loro traduzione letteraria, insieme a un breve inquadramento critico, dei testi 3) e 4).

Tutti i testi sono disponibili nel gruppo Classroom di Hindi Magistrale, cui tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi (codice di invito: https://classroom.google.com/c/MTY0NzY0NDk5ODM4?cjc=op4exiv ).

LINGUA E LETTERATURA HINDI A (per studenti di Mediazione linguistica):

Il programma verrà comunicato a breve, in accordo con la prof.ssa Matta.

(Avviso del 10 maggio)

Lunedì, 10 Maggio, 2021