ESAMI A DISTANZA E MISTI - ISTRUZIONI

A meno che il numero totale delle iscrizioni non sia molto esiguo (fino a 4-5 persone), non avrà luogo un vero e proprio appello generale.
1)        Il calendario definitivo dell’appello è invece pubblicato sulla bacheca del docente al massimo tre giorni prima della data stabilita, e conterrà l’elenco degli/lle studenti/esse (identificati/e solo col numero di matricola) iscritti/e in presenza o che hanno confermato la volontà di sostenere l’esame avendo inviato la documentazione richiesta (vedi punto 4).
2)        Per evidenti motivi logistici e sanitari verrà data la priorità agli eventuali esami in presenza, a meno che non si comunichi di dover invece sostenere la prova a distanza, nel qual caso si verrà inseriti tra gli esami a distanza nell’ordine di prenotazione su Infostud.
3)        Coloro che NON intendono presentarsi (sia in presenza che a distanza) devono cancellare la propria prenotazione per tempo o, se è impossibile, informare il docente per e-mail.
4)        Coloro che intendono confermare la propria presenza a distanza devono inviare al docente dalla propria mail istituzionale, appena possibile o comunque entro 24 ore dalla chiusura delle iscrizioni,il proprio recapito telefonico per eventuali problemi di connessione o altre necessità legate all’esame e la dichiarazione di accettazione a sostenere la prova in modalità telematica impegnandosi a NON registrare i contenuti del medesimo (usare il modello proposto qui: https://drive.google.com/file/d/14rAV5h-CkunHucMK5fU8MCsambdvohZ0/view?u..., da rinviare in formato Word o pdf con firma autografa). Il mancato invio di questi dati e della dichiarazione entro il tempo stabilito verrà interpretato come rinuncia a sostenere la prova.
5)        Una volta pubblicato il calendario, l’iscritto/a riceverà il link per collegarsi alla piattaforma Zoom o Google Meet nel giorno e nell’ora indicati sul calendario stesso – meglio anche qualche minuto prima. È importante che sia sempre usato l’indirizzo istituzionale. Lo/la studente/ssa che non si collega si intende rinunciatario/a.
DURANTE L’ESAME
6)        L’identificazione del/la candidato/a avviene all’inizio della prova, esibendo il documento d’identità (eventualmente lasciando visibili solo il nome e la foto).
7)        L’esame è pubblico e ne è data notizia ufficiale sulla bacheca del docente, insieme al link per chi volesse assistere alla prova. Tuttavia, per poter assistere è necessario inviare per tempo un’e-mail con una dichiarazione firmata e accompagnata da un documento d’identità in cui ci si impegna a non registrare in alcun modo lo svolgimento della prova. Senza tale documentazione non si autorizza l’accesso alla prova come uditori/trici.
8)        Durante l’esame lo/la studente/ssa deve condividere lo schermo del proprio computer (funzione “condividi schermo” o “presenta ora”) e scollegare fisicamente eventuali schermi secondari. È consigliabile inoltre tenere a disposizione il materiale in pdf appositamente inviato dal docente, in modo da poterlo aprire a richiesta.
9)        Il voto è comunicato verbalmente alla fine dell’esame e inviato per e-mail. Lo/la studente/ssa deve rispondere a tale email il prima possibile o comunque entro le 24 ore, accettando o rifiutando il voto proposto. In assenza di risposta, è verbalizzata la RINUNCIA all’esame.

Mercoledì, 16 Giugno, 2021
Martedì, 31 Dicembre, 2024