PROGRAMMA DI ESAME "LINGUA E LETTERATURA HINDI A" (PER MEDIAZIONE LINGUISTICA)

PROGRAMMA DI ESAME "LINGUA E LETTERATURA HINDI A" (PER MEDIAZIONE LINGUISTICA), a.a. 2020-21:

Il programma si basa sul corso di Letterature moderne del Subcontinente indiano, tenuto dalla prof.ssa Mara Matta, ed è integrato dalla lettura di cinque ulteriori testi di narrativa.

Testi fondamentali:
- Chakravorty, Mrinalini, In Stereotype: South Asia in the Global Literary Imaginary, New York: Columbia University Press.
- Chaudhuri, Amit, The Vintage Book of Modern Indian Literature. London: Vintage Books, 2004.
 Testi per il corso monografico:
- Zaidie, Annie (ed.) Unbound: 2,000 Years of Indian Women’s Writing. New Delhi: Aleph Publications, 2016.
- Tharu, Susie and Lalita, K. (eds), Women Writing in India (Volume 2), The Twentieth Century, New Delhi: The Feminist Press, 1993.
- Silliman, Jael, Jewish Portraits, Indian Frames. Women’s Narratives from a Diaspora of Hope. Calcutta: Seagull Publications, 2001.
Cinque testi a scelta tra:
- Li, Kwai-yun, The Palm Leaf Fan & Other Stories. Toronto: Tsar Publications, 2006.
- Hyder, Qurratulain, Fireflies in the Mist. New York: New Direction Books, 2008 (with an introduction by Aamer Hussein).
- Khaitan, Prabha, A Life Apart. An Autobiography. New Delhi: Zubaan, 2013.
- Hasan, Anjum, Neti, Neti: Not This, Not This. New Delhi: IndiaInk Roli Books, 2009.
- Iralu, Esterine Kire, A Terrible Matriarchy. New Delhi: Zubaan, 2007.
- Devi, Mahasweta, La Trilogia del Seno, Napoli: Filema, 2005.
- Lahiri, Jhumpa, La moglie, Milano: Guanda, 2013.
- Ali, Monica, Brick Lane, Il Saggiatore Tascabili, Milano 2008.
- Sidhwa, Bapsi, La sposa pakistana, Milano: Neri Pozza 2002.
- Manto, Saadat Hasan, Il prezzo della libertà e altri racconti. Monterotondo: Fuorilinea 2009.
- Nasreen, Taslima, Vergogna, Milano: Oscar Mondadori 1996.
- Kuruvilla, Gabriella, Media chiara e noccioline, Roma: DeriveApprodi 2001.
- Kuruvilla, Gabriella, E' la vita, dolcezza, Milano: Baldini&Castoldi Dalai 2008.
- Banerjee, Divakaruni C., Matrimonio combinato, Torino: Einaudi 2005.
- Silliman, Jael, The Man with Many Hats. Kolkata: Seagull Books 2013.

(Avviso del 26 mggio)

Mercoledì, 26 Maggio, 2021