Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
a.a.: 2016/2017 - anno di corso: 3
Settore NO-SSD - CFU 3 - Semestre nd - Codice AAF1185
Tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea L-42 in "Storia, Antropologia Religioni" figura ufficialmente la "capacità di leggere, capire ed esprimersi senza difficoltà in un’altra lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, con riferimento specifico ai lessici disciplinari".

Il modulo non prevede erogazione di didattica. Il suo obiettivo è l'accertamento tramite prova scritta della conoscenza di almeno una lingua straniera da parte dello studente.

Per questo modulo non è prevista erogazione di didattica.
In seguito alla delibera del Consiglio del corso di Laura in Storia Antropologia Religioni nella seduta del 15 giugno 2016, la modalità di svolgimento della prova scritta a partire dall'anno accademico 2016-2017 (per gli appelli a partire da gennaio 2017) è comune per tutti gli studenti, qualunque sia la lingua straniera nella quale intendano accertare la loro idoneità (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Tale prova consiste nella traduzione scritta senza ausilio di alcun vocabolario (bilingue o monolingue) di un breve testo tratto da un articolo scientifico in lingua straniera, pubblicato in ambiti disciplinari dell'area umanistica coerenti con il corso di laurea. Gli studenti hanno a disposizione 40 minuti per redigere la loro versione. Un elaborato non finito equivale a una prova non superata.
NOTA BENE: Gli studenti in possesso di un attestato di idoneità linguistica, in qualsiasi lingua straniera, rilasciato da Sapienza nel corso del triennio di studi in occasione della loro frequenza di corsi all'estero con il programma Erasmus, sono esonerati dal sostenere la prova: sono tenuti a presentare una copia del certificato alla docente per tempo e comunque a iscriversi all'appello prescelto per avere registrata la loro idoneità.